Spettacoli Firenze
sabato 11 Ottobre 2025
A Jazz Supreme concerto di Yazz Ahmed in Sala Vanni
La nona edizione di A Jazz Supreme si prepara ad accogliere una delle sue ospiti più attese: Yazz Ahmed. La rassegna rientra nella stagione autunnale del Musicus Concentus, la cui attività è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Definita dalla stampa internazionale come “la sacerdotessa del jazz psichedelico arabo”, Yazz Ahmed arriva in quartetto l’11 ottobre in Sala Vanni per la sua unica data italiana. Trombettista e compositrice britannico-bahreinita, fonde jazz ed elettronica con le radici arabe del suo patrimonio culturale, dando vita a un suono unico e inconfondibile. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Radiohead, Lee “Scratch” Perry, Natacha Atlas e Rabih Abou-Khalil. Con il suo disco Polyhymnia — una suite dedicata a donne coraggiose — ha ricevuto l’Ivor Novello Award for Innovation ed è stata votata “Album dell’Anno” ai Jazz FM Awards 2020.
“Attraverso la mia musica – afferma – spero di costruire ponti tra culture e cambiare la percezione delle donne nel jazz e delle persone di origine mediorientale.”
Nel 2025 pubblica A Paradise in the Hold, un’opera intensa e profondamente personale che affonda le radici nella musica tradizionale del Bahrein, unendo i canti malinconici dei pescatori di perle alle sonorità festose delle percussioni femminili.
Sul palco con Yazz Ahmed, alla tromba e al flicorno soprano, ci saranno Jonny Mansfield al vibrafono, Dave Manington al basso e Josh Blackmore alla batteria.
Anche in questa edizione di AJS, ogni concerto in Sala Vanni è introdotto dalle esibizioni di alcuni tra i più promettenti giovani musicisti jazz italiani: un’occasione preziosa per sostenere il talento emergente e rafforzare il legame tra formazione e produzione artistica.
In apertura sarà quindi la volta di To Be Born, il progetto per voce ed elettronica di Alessandra Diodati, ispirato alla ricerca di Demetrio Stratos. Tra canto, parola e rumore, esplora le possibilità espressive della voce attraverso tecniche estese e manipolazioni timbriche. L’elettronica dialoga attivamente con la vocalità, creando uno spazio sonoro fluido e trasformativo.
Dove: Sala Vanni Piazza del Carmine 19, Firenze
Inizio concerti ore 21:15
Ticket: 18 € + d.p. – 25 € alla cassa (se disponibili)
Prevendite: boxol.it
Maggiori informazioni, biglietti e aggiornamenti:
www.musicusconcentus.com
- YazzAhmed
- YazzAhmed
Eventi simili
-
Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati da Jane Camilloni al Lyceum
Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Leggi tutto
-
L’Ensemble vocale Tempus Floridum e l’Ensemble strumentale Tempo Rubato in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Musica classica con due diverse formazioni per la stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
Rassegna dei Cori Città di Poggibonsi nella Chiesa di San Lorenzo
Torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale Leggi tutto
-
Le percussioni del duo Two Times protagoniste del prossimo conerto al Boccherini
Due percussionisti affermati, una passione condivisa e il desiderio di spingersi oltre i confini del Leggi tutto
-
The Cage torna al teatrino il mix di Jazz, Rap e Elettronica di Studio Murena e per la prima volta salgono sul palco gli Ultima Mano
Venerdì 7 novembre torneranno al The Cage gli Studio Murena per presentare il nuovo disco Leggi tutto
-
Toscana Classica tra Grieg e Beethoven all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Una delle composizioni più amate di Edvard Grieg, intrisa di forza melodica e lirismo nordico. Leggi tutto





