Cultura Camaiore

giovedì 14 Novembre 2024

A Lido di Camaiore il playground dei record: oltre 3000 mq dipinti in una grande opera di street art

E’ a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, il playground dei record: oltre 3000 mq trasformati in una gigantesca opera di street art. Si chiude giovedì prossimo, 14 novembre, lo StART Festival, laboratorio-evento promosso dalla Misericordia di Camaiore e Lido, che ha reso l’area sportiva del Parco della Fratellanza (via del Secco 81) un laboratorio creativo a cielo aperto per settimane, grazie all’intervento di Marco “Fine” Galli, artista viareggino classe 1988, e al coordinamento dell’associazione Start Attitude, fondata dal giovane curatore Gian Guido Grassi. Il progetto è stato supportato da Comune di Camaiore, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – Bando 2023 “sport e socializzazione”, ASD Vela Basket, Azienda Pluriservizi spa – Farmacie comunali, Associazione Balneari Lido di Camaiore.

L’opera sarà ufficialmente inaugurata giovedì 14: l’appuntamento è alle ore 9.30 per una giornata di sport, live painting, performance teatrali dedicate a tutta la cittadinanza e in particolare alle scuole del territorio. Perché saranno soprattutto le nuove generazioni a godersi l’opera “a tutto campo” (in questo caso anche in senso letterale) realizzata dal 21 ottobre scorso in poi. Un’operazione complessiva che ha visto non solo il campo polivalente colorarsi di nuove tinte, ma anche la trasformazione dello skate park, la rigenerazione di vialetti e panchine, diventati a tutti gli effetti parte dell’area di gioco, la ristrutturazione delle porzioni che necessitavano un intervento di rimessa a nuovo, come reti e muretti, il coinvolgimento di tribune, fabbricato del bar e gazebo annesso. Risultato: un dialogo tra diverse opere d’arte in un’area a verde di oltre 7.500 mq che comprende anche giochi per i più piccoli, un’area coperta per le feste di compleanno, camminamenti, una dirt line per le bmx.

“Il Festival – dichiara Aldo Intaschi, Governatore della Misericordia di Camaiore e Lido – avvia per la prima volta a Lido di Camaiore un ragionamento più ampio legato all’arte pubblica e urbana. Si propone di proseguire annualmente con successive edizioni, chiamando i maggiori artisti urbani italiani e stranieri e promuovere l’inserimento di opere d’arte nei progetti edili urbanistici in osservanza dei principi già espressi nella legge 29 luglio 1949 n. 717, rispondendo così alla sempre crescente domanda di qualità urbana che investe non solo la componente fisica della città ma anche le componenti sociali, economiche, religiose e culturali, la qualità del lavoro, delle relazioni sociali, del tempo libero, degli stili di vita”.

“L’aspetto per noi più interessante – commenta il curatore Gian Guido Grassi – è stato quello di rileggere un grande parco nella sua complessità, abbracciando un’intera area urbana e conferendole ulteriori funzionalità. Pensiamo ad esempio ai giochi e alle lavagne scrivibili inserite nei vialetti: un’operazione di design architettonico che attraverso l’elemento estetico ha reso un’area polivalente e molto vasta più unitaria, oltre che bella, aggiungendo un altro valore educativo all’intera esperienza che adesso resta fruibile ogni giorno dalla comunità”.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con dimostrazioni di basket e skateboard, live painting e scuola di graffiti writing. A seguire la presentazione delle attività della Misericordia di Camaiore e Lido. Alle ore 11.15 inaugurazione dell’intero polivalente sportivo con taglio del nastro alla presenza delle autorità e presentazione della nuova opera a tutta la comunità. Seguirà aperitivo e rinfresco. In programma una doppia performance di “La Strizzacervelli di Piazza, se ti siedi ti ascolta e ti ringrazia” (ore 12 e ore 15), a cura di Chiara Gistri (Gistri Human Theatre), Tout Public. Dalle 15 alle 17 mini torneo di basket e dimostrazione di skateboard.

BIO
Marco “Fine” Galli, nato nel 1988 in Toscana, conclude il suo percorso di studi laureandosi in pittura e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2017. Sente una forte pulsione per il disegno fin da quando ha memoria e ancora oggi l’ambito artistico rimane il fulcro dei suoi interessi. Ha iniziato a fare i primi interventi in strada nel 2009 e si è poi dedicato alla pittura e all’illustrazione creando immagini che sono state utilizzate in diversi ambiti anche fuori da quelli prettamente da galleria come la moda, l’editoria e il decoro urbano.
L’associazione stART Attitude è nata nel giugno 2017 e coinvolge un team di giovani creativi under 35 con competenze complementari (fotografo, videomaker, ufficio stampa e social media marketing, assistenti); ha all’attivo importanti rassegne internazionali, festival, mostre e pubblicazioni. Il curatore è Gian Guido Maria Grassi, nato a Lucca nel 1988.

Gian Guido Grassi (1988) è un curatore di arte contemporanea. Eredita questa passione in famiglia e nel 2017 fonda l’associazione Start Attitude con cui realizza progetti artistici, specializzandosi in street art e rigenerazione urbana. Dirige festival, cura e organizza mostre in spazi istituzionali e privati, scrive articoli, pubblica volumi e collabora con e artisti italiani e stranieri come il russo Alexey Morosov e l’uruguaiano Pablo Atchugarry. Tra le mostre più importanti ATTITUDE /Graffiti Writing, Street art, Neo muralismo” presso Palazzo Blu di Pisa, PABLO ATCHUGARRY/ Il risveglio della natura esposizione diffusa nel centro storico di Lucca.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili