Teatro Cascina
domenica 1 Dicembre 2013
A La Città del Teatro arriva “Pigiami”, lo spettacolo con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci che ha fatto il giro del mondo
Domenica 1 dicembre a La Città del Teatro tutti in pigiama! Arriva infatti lo spettacolo per bambini dai 3 anni: PIGIAMI. Un evergreen che ha registrato più di 1.600 repliche in giro per il mondo utilizzando un linguaggio attuale e universale.
La storia di Pigiami appartiene ai bambini di tutto il mondo e quindi agli adulti di tutto il mondo.
Chiunque abbia infatti indossato un pigiama almeno una volta, chiunque abbia almeno provato a giocare con le proprie scarpe, sia esso giapponese o australiano, ritrova sulla scena il sapore fresco, giocoso e liberatorio di quei momenti.
In Pigiami gli spettatori-bambini ritrovano dunque la loro quotidiana realtà ludica e vedono questa stessa realtà trasformata, arricchita da due attori adulti che, utilizzandola, propongono altri modi di viverla con la gioia, l’allegria, la tenerezza, la voglia di vivere e di giocare che Pigiami invita a non perdere mai.
I due attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci della Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani Onlus per la regia di Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio, mettono in scena un gioco teatrale, uno spettacolo un po’ speciale che non vuole raccontare una storia, ma piuttosto suggerire, quasi per caso, delle azioni.
La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino.
Quando cala la sera ed è ora di dormire il protagonista comincia a giocare con le sue scarpe, con i suoi pantaloni, con le sue calze e viaggia “facendo finta che” ora questi siano un vecchio, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali.
Ed ecco che, ad un certo punto, nella stanza giunge uno sconosciuto, forse un amico. I due, prima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro: le idee e le azioni si incontrano e si scontrano rapidamente. Curiosità, reciproche crudeltà e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia. Stanchi vanno a dormire e nei letti continuano a giocare, a fingere di essere qualcuno; poi la stanchezza ha il sopravvento e giunge la notte, dolce, ad abbracciarli amorevolmente.
Spettacolo vincitore di:
Giffoni Filmfestival, 2003 – Gran Premio per la miglior rappresentazione teatrale, Premio Eti Stregagatto, Roma 2004 – Miglior Spettacolo di repertorio, Premio M.Signorelli, Roma 2007 – Premio della giuria dei bambini, Pemio LuglioBambino Campi Bisenzio (Fi) 2008 – Premio della giuria dei bambini.
Prevendita
Prevendita alla Città del Teatro di Cascina nei giorni feriali 10.30/12.30
e sabato 30 novembre 10/13
Domenica 1 dicembre la biglietteria aprirà alle 15.00
Biglietto bambini (compresa la merenda) 6 euro
Biglietto adulti 7,50 euro – ridotto adulti 6,50 euro
Prevendita circuito boxoffice e on line su www.boxol.it (+d.p.)
Fonte: La Città del TeatroEventi simili
-
Federico Buffa apre l’undicesima edizione di Sipario Blu con lo spettacolo Italia Mundial al Nuovo Teatro Pacini
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 21:30 il sipario al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio Leggi tutto
-
Al Teatro Florida “La tregua di Natale”: fiaba tratta da una storia vera per raccontare la cultura di pace
Una splendida fiaba per le feste, tratta da una storia vera, per raccontare la Leggi tutto
-
Music Circus Show On Ice, spettacolo musicale su ghiaccio con le più amate canzoni dei film d’animazione al Teatro Cartiere Carrara
Sabato 7 dicembre (ore 15) al Teatro Cartiere Carrara di Firenze arriva “Music Circus Show Leggi tutto
-
Dance the city un progetto di Stazione Utopia al Villaggio Socet
All’interno del cartellone di Open City Winter “Magia d'Inverno”, che il comune di Scandicci realizza Leggi tutto
-
Il matrimonio era ieri commedia brillante con la compagnia I Ragazzi di Campagna al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
In prima nazionale Zia Natale tutto l’anno, una fiaba moderna che celebra il potere delle storie e della condivisione al Teatro Carlo Monni
L’accoglienza, la curiosità verso le altre culture, l’importanza della lettura ad alta voce e la Leggi tutto