rettangolo

Sagre e Feste Borgo San Lorenzo

mercoledì 27 gennaio 2021

27 gennaio: a Borgo San Lorenzo Mugello, terra di libertà per la settimana della Memoria

7 giorni di eventi in occasione della Giornata della Memoria. Questo quanto organizzato nell’ambito della rassegna “Mugello, terra di libertà” voluta dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo in collaborazione con ANPI, ANED e Centro Giovani Chicchessia.

“Ci teniamo prima di tutto a ringraziare chi con noi ha deciso di portare avanti questa scelta, ovvero ANPI, ANED e il Centro Giovani Chicchessia – affermano il Sindaco Paolo Omoboni e la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna –. Il 27 gennaio non deve diventare un’abitudine, deve crescere in noi ogni giorno la consapevolezza di ciò che questa data rappresenta. Tenere viva la memoria, oltre ogni strumentalizzazione o banalizzazione, per sentirci tutti parte di una comunità che sa rispettare le differenze, oltre il rancore, l’odio. Ci è stato consegnato un testimone, ciascuno di noi ha una responsabilità, l’impegno di custodire il ricordo di quegli avvenimenti”.

Gli eventi prevedono l’organizzazione di un Consiglio comunale aperto il 27 gennaio dalle 15.30 che potrà essere seguito online sulla piattaforma GoToMeeting (link in calce), l’affissione di manifesti che richiamano gli articoli delle leggi razziali e l’articolo 3 della nostra costituzione, la realizzazione di un video sulla mostra curata da ANPI che racconta la scuola nel periodo fascista, la realizzazione di laboratori online a cura del Chicchessia, mentre la Biblioteca comunale consiglierà agli utenti letture sul tema della memoria e della libertà.

Nella Giornata della Memoria, il 27 gennaio, la Scuola di Musica Comunale propone tre appuntamenti musicali con i docenti Leopoldo Giachetti, alla chitarra classica, il tenore Claudio Giovani, Sabrina e Roberta Malavolti Landi, rispettivamente al clarinetto e al violino. Gli eventi potranno essere seguiti alle 11,00, alle 16,00 e alle 21,00 sulla pagina Facebook della Camerata de’ Bardi.

Link accesso Consiglio comunale aperto:
global.gotomeeting.com/join/470209589
Codice di accesso: 470-209-589

Mugello terra di libertà

Eventi simili