Cultura Castellina in Chianti
da domenica 1 Novembre 2026 a mercoledì 31 Marzo 2027
Le etichette dei viticoltori di Castellina diventano un percorso da scoprire
Già, è proprio così, “Non è (solo) vini”. E le etichette iconiche dei viticoltori di Castellina in Chianti ce lo raccontano con la loro forza evocativa, con i nomi che parlano di territorio, di storia, di un grande vino: il Chianti Classico Docg Gallo Nero, Riserva e Gran Selezione prodotto nelle vigne di Castellina. Con una grande varietà di etichette, di interpretazioni, di singoli vigneti, di unità geografiche, per cui solo la visita è tutta una scoperta.
Fino alla prossima primavera grazie ai Viticoltori di Castellina in Chianti sono esposte sotto le Volte tante etichette, tutte provenienti dalle aziende che hanno la sede in questo territorio.
Così in questo percorso difensivo, unico nel suo genere, progettato qui dal genio di Brunelleschi, che racconta di secoli lontani e si affaccia sul Chianti più autentico, una dopo l’altra si dispiegano tutte le aziende del Chianti Classico di Castellina, la loro storia, la loro crescita, la loro evoluzione. Si entra nel percorso sotto Le Volte con un consiglio chiaro: “Ogni bottiglia di vino contiene molto di più di ciò che si versa nel calice. Contiene tempo, scelte, lavoro, paesaggio e tradizione. Eppure, prima ancora del palato, è lo sguardo ad orientarsi, e si posa lì: sulla bottiglia”.
“In primo luogo, voglio ringraziare davvero i Viticoltori di Castellina in Chianti che hanno partecipato e dato vita a questo incontro con il borgo storico del nostro paese. E che tra le righe ci dicono che queste due realtà sono legate indissolubilmente, sono un unico mondo – fa notare il sindaco Giuseppe Stiaccini – L’etichetta, lo sappiamo, è il primo incontro con il vino, è il primo segno visivo. E’ il primo elemento capace di restituire l’identità e di tradurre in immagine ciò che il vino esprime nella sua sostanza. Nel tempo alcune di queste immagini che sono sotto Le Volte hanno assunto anche un valore iconico e sono diventate riconoscibili ben oltre la bottiglia. Per questo sono così importanti. Perché catturano l’attenzione del wine lovers in enoteca, sullo scaffale. E perché raccontato delle aziende e del territorio. A tutti coloro che saranno a Castellina in questo periodo auguro davvero di trascorrere un po’ del loro tempo sotto Le Volte, di soffermarsi, guardare e poi entrare in una enoteca, un ristorante un bar e degustare”.
Di quali aziende sono le etichette in mostra? Ci sono Pomona, Nardi, Chianti delle Fioraie, Mazza, Barocco, Nittardi, L’Aura, Casa Grande della Quercia, Podere Casetto, Pietrafitta, Tregole, Cellole, Villa Trasqua, Concadoro, Caggio, Castello della Leccia, La Croce, Castello di Fonterutoli, Lilliano, Casina di Cornia, Casavecchia alla Piazza, San Donatino, Bibbiano, Bucciarelli, Villa Rosa, Belvedere1, Gagliole, Castagnoli, Casale dello Sparviero, Squarcialupi, Castellare, Casina di Cornia, Buiano, Rocca delle Macie, La Piaggia, Lornano.
Eventi simili
-
A sessant’anni dall’alluvione di Firenze, le fotografie di Ivo Bazzechi sulla facciata del Kunsthistorisches Institut in Florenz
In occasione del sessantesimo anniversario della devastante alluvione del 1966, il Kunsthistorisches Institut in Florenz Leggi tutto
-
Incontro su Liberazione animale e arte contemporanea all’Oasi WWF Stagni di Focognano
Domenica 1 novembre 2026, in occasione del World Vegan Day, si terrà presso l’Oasi WWF Leggi tutto
-
Volum Di Erik Daehlin in mostra al Chiasso Perduto
Volum Di Erik Daehlin Apertura 4 Novembre dalle 17:00 alle 20:30 L’installazione sonora sarà visitabile 5, 6, 7 Novembre Leggi tutto
-
Dentro il processo a Cosa nostra, Pietro Grasso presenta U Maxi alla Biblioteca di Ponte a Niccheri
Entrare nell’aula bunker di Palermo, rivivere il processo che ha segnato la storia della lotta Leggi tutto
-
ArchiVico Digitale: la storia di Vicopisano online, in Biblioteca Comunale il ricordo dell’alluvione del 1966 il 4 novembre
Mercoledì 4 novembre alle 17:00, nella Biblioteca comunale Peppino Impastato di Vicopisano, sarà presentato il Leggi tutto
-
Un nuovo spazio per i giovani: a Tavarnuzze nasce un presidio di incontro e partecipazione
Sarà inaugurato lunedì 2 novembre alle ore 16 presso lo Spazio Libro, in via Fratelli Leggi tutto







