Spettacoli Massa
domenica 27 Agosto 2023
21^ Festival Internazionale della chitarra di Massa, Segovia 130 chiude con il duo chitarristico Atzori-Brunini
Domenica 27 Agosto alle ore 21.15 nella splendida Chiesa rinascimentale di S.Martino nell’antico quartiere di Borgo del Ponte, sempre con ingresso libero, termina con quest’ultimo concerto il “21° Festival Internazionale della chitarra di Massa, Segovia 130” che ha riscosso una bella presenza di pubblico e che è stato realizzato grazie al contributo di Comune di Massa, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e organizzato da Associazione musicale massese, Associazione culturale Talete e Associazione Evergreen ASD.
Dopo il tutto esaurito del concerto della giovane talentuosa e sensibile chitarrista carrarese Lisa Pastine applaudita dal pubblico con una calorosa standing ovation , si chiude questa edizione con il noto e consolidato duo chitarristico Atzori-Brunini che proporrá il programma “Guitares en reverie”.
Un programma ricercato e particolare che mette in luce la sonorità delle chitarre e la qualità timbrico-esecutiva del duo. “GUITARES EN RÊVERIE” propone al pubblico trascrizioni ed opere originali per due chitarre dalla musica del periodo barocco ai nostri giorni, per l’esattezza da Bach ai Beatles. Il progetto vuole essere una sorta di viaggio tra gesti e suoni. L’ascoltatore, o per meglio dire, lo spettatore, incontrerà personaggi musicali diversi lungo il suo percorso: dalle melodie e dai suoni più tradizionali di Bach, Carulli e Debussy fino ai giochi di luce tra passato e presente in autori come Brouwer, D’Angelo e Deraco.
Il Duo chitarristico Atzori-Brunini nasce nel 2012 dall’amicizia e dalla stima reciproca che unisce i due musicisti entrambi brillantemente diplomati sotto la guida del M° Nuccio D’Angelo all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” di Livorno. Il duo ha tenuto concerti in molte città italiane e all’estero suonando per importanti festival ed associazioni musicali quali Amici della Musica di Trapani, Festival Rebus – Sala piccola del Teatro Dal Verme di Milano, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Festival di Bellagio e del Lago di Como, Festival 5 giornate – Milano, SoundScape Festival di Maccagno (Va), XV Festival Internazionale di Chitarra “Onde Sonore” di Bortigiadas (OT), “Musica & Musiche” di Seveso (Mb), Associazione Cluster – Lucca, III rassegna “Sentieri Chitarristici” di Prato, III Festival Internazionale della Chitarra di Calcinaia (Pi), “Erre Pomeriggi” di Torino, Amici dell’opera di Pistoia, I concerti del Tempietto – Roma, Turku Guitar Society (Finlandia). Interessati ai nuovi linguaggi musicali, i due musicisti, collaborano attivamente con importanti compositori contemporanei quali Girolamo Deraco, Umberto Bombardelli, Fabrizio Festa, Rossella Spinosa, Saverio Rapezzi, Marco Simoni ed Eduardo Caballero. Nel settembre 2017 hanno eseguito in prima assoluta “Æssenza” per due chitarre ed orchestra d’archi del compositore Girolamo Deraco a loro dedicato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione del M° Nikolay Lalov.
Hanno effettuato incisioni discografiche per Edizioni Musicali Sconfinarte ed Ema Vinci Records. Nel gennaio 2021 sono stati ospiti della trasmissione “Piazza Verdi” su Rai – Radio 3 che ha trasmesso alcune registrazioni tratte dal loro ultimo album “Mirrors”.
Info e possibile prenotazione al 3471761981, e ulteriori dettagli sul sito facebook del Festival internazionale della chitarra di Massa.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Un Omaggio a tre grandi compositori del Novecento: il concerto della pianista Ilaria Baldaccini al Lyceum Club di Firenze
Un viaggio musicale tra le pagine più suggestive del Novecento per celebrare tre grandi anniversari: Leggi tutto
-
Punk HC Festival al VHS – Retrò Club tra i gruppi Arturo
Il 21 marzo 2025, dalle ore 21:00, al VHS - Retrò Club a Scandicci si Leggi tutto
-
Messa di Pasqua al Convento dell’Angelo a Ponte a Moriano
Domenica 20 aprile 2025, ore 10:30 al Convento dell'Angelo sopra Ponte a Moriano (LU) si Leggi tutto
-
Subsonica in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Martedì 18 marzo 2025, ore 21, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze via Fabrizio De Leggi tutto
-
The Cage, sul palco l’elettronica dei Livornesi C.Y.B. e la nuova edizione di emergenza Festival
Al teatrino di Villa Corridi venerdì 14 marzo arrivano le sonorità elettroniche dei C.Y.B. e Leggi tutto
-
Al via la stagione Open 2025 del Conservatorio Luigi Boccherini
Trenta concerti, masterclass e il ritorno dei festival musicali: la sedicesima edizione della stagione Leggi tutto