Spettacoli Capraia Isola di Capraia

martedì 4 Agosto 2015

A Capraia Musica Festival in scena Elio Rimondi e Marco Cecchinelli

elio_rimondi

Elio Rimondi

A Capraia, isola di Capraia (LI) si svolge Capraia Musica Festival dal 25 luglio al 4 agosto.

Martedì 4 agosto, Elio Rimondi e Marco Cecchinelli

Programma

Mauro Giuliani
Concerto in la maggiore op. 30 n. 1

Luigi Boccherini
Introduzione e Fandango

Moscheles – Giuliani
Grand Duo concertant op. 20

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nella Chiesa di Sant’Antonio. Inizio concerti: ore 22.00.

Elio Rimondi, nato a Genova, inizia lo studio della chitarra con il Maestro Bannò, per continuare con Carlo Palladino. Si è laureato, con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Statale di Musica Vivaldi di Alessandria, nel 1994 nella classe di Guido Margaria, ha poi conseguito, il diploma accademico di II livello, con una tesi ed esecuzione della Sequenza XI di Luciano Berio, un Master di secondo livello in Dirigente delle Istituzioni Scolastiche con il massimo dei voti e un Master di primo livello sui DSA presso UNIGE.

È stato allievo di Angelo Gilardino ai corsi triennali presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica Lorenzo Perosi a Biella conseguendovi il diploma di Merito. Ha inoltre partecipato a Master annuali di interpretazione con Frédéric Zigante.

È tra i chitarristi italiani presente, come vincitore di Concorsi Internazionali, nel volume Podium II della Cidim per l’Unesco; è risultato vincitore di 38 Concorsi fra Internazionali e Nazionali il Primo assoluto al T.I.M. 94 Torneo Internazionale di Musica di Roma.

Ha tenuto concerti come solista, in formazioni cameristiche e in ensemble di musica contemporanea, il suo repertorio spazia dalla musica dell’800, in particolare Paganini, Giuliani, Legnani, Zani De Ferranti a quella d’avanguardia fra gli altri Luciano Berio – Sequenza XI – con alcune prime esecuzioni di Castagnoli, Ivan Fedele. Ha collaborato con diversi direttori d’orchestra tra cui Raffaele Mascolo, Paolo Ferrara ecc. in numerosi festival e stagioni musicali in tutta Italia e all’estero. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Sassari. Ha all’attivo il doppio cd “Guitar Sonatas” per l’etichetta Lira Classica di Milano, dedicato a Nicolò Paganini con le 37 Sonate e Gran Sonata in la maggiore.
Suona su una chitarra del liutaio australiano Simon Marty.

Nato a Milano nel 1962, Marco Cecchinelli ha compiuto i suoi studi al Conservatorio Paganini di Genova diplomandosi in Pianoforte nel 1983 con Lidia Arcuri ed in Composizione nel 1989 con Federico Ermirio.
Ha svolto attività concertistica con ampio repertorio sia in Italia che all’estero, come solista, con diverse formazioni cameristiche, orchestre da camera e numerosi cantanti, tra cui il soprano Mariella Devia. In qualità di pianista accompagnatore ha collaborato anche per numerose masterclass strumentali oltre che di canto, in particolare nel 1989 per la GOG di Genova con il flautista Aurèle Nicolet.

Come solista si è esibito in prestigiose sale da concerto fra cui la Bösendorfer Saal a Vienna, St. Martin-in-the-Fields a Londra, Teatro alle Erbe, Sala Puccini del “Conservatorio Verdi” e Università Cattolica a Milano, Villa Rufolo a Ravello, Tempietto a Roma, Coccumella a Sorrento, Venezia, a Firenze, Trieste, Ravenna e in numerose altre città.
Dal 2003 ha svolto numerose tournée solistiche in Germania e in Danimarca collaborando con diversi Istituti italiani di cultura, consolati e società Dante alighieri che hanno toccato Amburgo, Hannover, Colonia, Lubecca, Potsdam, Kiel, Wolfsburg, Aarhus e Copenhagen.

Ha eseguito le Goldberg-Variationen di Bach per l’Epidaurus Festival in Croazia nel 2009 dopo il successo del tour dell’anno precedente in Germania. Ha inoltre registrato trasmissioni per la R.A.I. ed un CD per la casa discografica Philarmonia intitolato “Piano recital ” con musiche di Mozart, Beethoven, Liszt, Chopin e Debussy. Attualmente è docente titolare di ruolo di Accompagnamento pianistico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

marco_cecchinelli

Marco Cecchinelli

Per informazioni:

Associazione Ars Musica Capraia
Tel: 328 4410041
www.capraiamusicafestival.it
Ufficio Stampa
Ilaria Caboara
Tel: 347 4066531
capraiamusica@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili