Teatro Cascina

domenica 19 Gennaio 2014

Alla Città del Teatro di Cascina appuntamento per i più piccoli con “Io femmina, e tu?” della Fondazione Sipario Toscana Onlus

Alla Città del Teatro domenica 19 gennaio per la rassegna di spettacoli per bambine e bambini ritorna in scena IO FEMMINA, E TU? della Fondazione Sipario Toscana onlus.

Lo spettacolo, scritto da Fabrizio Cassanelli per la regia di Letizia Pardi e Francesca Pompeo, ritorna a Cascina dopo una tournèe in tutta Italia in cui ha riscontrato successo e consenso da parte del pubblico, sia delle famiglie che del mondo della scuola. Successo sia per la bravura dei protagonisti (Federico Raffaelli e Laura Rossi), che per il modo comico e poetico con sui affronta gli stereotipi di genere.

Un ring colorato, guantoni, sgabelli e asciugamani

Un maschio e una femmina.

E una domanda: io femmina, e tu? Che sarebbe anche potuta essere: io maschio, e tu?

Ma forse le femmine sono più curiose. O è uno stereotipo?

Una coppia che si allena e, allenandosi, sperimenta energia, forza, sveltezza, furbizia, gioco e scherzo e con il mettersi alla prova cerca qualche risposta: uguali? Simili? Differenti? Ma che vuol dire? Che importanza ha?

Uno scambio continuo di ruoli e di corpi che scherzano, si travestono e condividono i ricordi dell’infanzia  cercando di liberare i desideri di quando erano bambini.

L’allenamento fisico diventa allenamento alla vita e soprattutto allenamento a capire quanto l’essere differenti sia ricchezza e fonte di relazioni rispettose e prive di sopruso.

Che cosa va bene per un maschio? E che cosa per una femmina? Non è meglio essere maschi o femmine: l’importante è essere quello che si è.

Ironia e poesia sono i mezzi con i quali ‘Io femmina, e tu?’ si immerge, senza protezione, nel mondo degli stereotipi legati al genere e all’identità femminile e maschile.

Lo spettacolo vuole, in modo benevolo, lanciare una sfida: ai grandi e ai piccoli. Quella di montare su un ring non per vincere ma per imparare ad affrontarsi e confrontarsi attraverso un gioco di continue scoperte e  stupori.

Lo spettacolo è consigliato ai bambini dai 5 anni in poi. Unica replica alle ore 16.

Domenica la biglietteria aprirà alle ore 15.00

 

Biglietto unico 5 euro (ai bambini sarà offerta la merenda)

Prevendita circuito boxoffice e on line su www.boxol.it

 

LA CITTÀ DEL TEATRO via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

Info biglietteria@lacittadelteatro.it 050.3144886  www.lacittadelteatro.it

Fonte: La Città del Teatro

Eventi simili