Spettacoli Prato

giovedì 12 Dicembre 2013

Per il Festival Zipoli, un concerto in occasione del restauro dell’organo della Chiesa di San Luca Evangelista a La Querce

 

Continuano gli appuntamenti dell’VIII Festival Zipoli, organizzato dagli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Banca Fideuram. Giovedì 12 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Luca Evangelista a La Querce (via Filippo Mazzei 1) si svolgerà il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo della chiesa.

Si tratta di un organo costruito nei primi decenni del sec. XIX dalla ditta Paoli di Campi Bisenzio – una delle più importanti d’Italia nell’Ottocento – ed è stato perfettamente restaurato da Riccardo Lorenzini di Montemurlo.

Per celebrare l’occasione, si esibirà in concerto il veneziano Nicolò Antonio Sari, uno dei più brillanti organisti della nuova generazione. Sari ha già al suo attivo numerose esibizioni in tutta Europa e la vittoria di ben 5 concorsi internazionali. Nella serata di giovedì proporrà un programma di musica italiana sette – ottocentesca incentrato sul Natale: del pratese Domenico Zipoli suonerà le Partite in La minore, l’Elevazione in Do e la Pastorale natalizia; figureranno inoltre brani del toscano Bernardo Pasquini (Introduzione e Pastorale), di Arcangelo Corelli (il famoso Concerto per la notte di Natale) e di Niccolò Moretti (fra cui la Pastorale e la Sonata ad uso orchestra).

Il concerto metterà in luce tutte le caratteristiche foniche dell’organo e costituisce un momento di festa per la comunità de La Querce, che recupera così un significativo tassello della sua storia.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili