Sagre e Feste Certaldo
da venerdì 6 Febbraio 2026 a venerdì 13 Febbraio 2026
A cena da Messer Giovanni, la Cena Medievale di Certaldo Alto
Torna a Certaldo Alto uno degli appuntamenti più attesi della rievocazione storica: “A cena da Messer Giovanni”, la Cena Medievale organizzata dall’Associazione Elitropia, giunta alla sua 25ª edizione. Le serate si svolgeranno sabato 6 e venerdì 13 giugno 2026, con inizio alle ore 20.00.
L’evento propone una suggestiva ricostruzione storica ambientata nel 1400, ispirata ai grandi convivi che si tenevano nel borgo quando Firenze insediò a Certaldo il Vicario della Repubblica. In occasione della festa di San Giovanni, la via centrale del castello ospitava banchetti di notabili e proprietari terrieri, animati da spettacoli, danze e meraviglie d’epoca. A questa tradizione si unisce il ricordo dell’ospitalità di Giovanni Boccaccio, che nella sua casa accoglieva amici ed eruditi.
La cena si svolgerà a lume di candela, lungo una lunghissima tavola apparecchiata per tutta via del Castello (via Boccaccio), nel cuore di Certaldo Alto. I partecipanti saranno seduti ai lati della strada, immersi in un’atmosfera scenografica ed emozionante.
Il menù è frutto di un’accurata ricerca storica sui sapori e le abitudini alimentari medievali. Il servizio sarà coerente con l’epoca: piatti in coccio e posateria in legno, senza forchette, con la possibilità di mangiare con le mani. Le stoviglie in coccio saranno offerte in omaggio ai commensali.
La serata sarà animata da trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e saltimbanchi, mentre il servizio a tavola sarà curato da circa 80 figuranti in costume medievale, soci volontari dell’associazione.
Al termine della cena è previsto un grande spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Palazzo Pretorio, a cura della Compagnia del Drago Nero.
I posti disponibili sono 380.
L’evento è accessibile alle persone con disabilità.
Costo di partecipazione: 48 euro.
Prenotazione obbligatoria
Per le iscrizioni rivolgersi a:
Associazione Elitropia Certaldo (Grazia Palmieri)
335 698840
- Compressed by jpeg-recompress
Eventi simili
-
Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto 2026 a Ponte a Egola
Dal 27 al 29 marzo 2026 presso l'Associazione Culturale la Ruga a Ponte a Egola, Leggi tutto
-
Pasqualando… la Pasqua pedalando quinta edizione di una serie di gare ciclistiche a Ponte a Egola
Anche per il 2026, per la quinta edizione, è stata messa in cantiere l’organizzazione dell’evento Leggi tutto
-
Montelupo in Fiore 2026
Una giornata di colori e profumi quella che andrà in scena domenica 15 marzo 2026 Leggi tutto
-
Il Mercato di qualità sbarca a Bientina
Per la prima volta i banchi selezionati dall'Associazione di categoria Confesercenti Valdera - Cuoio, Valdicecina Leggi tutto
-
Restart Party a CENTRO*Empoli, dai una seconda vita a quello che pensavi perduto
Non buttare i tuoi oggetti rotti! Sabato 21 marzo dalle 15.00 alle 18.00 vieni al Leggi tutto
-
Gamicon 2026: il Festival del videogioco torna a Pisa in versione XXL
Il Gamicon Videogames Festival torna alla Stazione Leopolda di Pisa il 25 e 26 aprile Leggi tutto






