Cultura Scandicci

sabato 18 Gennaio 2014

“La mia storia della guerra in Vietnam”: alla Centolibro di Scandicci la presentazione del volume di Mario Ragionieri

Sabato 18 gennaio alle ore 17, presso la libreria “Centolibro” in Piazzale della Resistenza a Scandicci, Mario Ragionieri presenterà il suo ultimo, in ordine di pubblicazione, saggio storico dal titolo “La mia storia della guerra in Vietnam”, edito da Ibiskos Editrice Risolo.

Per illustrare al pubblico l’opera e le tematiche , oltre all’autore, interverranno due ospiti d’eccezione, Pierangelo Maurizio, scrittore e giornalista di Canale 5, e il professor Enrico Nistri, scrittore e storico che ha collaborato anche con la Rai in qualità di esperto al programma “La storia siamo noi” e alle rubriche del Tg2 “Dieci Minuti”, “Dossier” e “Mizar”.

Come si legge dalla prefazione di Nistri stesso, “La storia della guerra in Vietnam, che le forze armate statunitensi persero perché, per la prima volta nella storia, non fu permesso loro di vincerla, è ricostruita da Ragionieri in un racconto vivido e appassionante, ricco di colpi di scena e in specie di personaggi a forti tinte”.

Un esperimento interessante, quindi, che coniuga la ricerca storica con l’approccio narrativo, rendendo la sequenza degli eventi e le le sue implicazioni un percorso avvincente.

 

Mario Ragionieri, appassionato di saggistica storica e vero cultore della materia, ritaglia, tra gli impegni di lavoro, uno spazio sempre più importante volto all’approfondimento del periodo che abbraccia le due disastrose guerre mondiali del XX secolo.
Per i tipi di Ibiskos Editrice Risolo ha pubblicato i saggi “Salò e l’Italia nella guerra civile, 25 Luglio 1943 il suicidio  inconsapevole di un regime”  e la trilogia “L’Italia fascista 1933-1940 – Gli anni del consenso e dello stato totalitario” (Vol. I), “L’Italia fascista 1933-1940 – Spagna, l’Asse e il prologo del dramma” (vol. II), 1929-1933, “L’Italia del regime fascista” (Vol. III).

Dal 2010 è autore anche di gialli a matrice poliziesca e di sillogi poetiche.

Eventi simili