Cultura Scarlino

da lunedì 20 Luglio 2020 a domenica 27 Settembre 2020

ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a in mostra alla Kuma Gallery

Kuma Gallery in collaborazione con Nous Art Gallery presenta:
ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a

LUGLIO – SETTEMBRE 2020
KUMA GALLERY
MARINA DI SCARLINO | LOC. PUNTONE (GR)

“Anzitutto ascolta quattro radici di tutte le cose”
Secondo il filosofo siceliota Empedocle, vissuto nel V secolo a.C., i principi del mondo risiedono in quattro elementi eterni e immutabili che compongono la realtà: Terra (γαῖα), Acqua (ὕδωρ), Aria (αἰθήρ), Fuoco (πῦρ). Li chiama radici (ριζώματα – rizòmata).

Dalle loro aggregazioni e disgregazioni, originate dalla contemporanea azione antitetica delle due forze cosmiche e divine Amicizia (φιλóτας) e Dissidio (νεῖκος), si determinano la nascita e la morte di tutte le cose, in un processo ciclico e infinito. Si tratta, infatti, di nascita e morte solo apparenti, poiché non esistono in realtà né l’una né l’altra ma soltanto mescolanza e separazione, perenne trasformazione delle cose.
Anche l’uomo è formato da analoghe mescolanze delle quattro radici, mosso dalle medesime forze attrattive e repulsive ed è in grado di conoscere i quattro elementi non con la sola ragione ma grazie all’ausilio dei sensi, perché il simile riconosce il simile, e nell’uomo stesso sono contenuti tutti gli elementi dell’universo.
Ripercorrendo queste intuizioni, ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a è un viaggio artistico senza tempo, intrapreso da alcuni artisti italiani ed europei attorno ai quattro elementi naturali, i quali diventano ora materia cui attingere ora artisti essi stessi, coinvolti attivamente alla realizzazione delle opere.
In questo modo terra, acqua, aria e fuoco s’incontrano, si scontrano e si mescolano incarnandosi in ceramiche, sculture, dipinti, fotografie, naturografie che dialogano col pensiero e con i sensi umani suggerendogli un’atavica appartenenza al tutto vivente che costituisce la natura.

La Marina di Scarlino è un porto strategico per vivere il Mediterraneo. Un angolo di natura felice, tra acque cristalline, scogliere e spiagge incontaminate. Marina di Scarlino si apre su uno dei golfi più gentili e riparati della Toscana. In ogni stagione uno splendido regime di brezza soffia generoso, seducendo i migliori velisti del mondo, protagonisti in questo mare di regate di altissimo livello. La Marina di Scarlino offre anche un’esclusiva galleria commerciale ricca di boutique, ristoranti e luoghi in cui è possibile assaporare il raffinato stile di vita della Marina, coronato dalla presenza di artisti nazionali e internazionali esposti nella nuova galleria d’arte.

ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili