Sagre e Feste Piancastagnaio

da venerdì 31 Ottobre 2014 a domenica 2 Novembre 2014

48ª edizione del Crastatone, la più antica delle manifestazioni del Monte Amiata dedicate alle castagne

Il Crastatone, Sagra della castagna di Piancastagnaio (SI)

Il Crastatone, Sagra della castagna di Piancastagnaio (SI)

La 48ª edizione del Crastatone si tiene a Piancastagnaio (SI) da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.

Si tratta della più antica delle manifestazioni dedicate alle castagne del Monte Amiata, che dagli anni ’60 celebra la fine della loro raccolta e l’inizio della stagione invernale. Come tradizione si tiene intorno al Primo di Novembre, e comprende il week-end ad esso più vicino.

Quella che in effetti altro non è se non la Sagra della Castagna di Piancastagnaio, prende il nome dallacrastata, ovvero la caldarrosta. Nei giorni dell’evento si potranno infatti gustare i prodotti tipici a base delle castagne amiatine, negli stand allestiti dalle quattro contrade nel centro storico del paese, circondato dalle mura della Rocca Aldobrandesca. Tra le specialità ricordiamo il castagnaccio, le crastate (caldarroste), i suggioli della nonna (castagne lessate), le brodolose (castagne prima arrostite e poi lessate) e la pulenna doicce (polenta dolce).

Nel corso della manifestazione non mancheranno altri eventi come concerti, canti popolari, spettacoli teatrali, balli in piazza, mostre ed esposizioni per le vie del centro storico.

Fonte: sagretoscane.com

Eventi simili