Spettacoli Vinci
domenica 5 Gennaio 2014
Vinci, a Faltognano l’antica Veglia dell’Epifania e la ‘Befana dei Poeti’
Domenica 5 gennaio 2014 dalle ore 19,00 rievocazione dell’antica veglia dell’Epifania, a Faltognano di Vinci, con l’organizzazione del locale circolo Arci – Casa del Popolo e il patrocinio del comune di Vinci. Rivive una delle più antiche tradizioni del Montalbano e della Valdelsa, la “befanata dei poeti”.
All’origine un gioco di società delle accademie rinascimentali fiorentine che poi passava alle cantine e osterie contadine, con improvvisazioni in rima, spesso dissacranti, sugli eventi dell’anno vecchio e i personaggi del paese.
La tradizione a Vinci è continuata fino agli anni Settanta del secolo scorso. La befanata “vinciarese” si distingue da quella pistoiese e maremmana , forse più conosciuta, tradizionale rito di questua. In questo caso, è un intera comunità che si prende in giro con le parole dei poeti, rovesciando le posizioni; per cui una volta erano gli animali che la cantavano ai padroni, oppure i contadini ai fattori, fino la Befana ad interessarsi delle vicende amorose e scherzose dei cittadini del paese.
La veglia inizia pertanto alle ore 19,00 con la preparazione di particolari “pacchi” per grandi e piccini, anche in rima poetica, che la befana faltognanese dispenserà secondo le antiche usanze.
Alle ore 20,00 la tradizione invece si rinnova con un evento speciale. Saranno i poeti dell’ottava rima a cantare nella veglia dell’Epifania. La poesia come un ideale companatico ad una cena toscana, a prenotazione obbligatoria, che vuole rievocare la tradizione con i poeti di oggi e una prospettiva più ampia di storie, personaggi ed eventi, non solo locali.
L’antica festa è un modo per ricreare un luogo ideale per la poesia popolare nelle “case del popolo”, in particolare quella di Faltognano, laddove una volta cantavano i vecchi poeti dell’ottava rima del Montalbano, fra cui l’ultimo e più grande, Natale Masi, detto il Guercio di Vinci, maestro di ottave del mitico Benigni.
Non a caso, proprio da Prato, per ricordare l’antica usanza e i vecchi maestri vengono due tra i più giovani apprezzati poeti improvvisatori di oggi, Gabriele Ara e Fabrizio Ganugi, che rielaborano l’ottava rima nel linguaggio poetico contemporaneo, con nuovi stili e arrangiamenti.
IL CIRCOLO ARCI INVESTIRA’ IL RICAVATO DELL’INIZIATIVA PER IL PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UN “CENTRO DI CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE” DELLE TRADIZIONI POPOLARI NELL’EMPOLESE-VALDELSA.
Per la cena spettacolo la prenotazione è obbligatoria, entro e non oltre il 3 gennaio 2014, presso la Casa del Popolo di Faltognano
Faltognano di Vinci, 5 gennaio 2014
Casa del Popolo – Circolo A.R.C.I.
Befana a Faltognano di Vinci by gonews
Eventi simili
-
Bobo Rondelli in concerto al Colibrì
Un cacciucco di ironia e poesia. Istrionico e irriverente, Bobo Rondelli porta la sua musica Leggi tutto
-
I giardinieri della vita con la compagnia di danza tedesca Freies Tanz Ensemble alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno, alle ore 17.30, negli spazi esterni della Leggi tutto
-
Frontal e Clap! Clap!: in prima assoluta il nuovo progetto tra jazz ed elettronica per un viaggio alle origini del ritmo
Un incontro inedito tra due delle realtà musicali più originali della scena italiana: Frontal, Leggi tutto
-
InStabile Open Air tra teatro, musica e arti performative
Con l'arrivo del caldo, il tendone di InStabile va in soffitta fino a settembre, ma Leggi tutto
-
Misericordia di Empoli e Istituto Calasanzio insieme per Sebastiano and Friends una serata di musica e solidarietà
Una serata di musica e solidarietà per stare insieme e raccogliere fondi da devolvere ad Leggi tutto
-
Orchestra Toscana Classica suona insieme al solista Gregorio Del Vecchio a Santo Stefano al Ponte
Sarà la raffinata bacchetta di Biagio Ilacqua a dirigere l’Orchestra Toscana Classica nei due concerti Leggi tutto