Teatro Cascina

venerdì 18 Aprile 2014

A La Città del Teatro il debutto di “Girl 1.0” di Laura Rossi. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Oggi l’otto. Anche domani”

Il 18 aprile alle ore 21.00 presso La Città del Teatro di Cascina, all’interno della rassegna Oggi l’otto. Anche domani organizzata dalla Associazione Casa della Donna di Pisa, debutterà lo spettacolo GIRL 1.0 di e con Laura Rossi. GIRL 1.0 è un’indagine sul pensiero che confina la donna a funzione di oggetto, di ornamento. Nasce dalla necessità di esplorare quanto e come la spettacolarizzazione della realtà violenti l’essere umano, soprattutto femminile, privandolo della libertà e della dignità, riducendolo a mera apparenza.
La patinata facciata della banalità si trasforma nel corso dello spettacolo in una miscela di cattiveria e psicosi. Di Alessia, la protagonista, si ride, si ha pietà, la si odia, la si ama.
Alessia è lo stereotipo, il cliché che tutti temiamo e critichiamo, incarna la tanto e universalmente paventata mediocrità. Il registro, ora ironico, ora grottesco, non appesantisce e non banalizza la fruizione dello spettacolo che passa attraverso il riso ed il comico fino ad arrivare al pianto, al tragico, alla messa in discussione della vita stessa.
Laura Rossi è un’attrice toscana si è laureata all’università di Pisa in Storia del Teatro e dello Spettacolo e poi diplomata presso il CRST di Pontedera nel 2006 con M. Civica, D. Manfredini ed E. Cuppini. Ha collaborato con la compagnia pisana “I sacchi di sabbia”, con “La città del teatro” di Cascina e parallelamente lavora autonomamente ai suoi spettacoli. Nel 2008 vince il premio Teatri Possibili (semifinale di Hystrio) e viene segnalata al Premio Hystrio alla Vocazione.

 

 

GIRL 1.0 è Alessia.

Alessia è un corpo che vive in uno spazio senza tempo.

Alessia ha ventisei anni, adora il rosa ed ha un sogno.

Per Alessia l’unico modo di essere è apparire.

Quanto si è disposti a perdere per raggiungere un’illusione?

Fonte: La Città del Teatro

Eventi simili