Cultura Montecatini Terme

da sabato 19 Ottobre 2013 a domenica 27 Ottobre 2013

Cento corti in programma al 64º festival Filmvideo. Le pellicole si contendono l’ambito Premio Airone d’oro

 

Saranno cento i cortometraggi in programma al 64º Filmvideo Montecatini, il festival internazionale di cortometraggio più longevo d’Italia, che si terrà dal 19 al 27 ottobre nella cittadina toscana in provincia di Pistoia. I cortometraggi competeranno per i premio Airone d’oro 2013 che decreterà il miglior corto. Inoltre ci sarà un vincitore per ogni sezione in cui è diviso il festival: animazionedocumentariofiction e la sezione“Guardando Est” dedicata a un progetto speciale sui registi di quell’area geografica.

 

L’inaugurazione è affidata alla proiezione di “Variabili femminili” alla presenza dell’attrice Barbara Enrichi, questa volta nei panni di regista. Il documentario è uno spaccato dei cambiamenti della condizione femminile nel corso di un secolo.

 

Tra gli ospiti al femminile anche l’attrice Isabel Russinova che presenterà il documentario “Virinoj”, che nella lingua esperanto significa “donne”.

 

Tra gli ospiti confermati i registi e attori Alessandro PaciAlessio Focardi,Domenico CostanzoLorenzo Guarnieri Giuseppe Ferlito.

 

Tra le novità di quest’anno il “Global Movie Village”, un luogo dove si terranno incontri e workshop.

 

In programma, tra gli eventi collaterali, il “World wide Language“, una tavola rotonda su linguaggio del cinema che si terrà solo su una piattaforma digitale a cui sono state invitate oltre 200 Università nel mondo.

 

Il festival è diretto da Giancarlo Zappoli, presieduto da Marcello Zeppi, sostenuto dal Comune di Montecatini e dalla Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub).

 

 

Eventi simili