Teatro Pontedera

da sabato 28 Febbraio 2015 a domenica 1 Marzo 2015

Michele Sinisi in “Riccardo III” in scena al Teatro Era

 

Michele Sinisi in "Riccardo III" (foto: Angela Scamarcio)

Michele Sinisi in “Riccardo III” (foto: Angela Scamarcio)

Sabato 28 febbraio ore 21, domenica 1 marzo ore 18 al Teatro Era di Pontedera è in scena RICCARDO III, di e con Michele Sinisi, scritto con Francesco M. Asselta, collaborazione alla scrittura di Michele Santeramo produzione Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera.

Un monologo con il bravissimo Michele Sinisi, tra i finalisti dei premi Ubu 2014, che cura anche la regia e l’adattamento.

Come un vero e proprio performer art, vestito di panni casual e moderni, Michele Sinisi lavora per sottrazione, con grande maestria di sintesi drammaturgica.

Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo, in inglese, che condensa l’intera vicenda.

La narrazione che ne segue guarda all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi e di noi stessi. Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua “teatralità”, la sua deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo.

Riccardo III diventa feroce, sanguigno perché la vita gli ha tolto tanto. La cattiveria con cui invade la storia non è comodamente assoluta ma è generata dalla vita vissuta sotto il cielo, con le aspettative che questa tradisce, i sogni che non ci permette di realizzare. Le sottrazioni dell’animo di Riccardo si somatizzano e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza. C’è una forte nostalgia in quell’inizio perché niente è più doloroso della consapevolezza di ciò che non ci sarà.

Lo spettacolo non racconta una storia ma la mostra in scena, in modo diretto, con un linguaggio forte e schietto. Il testo inoltre, recitato in inglese, diventa talvolta persino partitura musicale.

Michele Sinisi (1976) attore, e regista teatrale, finalista e stato più volte segnalato al  Premio UBU, in ultimo nel 2014 come migliore attore per il Guaritore. Sinisi si forma con Muscato, Binasco, Baron, con Driss per I porti del Mediterraneo (ETI), Bruschetta, Baliani, Ruggeri, Quartucci e De Maglio. Ha lavorato con registi come Andrea Baracco, Leo Muscato, Veronica Cruciani, Valerio Binasco, Simona Gonella, Tonino Conte e Carlo Bruni. Fonda nel 2001 il Teatro Minimo con Michele Santeramo. Lavora su testi di drammaturgia contemporanea, di Santeramo e non solo, e su testi classici. Regista ed interprete di spettacoli come Riccardo IIIL’Arte della commediaLe scarpeSequestro all’italianaAmleto. Regista in La prima cena, Il Sogno degli artigianiAgamennone, Macbeth e Moby Dick. Anche autore oltre che interprete di spettacoli come Murgia (cartolina di un paesaggio lungo un quarto) – spettacolo Generazione Scenario 2003 – Li mari cuntiEttore CarafaOtello (o la gelosia di Jago) e Il grande Inquisitore.

 

Michele Sinisi

RICCARDO III

da William Shakespeare

di e con Michele Sinisi

collaborazione alla scrittura scenica Francesco Asselta e Michele Santeramo

direzione tecnica Alessandro Grasso

produzione Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera

durata 50’

 

DALLA RASSEGNA STAMPA

“Sinisi dice, urla, replica, distilla, rimugina l’avvio di Riccardo. […] E come teatrante, writer e soggetto pericoloso, plasma una pagina sentitissima, fatta di bellezza sintetica”

Rodolfo Digiammarco, la Repubblica

“A poco a poco si svela un disegno acuto e minuzioso che ci porta dritto nel cuore di un personaggio e del dramma…”

Antonio Audino, Il Sole 24 Ore

“Introspettivo, e un grande lavoro su corpo e voce e l’autobiografico Riccardo III di Michele Sinisi, poco testo, in inglese per un claudicante e gobbo sire”

Tommaso Chimenti, Il Fatto Quotidiano

“Sono i passi a fare la scena, a sostenerla, è il movimento affaticato, rabbioso, di Sinisi, performer in scarpe running e zuccotto in testa, pantaloni calanti, una maglia da tirare via prima possibile.”

Simone Nebbia, teatroecritica.it

 

Prenotazione obbligatoria

dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle ore 18, ai numeri 0587.55720 – 57034, o via mail a reservations@pontederateatro.it

 

Biglietti:

Intero 12 euro – ridotto 10 euro – studenti 8 euro

Biglietteria: Circuito Boxoffice Toscana – Biglietteria online: www.boxofficetoscana.it

 

Info:

Teatro della Toscana – Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale

Parco Jerzy Grotowski – Via Indipendenza snc Tel. 0587 55720 / 57034  www.pontederateatro.it

Fonte: Fondazione Pontedera Teatro

Eventi simili