Spettacoli Siena

sabato 22 Novembre 2014

A Cacio&Pere arrivano i Ray Daytona e Googoobombos

Ray Daytona

Ray Daytona

Uno dei migliori gruppi surf-garage-punk della scena internazionale arriva nel cuore del centro storico di Siena. Il prossimo sabato 22 novembre, alle ore 22, rigorosamente ad ingresso libero, nello spazio live di Cacio&Pere (Siena, via dei Termini, 70)  sul palco saliranno i RAY DAYTONA & GOOGOOBOMBOS per proporre il loro live “DEEP BREATH”.

Dal 1997 a oggi hanno pubblicato cinque album, una lunga serie di sette pollici, e sono stati protagonisti di centinaia di concerti in Italia e in Europa. Il 21 novembre uscirà il loro nuovo mini LP Deep Breath, composto da sette brani tra garage, surf-core, hard-soul e Velvet Underground e Siena ne avrà una gustosa anteprima.

La storia del gruppo parte da lontano: dopo alcuni singoli, nel 1999 esce il loro LP d’esordio A Wild Shot of, accolto con interesse dalla critica musicale e nel tempo considerato uno degli album più rappresentativi della rinascita della scena garage italiana.  Il seguente Space Age Traffic Jam (2001) è una nuova prova in ambito garage-punk, sostenuta da un sound che nel frattempo si è fatto più aspro e spigoloso. Autore della copertina è Winston Smith, uno degli artisti più significativi della scena underground americana, conosciuto ai più per aver realizzato artworks per Dead Kennedys, No Means No, Green Day e Ben Harper.

Sempre Winston Smith sarà l’autore della copertina di Fasten Seat Belt (2004), il terzo album della band che si apre a sonorità più moderne

Dopo alcuni cambi di formazione e un anno di pausa dai concerti Ray Daytona and Googoobombos tornano alla line-up originale e registrano One Eyed Jack (2007) in cui concentrano al meglio il loro background: atmosfere morriconiane, echi proto-punk e surf epilettico, conditi da un robusto “wall of sound” chitarristico.

In seguito il gruppo suona molto all’estero, con tour che toccano Spagna, Germania, Svizzera e Francia.

Uscito nel 2011 Caballero è un ulteriore passo avanti nel percorso musicale della band, con quattordici pezzi che mostrano un approccio agli ultimi cinquant’anni di rock’n’roll secondo un’ottica di decostruzione. Impreziosito dalla copertina di Pablo Echaurren, Caballero è in definitiva un lavoro che guarda avanti tenendo sempre ben presenti le radici su cui poter rifondare l’identità del rock’n’roll. È seguendo questa stessa idea che la band si appresta a pubblicare il nuovo mini Deep Breath, stampato su vinile 10” dalla Surfin’Ki Records e in versione cd digipack su Ammonia.

 

Per informazioni: 0577 226804 – 3316420975.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili