Cultura Prato

domenica 8 Dicembre 2013

“100 Pratesi in Cucina”: cento ricette per raccontare la città che cambia. la presentazione del libro all’Opificio JM

Domenica 8 dicembre alle ore 18.30 presso l’Opificio JM verrà presentato il libro “100 pratesi in cucina e le botteghe dove fanno la spesa” (Edizioni Pentalinea) di Agostino Gestri e Francesco Bolognini per la parte fotografica, Monica Bianconi per i testi.

Un libro di ricette, un libro fotografico, un libro nato dalla passione per la buona cucina e dalla voglia di capire come è cambiata e sta cambiando la nostra città attraverso i piatti e le storie di cento pratesi normali che vivono e lavorano ogni giorno a Prato.

“100 pratesi in cucina” nasce da un progetto che ha coinvolto non solo 100 pratesi e le loro cucine ma anche 25 botteghe di generi alimentari. Gastronomie e alimentari sparsi in tutta la Provincia che hanno individuato quattro dei loro clienti affezionati che hanno aperto agli autori del libro le loro cucine raccontando la loro storia, il loro rapporto con la città e le speranze per il futuro di quest’ultima.

Oltre ai “cuochi” dunque fondamentali per la realizzazione del libro sono state le singole botteghe, i cui titolari hanno stilato una sorta di menù di quattro portate (antipasto, primo, secondo e dolce) assegnando una portata a ciascuna persona.

Nel libro tante storie, tante ricette ma soprattutto tanti veri pratesi, di prima e seconda generazione, accomunati dall’amore per la propria città e dall’idea che per rilanciare l’economia pratesi si possa ripartire dalle nostre eccellenze enogastronomiche.

Non solo un libro di ricette dunque, quello che sarà presentato domenica nella splendida cornice dell’Opificio JM, ma uno spunto di riflessione sul nostro presente e uno stimolo ad andare avanti.

“Perché Prato è Prato e basta, non abbiamo alcun bisogno di divisioni – spiega Francesco Bolognini – la nostra è sempre stata una città capace di darsi da fare e facendolo di guardare avanti”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili