Teatro Poggibonsi

venerdì 10 Gennaio 2014

Al via la stagione 2014 del Verdi. Primo appuntamento con i Gatti Mézzi e Andrea Kaemmerle in “Lisciami”

 

Al via la stagione 2014 del Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena). Primo appuntamento venerdì 10 gennaio alle 21,30 con l’ironia e la musica dello spettacolo Lisciami. Ovvero, capire tutto in una notte. Il divertente copione firmato a sei mani dai Gatti Mézzi (Francesco Bottai e Tommaso Novi) ed Andrea Kaemmerle. A cura dell’associazione Timbre.

 

Lisciami, in giro da quattro anni quasi senza sosta, ha fatto ridere e sognare più di 30.000 spettatori. La ragione di tutto questo potrebbe anche essere la sua strepitosa e scoppiettante ironia, la presenza di tre mattacchioni sulla scena e magari il tema più che popolare. Ma il piccolo miracolo che tiene insieme questo spettacolo e lo ha fatto navigare così a largo è l’affetto, l’amicizia, la tenerezza che tenta di celare ma che ad ogni occasione spunta fuori come l’erba a primavera.

 

In scena i Gatti Mézzi nel doppio ed ottimamente affrontato ruolo di cantanti/attori, accompagnati dal bricconcello babbo interpretato da Andrea Kaemmerle. L’amore comune per le tournée, le sagre, le donne da liscio e l’avventura ha fatto il resto.

 

La rappresentazione è ispirata a un certo mondo felliniano popolare ripreso nei manifesti dei concerti di liscio caratterizzati da procaci donne ammiccanti, musicisti dalla capigliatura risplendente e dai gilet colorati e da furgoni e furgoncini molto “vissuti”. È un omaggio comico ed ironico alle sagre e feste patronali degli anni ’70 . Un padre con 40 anni di feste sulle spalle tenta di convincere i figli “alternativi” ad abbandonare la musica “jaks” per rilevare la sua orchestra (“I Sandokan Four”) completa di furgone con il karaoke e marchingegni di ogni tipo. Il confronto di generazioni, il mondo delle feste popolari diventa così lo spunto per uno show brillante che alterna personaggi bislacchi e sognanti e scherzi, a improvvisazioni musicali e a canzoni.

 

Il cartellone proseguirà a fine gennaio con Simone Cristicchi che tornerà a sostenere il Verdi con il suo nuovo spettacolo “Magazzino 18”. A seguire, (1° febbario) Joy Singers in concerto, Martinicca Boison & Pierfrancesco Bigazzi (1° marzo) con lo spettacolo “Borisvian – la vita è come un dente” Musica, vita e parole da Boris Vian. Alessandro Benvenuti sarà presente con “Me medesimo” (14 marzo) e Francesco Burroni con “La rana gracida. Una storia partigiana” (4 aprile). Altri arriveranno in corso d’opera. Tutti artisti che con il loro lavoro contribuiranno a non far chiudere lo spazio di Via del Commercio 15. Un pezzo di storia del fare teatro in Toscana che dalla sua parte ha visto anche molti cittadini.

 

Il Verdi, così, continua a resistere con tenacia e guarda avanti con la nuova stagione di teatro e musica 2014. Doveva chiudere i battenti un anno e mezzo fa, quando a causa della crisi e dei tagli il Comune non ha più pagato l’affitto dei locali. Da aprile 2012 è partita la campagna di sottoscrizione “Adotta il Teatro Verdi” e grazie alla solidarietà di tanti artisti e comuni cittadini che hanno aderito e dato un contributo il Teatro poggibonsese prova a restare aperto. Per chi volesse sostenere e adottare il Verdi si rimanda al sito dove sono spiegate tutte le modalità per aderire alla campagna di sostegno: www.timbreteatroverdi.it.

 

Inizio spettacoli ore 21.30. Informazioni: Associazione culturale Timbre/Teatro Verdi

Via del Commercio 15 – 53036 Poggibonsi (Siena). Tel/fax 0577/981298 –info@timbreteatroverdi.it – www.timbreteatroverdi.it. Ingresso:12 euro intero – 10 euro ridotto (senior, junior, soci Timbre, studenti, Carta Valdelsa Off)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili