Cultura Pontassieve
lunedì 11 Novembre 2013
“A i’ nait”: un film, ambientato negli anni 70, con Alessandro Benvenuti. Si cercano comparse
Iniziano le riprese del cortometraggio “A I’ NAIT” (toscanizzazione della frase al night) di Stefano Pasqualin, film ambientato nella Toscana “rossa” degli anni ’70 che sarà girato a Pontassieve. Il primo ciak è previsto lunedì 11 novembre e vedrà come scenario in particolare il centro storico di Pontassieve e la frazione di Doccia, ambienti che, abilmente sistemati, saranno ideati per riportare le atmosfere di un paese toscano di 40 anni fa.
Il casting è ancora aperto, la produzione cerca comparse tra i cittadini di Pontassieve e tutti coloro che sono interessati possono presentarsi direttamente lunedì 28 novembre alle ore 18 al CDA (Centro Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve) in via Tanzini, 25. Si raccomanda un abbigliamento in tema con l’ambientazione del film, quindi maglieria attillata, pantaloni vita alta a zampa d’elefante, vestiti con forme geometriche e stampe floreali, camice con colletti “esagerati”, mocassini e stivaletti e giacche con revers. Questo è il secondo casting, al primo hanno aderito circa 70 persone di età diverse.
Il cortometraggio è realizzato dalla Gaga produzioni ed è ispirato ad un episodio tratto dal libro di Lorenzo Becattini “Il mio primo Ipad”. Tra gli attori anche Alessandro Benvenuti, che avrebbe dovuto interpretare solo un cameo e che, invece, ora vedremo nei panni del protagonista Biagio Meniconi. Il ruolo di Biagio era stato affidato inizialmente affidato all’attore Carlo Monni, purtroppo recentemente scomparso, e che sarà invece interpretato dall’amico Benvenuti.
Il cortometraggio sarà presentato in prima nazionale a Pontassieve e poi all’Odeon a Firenze per iniziare successivamente un percorso che lo vedrà proiettare in cinque festival nazionali e due festival europei.
Il film sarà realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pontassieve che ha messo a disposizione del regista il personale del CDA e il suo archivio di immagini dell’epoca e ha offerto la collaborazione della Polizia Municipale per favorire la logistica delle riprese.
Fonte: Comune di PontassieveEventi simili
-
Nelle Sale Affrescate, venerdì l’inaugurazione della mostra “I Regi Ospedali del Ceppo”
Nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra Leggi tutto
-
Pietrasanta crocevia d’arte e memoria
In questo fine settimana arte e memoria s’incrociano a Pietrasanta dove apriranno al pubblico due Leggi tutto
-
Nella sede dell’European University Institute di Firenze una mostra fotografica sugli orrori di Gaza
Una mostra fotografica realizzata da sei fotografi palestinesi che testimoniano gli orrori della guerra nella Leggi tutto
-
I miei sette padri, due incontri con Adelmo Cervi a Certaldo
Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, sarà a Certaldo per due appuntamenti, Leggi tutto
-
La Villa di Papiano entra nel circuito delle Case della Memoria
La Villa di Papiano a Lamporecchio (PT), legata al nome di Laura Towne Merrick (Philadelpia Leggi tutto
-
In quel di gennaio all’Oasi, giornata di volontariato e conferenza sui fossili marini del Mugello
Una giornata di volontariato dedicata alla manutenzione degli habitat e dei sentieri, immersi in un Leggi tutto