Cultura Pistoia

da domenica 9 Novembre 2014 a giovedì 13 Novembre 2014

“Bellezza e lontananza”: capolavori della fotografia giapponese dell’Ottocento in mostra alla galleria “Lo Spazio di via dell’ospizio”

"Bellezza e lontananza": Capolavori della fotografia giapponese dell’Ottocento in mostra alla galleria “Lo Spazio di via dell’ospizio” a Pistoia

“Bellezza e lontananza”: capolavori della fotografia giapponese dell’Ottocento in mostra alla galleria “Lo Spazio di via dell’ospizio” a Pistoia

Anche i nomi dei due celebri globetrotters della fotografia italiana dell’800, Felice Beato e Adolfo Farsari, figurano nella selezionata rassegna di rare fotografie all’albumina, colorate a mano, realizzate nel Giappone del periodo Meiji e che, riportate in occidente dai viaggiatori del tempo come souvenir, contribuirono a creare l’immaginario di quel lontano paese.

Le fotografie in mostra hanno quale soggetto e tema unitario l’immagine femminile: una bellezza che ci appare senza tempo, tanto più lontana e ineffabile quanto all’apparenza esotica.

In realtà, la lontananza è negli sguardi di quelle donne – sia che gli occhi siano volti verso di noi, che più spesso verso l’altrove – ritratte in primo piano oppure in momenti di riposo, di svago o nella quotidiana cura di sé; donne che restano irraggiungibili alla presa del fotografo e con lui, ancora oggi, a quella dell’osservatore.

Una bellezza vagheggiata dalla mano maschile che le ha prima riprese e poi dipinte ad acquerello con assoluta accuratezza e proposte al mondo come modello di quella lontana civiltà ma che, all’evidenza, sono sfuggite – e ancora sfuggono – a quella presa.

Al pari dei migliori pittori ritrattisti del passato, i pittori-fotografi nel Giappone del XIX secolo riuscirono a cogliere nei volti dei loro contemporanei la dimensione più profonda, universale, restituendone l’astratto incanto.

Curata da Gianluca Chelucci e Alessandro Mencarelli, la mostra presenta alcuni capolavori della fotografia di souvenir della Scuola di Yokohama con opere di maestri, sia occidentali – come i già citati Felice Beato e Adolfo Farsari e il barone austriaco Raimund von Stillfried – che giapponesi, fra cui Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Tamamura Kozaburo, Esaki Reiji ed altri.

Alle immagini si accompagnano appunti e suggestioni di lettura e un testo dedicato di Roberto Carifi.

La mostra, ospitata nel raccolto ambiente della libreria-galleria “Lo Spazio di via dell’ospizio” a Pistoia, si inaugura domenica 9 novembre alle ore 17,30 e rimarrà aperta sino a sabato 13 dicembre.

BELLEZZA E LONTANANZA
immagini femminili nella fotografia giapponese di souvenir dell’Ottocento
mostra a cura di: Gianluca Chelucci e Alessandro Mencarelli
luogo e periodo di svolgimento: Pistoia, 9 novembre – 13 dicembre 2014
galleria: Lo Spazio di via dell’ospizio
indirizzo: Pistoia, via dell’Ospizio 26/28
sito web: www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com
info: giache@aliceposta.it
inaugurazione: 9 novembre 2014 ore 17,30

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili