Cultura Firenze

domenica 7 Dicembre 2014

Pierluigi Lucadei a La Cité per presentare il suo “Ascolti d’autore”, raccolta di interviste a scrittori italiani e non

“Ascolti d'autore"(Galaad Edizioni) di Pierluigi Lucadei

“Ascolti d’autore”(Galaad Edizioni) di Pierluigi Lucadei

Domenica 7 dicembre alle 18, presso la libreriacafé La Cité di Firenze, Pierluigi Lucadei presenterà il suo libro “Ascolti d’autore”(Galaad Edizioni) con David Drago di Novaradio.

“Ascolti d’autore” raccoglie 25 interviste a scrittori italiani ed internazionali. L’idea di fare di queste interviste un libro risponde all’esigenza di offrire ai lettori spunti di riflessione sulla relazione tra musica e letteratura, una costante nella storia dell’espressione artistica che a partire dal XX secolo, complice la nascita di generi musicali più popolari, si è intensificata e vivacizzata. Il risultato è un piccolo saggio pop che mette in luce passioni, idiosincrasie, tic e vezzi di venticinque autori – italiani e stranieri, nati tutti dopo il 1950 –, un modo forse obliquo, forse minimo, ma pur sempre privilegiato di entrare in quella piccola bottega artigiana che è la stanza in cui un autore si rinchiude quando è dedito alla scrittura del suo romanzo. La tendenza degli scrittori a servirsi delle sette note per raccontare la propria epoca è divenuta sempre più frequente, specie nella narrativa, che è l’ambito letterario indagato dall’autore. Queste interviste permettono di dare una sbirciata tra le collezioni di dischi degli scrittori, di scoprire cosa ascoltano quando scrivono, quando leggono, quando cercano l’ispirazione.

Per usare le parole di Nicola Lagioia, tra gli scrittori intervistati, che firma la postfazione: «Se non di rado guardano al cinema con disprezzo, al teatro con sufficienza, alla pittura con sospetto, alla scultura con rispetto, alla danza con moderato incanto, gli scrittori nutrono quasi sempre per la musica un amore incondizionato. Detto in altri termini: a parte la musica, non c’è altra arte che uno scrittore riconosca superiore alla propria

Le interviste

Niccolò Ammaniti, Matteo B. Bianchi, Gaetano Cappelli, Michael Chabon, Giuseppe Culicchia, Michael Dahlie, Claudia Durastanti, Paul Harding, Hanif Kureishi, Nicola Lagioia, Joe R. Lansdale, Antonella Lattanzi, David Leavitt, Alban Lefranc, Benjamin Markowitz, Efraim Medina Reyes, Rick Moody, Gianluca Morozzi, Piersandro Pallavicini, Alcide Pierantozzi, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Ingo Schulze, Dana Spiotta, Will Wiles.

L’autore

Pierluigi Lucadei, marchigiano, è nato a San Benedetto del Tronto nel 1976. Giornalista, critico musicale e scrittore, ha collaborato con diverse testate con recensioni, interviste, racconti. Attualmente è caporedattore del quotidiano online www.ilmascalzone.it e collabora con il mensile «Outsider».

 

Per informazioni

info@galaadedizioni.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili