Cultura Fucecchio

da mercoledì 19 Marzo 2014 a mercoledì 16 Aprile 2014

“Tra le pagine di un film”: nuova rassegna cinematografica su cinema e letteratura con il Circolo Amarcord di Fucecchio

 

Nuova rassegna cinematografica su cinema e letteratura con il Circolo del Cinema Amarcord. “Tra le pagine di un film” prevede una proiezione settimanale, ogni mercoledì alle 21.30 dal 19 marzo al 16 aprile.

 

 

POEMA EPICO – MERCOLEDì 19 MARZO

FRATELLO DOVE SEI

Un film di Joel Coen, Ethan Coen con Holly Hunter, John Turturro, John Goodman, George Clooney. AVVENTURA. Durata 110 minuti. USA 2000

Everett Ulysses McGill, un criminale di poco conto dotato di un’ eloquente parlantina, ha qualche difficoltà ad abituarsi al regime di vita impostogli da una condanna ai lavori forzati nel Mississipi. Affatto intenzionato a spaccare pietre, Everett fugge dalle fila dei prigionieri incatenati, insieme a un duo di incapaci perdenti: il dolce e ingenuo Delmar e il disadattato Pete. Durante la loro corsa verso la libertà, uniti dalla promessa di dividere un tesoro sepolto, i tre si imbarcano in una straordinaria avventura. Ancora incatenati e senza niente da perdere, Everett e Pete si danno a una fuga mozzafiato e intraprendono un viaggio incredibile disseminato di esperienze elettrizzanti e incontri con strani personaggi. I tre devono anche vedersela con lo scaltro e misterioso rappresentante della legge, che si è messo sulle loro tracce con l’ intenzione di riportarli al penitenziario.

 

FUMETTO – MERCOLEDì 26 MARZO

PERSEPOLIS

Un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux. ANIMAZIONE. Durata 95 minuti. Francia – USA 2007

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià.

Con l’instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei “pasdaran” che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria.

La guerra contro l’Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla.

A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda “rivoluzione”: l’adolescenza, la libertà, l’amore ma anche l’esilio, la solitudine, la diversità.

 

DRAMMA – MERCOLEDì 02 APRILE

ROSENCRANTZ E GUILDESTERN SONO MORTI

Un film di Tim Stoppard con Gary Oldman, Richard Dreyfuss, Tim Roth, Ian Glen. COMMEDIA. Durata 118 minuti. Gran Bretagna 1990.

Da Amleto di Shakespeare T. Stoppard ritaglia due personaggi marginali, già compagni di università del principe di Danimarca, invitati a Elsinore dall’usurpatore re Claudio per motivi poco chiari. Diventano pedine di un gioco che non comprendono. Il film viene da lontano, da un atto unico in versi (1964), poi rielaborato in tre atti (1967) e infine potato, visualizzato e messo in immagini con una competenza e una golosità che sfiorano il virtuosismo, dal commediografo e sceneggiatore inglese Stoppard, esordiente nella regia. Almeno per chi ha dimestichezza con Amleto i motivi di spasso non sono pochi in questa commedia prolissa e cerebrale: un dialogo sfizioso, capzioso e capriccioso; una coppia di personaggi che rimandano ai due vagabondi di En attendant Godot, alle coppie litigiose dei clown del circo.

 

STORIA VERA – MERCOLEDì 09 APRILE

TRUMAN CAPOTE – A SANGUE FREDDO

Un film di Bennett Miller. Con Philip Seymour Hoffman, Chaterine Keener, Clifton Collins Jr., Chris Cooper, Bruce Greenwood. BIOGRAFICO. Durata 98 minuti. USA 2005

Kansas, 1959. In una livida mattina di novembre i Clutter, una famiglia di agricoltori, vengono trovati assassinati nella loro fattoria. A New York, intanto, l’omicidio collettivo di Holcomb colpisce e ispira lo scrittore Truman Capote che parte per la cittadina del Kansas accompagnato dall’amica Harper Lee. A interessare lo scrittore sono le reazioni della provincia all’efferato delitto. Ma l’arresto improvviso di Dick Hickock e di Perry Smith, rei del crimine, trasforma la natura del progetto di Truman. Quello che doveva essere un servizio di cronaca da pubblicare su “The New Yorker” diventa il romanzo più ambizioso dello scrittore di New Orleans: “A Sangue freddo”. Con gli introiti ottenuti dalla vendita dei diritti cinematografici del suo romanzo, Colazione da Tiffany, Capote poté finanziare un’indagine lunga sei anni e l’avvocato che con una richiesta di appello prolungò la vita di Hickock e Smith. Almeno fino a quando lo scrittore non ottenne da loro la piena redazione del fatto criminoso e con quella un epilogo per la sua non-fiction novel.

 

ROMANZO – MERCOLEDì 16 APRILE

IL PARADISO DEGLI ORCHI

Un film di Nicolas Bary con Bérénice Bejo, Emir Kusturica, Raphaël Personnaz, Ludovic Berthillot. DRAMMATICO. Durata 92 minuti. Francia 2013

Dopo più di vent’anni diventa film il primo romanzo del ciclo di Malaussène di Daniel Pennac e la trasposizione non lesina in colore, scenografia e ritmo. I cardini della commedia giallo-rosa ci sono tutti, compreso il peculiare senso del pulp dei libri di Pennac, in cui molto si muore e molto trucemente ma senza soffrirne mai troppo, come se la leggerezza fosse una forma più potente di qualsiasi contenuto.Benjamin Malaussène lavora in un centro commerciale come capro espiatorio, quando qualche cliente insoddisfatto vuole far causa al centro lui se ne assume la responsabilità, prendendosi gli insulti fino ad intenerirlo e convincerlo a non procedere legalmente. Nel centro tuttavia si susseguono esplosioni che mietono vittime e Malaussène è sempre vicino al luogo del delitto, finendo per rischiare di fare da capro espiatorio anche per questi eventi. Ad indagare, oltre alla polizia, c’è anche una giornalista di cui Benjamin si è subito innamorato ma che ancora non ha presentato alla sua numerosa e disordinata famiglia.

 

Tutte le proiezioni si terranno presso l’Auditorium della Fondazione I Care (Via I Settembre 43\A – Fucecchio).

 

Ingresso gratuito e riservato ai soci (*)

(*) La tessera associativa ha un costo di 5 Euro e permette di assistere a tutte le proiezioni l’intera stagione. Coloro che hanno già fatto la tessera associativa durante le rassegne “Cinque sensi” o ”Mens sana in corpore sano”, quindi, partecipano gratuitamente a tutte le proiezioni.

 

 

Circolo del cinema Amarcord

Via I settembre 43\A – Fucecchio

circoloamarcord@hotmail.it

www.cineclubamarcord.it

Facebook: Circolo Amarcord

 

Fonte: Circolo Amarcord

Eventi simili