Sagre e Feste Cerreto Guidi

da sabato 4 Luglio 2015 a domenica 19 Luglio 2015

18^ edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale a Cerreto Guidi

cerreto-guidi_sagra-papero-cinghiale

La diciottesima edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale prenderà avvio giovedì 2 luglio dalle 19:30 e sarà possibile gustare papero e cinghiale tutti i giorni, lunedì escluso, fino al 19 luglio 2015.

La sagra del papero e del cinghiale nasce all’interno del Circolo ARCI di Cerreto Guidi per far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano. Fino agli anni ‘60/’70 la battitura avveniva sull’aia del casolare del contadino e per questo lavoro servivano tante persone ed era l’occasione in cui la massaia cucinava il papero, piatto prelibato, allevato dal contadino stesso. Inoltre, considerato che la nostra zona è ricca di cacciatori e il Montalbano è luogo di caccia al cinghiale è stato inserito anche questo animale. I Medici istituirono proprio su queste colline la prima Bandita di Caccia, Il Barco Reale, completamente cinta da mura. Documenti dell’epoca, esposti nella Villa Medicea di Cerreto Guidi, riportano anche l’esistenza di una bandita di caccia cerretese.

Per completare il tutto c’è anche la pizza della rinomata pizzeria arci. Il menù comprende: antipasto toscano, antipasto con collo di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace, cantuccini e vinsanto e infine un buon vino delle colline cerretesi.

Negli anni la sagra ha avuto l’onore di collaborare con tenute storiche del territorio per valorizzare le tradizioni contadine locali, quest’anno si apre una nuova collaborazione, con Il Podere de’ Maccanti. Saranno esposti alcuni attrezzi agricoli storici che servivano alla manutenzione dei campi, alla produzione del vino e alla conservazione di alcuni prodotti dell’orto.

Per info e prenotazioni (gruppi oltre 8 persone) 0571 55085 oppure sulla pagina facebook “Sagra del Papero e del Cinghiale”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili