Cultura Bagno a Ripoli
sabato 22 Marzo 2014
A Bagno a Ripoli: una giornata per la conoscenza. Due appuntamenti: in Biblioteca Comunale ‘Genitori con Stile’ e al Bigallo ‘Star bene con se stessi per star bene con gli altri’
“Una giornata all’insegna della conoscenza e della consapevolezza di sé quella di sabato 22 marzo a Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti -. ‘Genitori con stile’ si inserisce nel percorso sostenuto dall’Amministrazione Comunale, che ha sempre riservato un’attenzione particolare alle tematiche dell’educazione: fornire conoscenza e competenza a tutti gli attori del percorso educativo dei nostri ragazzi e in particolare ai genitori perché possano individuare e condividere obbiettivi, definire le strategie per raggiungerli facendo leva sul contesto in cui si collocano, insieme cioè alla scuola e alla comunità in cui vivono, è elemento indispensabile per la crescita sana ed armoniosa di una collettività. ‘Star bene con se stessi per star bene con gli altri’ affronterà il tema dell’ottimismo insieme allo psicologo Alessandro Toccafondi nel primo dei quattro incontri organizzati dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Firenze e con la sponsorizzazione de ‘La Cupolina’, all’insegna della psicosintesi, disciplina che si rifà alla psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità nella sua globalità psicologica, spirituale e corporea, e insieme metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ognuno, partendo da ciò che è, può crescere come individuo mediante un lavoro guidato e anche di autoformazione personale e di gruppo. È quello del Bigallo un appuntamento molto utile, poiché, in famiglia, nelle relazioni amicali, nei luoghi di lavoro, come nelle associazioni di qualunque tipo, la capacità di lavorare insieme superando visioni personalistiche è il fondamento per realizzare gli obbiettivi e il benessere sociale”.
L’Associazione In Famiglia, con la sponsorizzazione della Cooperativa Sociale Nòmos Onlus e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza l’incontro Genitori con Stile – Educare, conoscere e farsi conoscere, che si svolgerà sabato 22 marzo 2014, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (Via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri). Informazioni: Associazione In Famiglia, tel. 380 8610532, info@infamiglia.info.
Il ciclo di conferenze sul tema del benessere Star bene con se stessi per star bene con gli altri si svolgerà all’Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli (Firenze), con la supervisione di Piero Ferrucci, filosofo, psicoterapeuta e allievo di Roberto Assagioli, padre della psicosintesi. Programma completo qui. Informazioni e prenotazioni ai gruppi: 338 6727749 – 338 3633671. Info anche: Centro di Psicosintesi di Firenze, via San Domenico 16, tel. 055/574667, http://www.psicosintesi.it/centri/firenze, firenze@psicosintesi.it.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lun-sab, h 8-20.
Fonte: Comune di Bagno a RipoliEventi simili
-
Massa Picta i colori della cultura incontri al parco di Villa Rinchiostra a Massa
Dal 13 giugno al 5 settembre tornano gli appuntamenti di “Massa Picta i colori della Leggi tutto
-
I Colori della Cultura, pensare globale, agire locale il secondo appuntamento della rassegna Massa Picta
“Qualche Colore della Cultura e della Cucina Massese” è il titolo del secondo appuntamento della Leggi tutto
-
Dall’Amore all’Odio la mostra di Alexey Vladimirov al Mug di Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi per la 201° mostra presenta Leggi tutto
-
La Fabbrica dei Sogni arriva alla Casa del Popolo di Settignano
Venerdì 27 giugno alle ore 18.00 arriva alla Casa del Popolo di Settignano, Firenze, il Leggi tutto
-
Nonostante tutto a Chernobyl crescono gli alberi la mostra fotografica di Patrizia Mori al Mohsen
Venerdì 26 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inaugura la nuova Leggi tutto
-
Tempo Reale porta nuovi suoni in città per Secret Florence 2025
Un omaggio a Luciano Berio e un’installazione sonora interattiva tra le proposte della decima edizione. Leggi tutto