Sagre e Feste Empoli

sabato 20 Giugno 2015

Antica maremma, la via degli Etruschi. Trekking, storia e convivio dai sapori antichi con l’archeologo Leonardo Terreni

torre_dei_sogni

Antica Maremma la via degli Etruschi

Alla Torre dei Sogni, tra i boschi, costeggiando i calanchi che scendono verso Martignana, siamo in presenza di una Necropoli Etrusca. E’ stata parzialmente distrutta dai lavori agricoli e dai tombaroli. Qui gli scavi e le ricerche archeologiche, tuttora in corso, hanno permesso di ritrovare una quantità di corredi e materiali tra i più ricchi di tutta l’Etruria settentrionale.

L’archeologo Leonardo Terreni, guida competente e autorevole, condurrà i partecipanti tra calanchi, oliveti e dolci colline segnalando con occhio esperto le tracce, anche le più nascoste, rivelatrici della presenza, in tempi lontani, di questa antica popolazione.

Un’iniziativa,questa, che ha come obiettivo conoscere la storia più antica del nostro territorio: scoprire come vivevano gli Etruschi in relazione allo spazio, all’ambiente naturale.

L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato 20 giugno con ritrovo alla Torre dei Sogni a partire dalle 18.15.

Per le 18.45 è prevista la partenza per la passeggiata lungo l’antica via Maremmana.

Al termine del cammino, alle 20 circa, sarà il momento del convivio; la serata continua con storie e immagini a cura dello stesso Leonardo Terreni e dell’attore Gilberto Colla.

La Torre dei Sogni è in via della Leccia angolo via del poggialeEmpoli. Facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti sul sito www.plantago.it

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Montelupo Fiorentino e Empoli, di Unicoop Firenze – sezione soci di Empoli. Si ringrazia Chianti Banca per la sponsorizzazione concessa.

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI in possesso della tessera Plantago 2015 (€ 3).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione.

Per Informazioni su modalità di partecipazione e prenotazioni contattare l’associazione:
Barbara Tel. 335 1852368
prenotazioni@plantago.it
www.plantago.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili