Teatro Bientina

sabato 8 Febbraio 2014

“20 anni da Mr. Hyde”: un’antologia tragicomica di e con Alberto Severi. Un testo novità curato appositamente per Le Sfide di Bientina

Alberto Severi interpreta “20 anni da Mr. Hyde”, un’antologia tragicomica (novità teatro) che lui stesso ha curato appositamente per il “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa), dove va in scena in prima sabato 8 febbraio 2014 alle 21,30. Una serata che si preannuncia davvero spassosa, tutta incentrata sulla seconda vita dell’eclettico giornalista, drammaturgo e attore toscano.

Forse non tutti sanno che nei 20 anni (e passa) trascorsi come compassato Dottor Jeckill al Tg regionale della Rai, Alberto Severi ha anche vissuto in parallelo 20 anni da Mr. Hyde del teatro (tragi) comico toscano.

Non solo e non tanto per i tanti testi messi in scena da attori e registi di vaglia (da Ugo Chiti e Arca Azzurra a Flavio Bucci e Andrea Buscemi, da Sergio Staino ai teatri d’Imbarco di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli).

La vera, spiazzante duplicità del mezzobusto-drammaturgo fiorentino sta forse soprattutto negli spettacoli, quasi sempre monologhi, interpretati di persona, su piccoli palcoscenici defilati: il piccolo cult mediceo Palle!, il saggio-spettacolo Mente tragicomica,  il malin-comico  Porompompero o lo scintillante Corsivi.

Quella che proporrà alle Sfide è una collana di perle di umorismo talvolta raffinato, talvolta quasi vernacolare, che, in questa Antologia, Severi-Hyde ripercorre per brani e frammenti folgoranti, cuciti con spezzoni di interventi a convegni e dibattiti “seri” inopinatamente trasformati dal Nostro, nell’ilarità e nella sorpresa generale,  in momenti di puro cabaret.

La performance fa parte della sfida “L’autore è in sala”(piuttosto contemporaneo pare).

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.itwww.terzostudio.it. Biglietti:  interi euro 10,00 – riduzioni euro 8,00.

La stagione del Teatro delle Sfide è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili