Sagre e Feste Certaldo
da sabato 6 Giugno 2026 a sabato 13 Giugno 2026
A Cena da Messer Giovanni: ancora posti disponibili per vivere un’esperienza unica nel cuore di Certaldo Alto
Certaldo Alto si prepara ad accogliere nuovamente uno degli appuntamenti più attesi della rievocazione storica locale: torna infatti “A Cena da Messer Giovanni”, la tradizionale Cena Medievale organizzata dall’Associazione Elitropia, che quest’anno celebra la sua 25ª edizione.
Le serate in programma si svolgeranno sabato 6 giugno e sabato 13 giugno 2026, con inizio alle ore 20.00, nella suggestiva cornice di via Boccaccio, nel cuore di Certaldo Alto.
L’iniziativa offre ai partecipanti un autentico viaggio nel tempo, con una fedele ricostruzione dell’atmosfera del Quattrocento, ispirata ai grandi banchetti che animavano il borgo in occasione della festa di San Giovanni, quando Firenze insediava a Certaldo il Vicario della Repubblica. Una tradizione che si intreccia con la memoria di Giovanni Boccaccio e dell’ospitalità che lo scrittore riservava a studiosi e ospiti illustri nella sua dimora.
La cena si svolgerà a lume di candela lungo una scenografica tavolata allestita per tutta via del Castello, regalando ai partecipanti un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il menù, elaborato a seguito di un’attenta ricerca storica, ripropone sapori e abitudini alimentari medievali, con servizio in stoviglie di coccio e posateria in legno, nel pieno rispetto dell’ambientazione storica. Le stoviglie in coccio saranno donate in omaggio ai partecipanti.
Ad arricchire la serata non mancheranno spettacoli e animazioni con trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e saltimbanchi, oltre al servizio curato da circa 80 figuranti in costume medievale, volontari dell’associazione. A conclusione della cena, il pubblico potrà assistere a un grande spettacolo pirotecnico con lo sfondo di Palazzo Pretorio.
Sono ancora disponibili posti per partecipare all’evento, che rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva tra storia, gastronomia e spettacolo in uno dei borghi più affascinanti della Toscana.
L’evento dispone di 380 posti complessivi, è accessibile alle persone con disabilità e prevede un costo di partecipazione di 48 euro.
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Elitropia Certaldo – Grazia Palmieri
info@elitropia.org
www.elitropia.org

CENA MEDIEVALE
Eventi simili
-
La Mostra Mercato del Disco debutta ai Gigli
Arriva nel fiorentino un appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti e gli amanti della musica Leggi tutto
-
Quarrata Street Food e Notte Gialla 2026
QUARRATA STREET FOOD Dove: Piazza Risorgimento - Quarrata Quando: 12 - 13 - 14 GIUGNO dalle 18:00 Leggi tutto
-
Luglio Bambino 2026 a Campi Bisenzio
Troppe Mani, Milli Scintillina, Gigagelato e il Gatto sproratore: sono alcune delle mascotte - nate Leggi tutto
-
Ponte a Ema celebra il 90° anniversario del trionfo di Gino Bartali al Giro d’Italia 1936
Il 13 e 14 giugno, Ponte a Ema ospiterà un’edizione straordinaria dedicata al 90° anniversario Leggi tutto
-
Di corsa nel verde, torna la 6° Campestre Parco di Mondeggi
Domenica 14 giugno, la gara e la non competitiva da 10 Km e la passeggiata Leggi tutto
-
Ricordando Ginettaccio, appuntamento con la 77esima Coppa 6 Martiri
L’associazione A.S.D.S.S. Aquila organizza per domenica 14 giugno la 77esima Coppa 6 Martiri, gara ciclistica Leggi tutto



