Spettacoli Pisa
martedì 29 Settembre 2026
Alla Rassegna Anima Mundi in concerto l’Estonian National Male Choir
La Rassegna Anima Mundi, quest’anno alla XXV edizione con la direzione artistica del maestro Trevor Pinnock, è prodotta e promossa dall’Opera della Primaziale Pisana con un contributo di Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa e del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. Martedì 29 settembre alle ore 21:00 al Camposanto di Pisa sarà protagonista l’Estonian National Male Choir, uno dei complessi estoni più rinomati al mondo, diretto da Mikk Üleoja, con Marco Arlotti all’organo. Il programma riunisce pagine di Arvo Pärt, Riho Esko Maimets, Tõnis Kaumann, Giovanni Bonato, Rudolf Tobias e Gabriel Fauré.
Estonian National Male Choir
Mikk Üleoja direttore
Marco Arlotti organo
Salve Regina
A. Pärt …Which Was the Son of…
R. Esko Maimets Salve Regina
A. Pärt Zwei Beter
T. Kaumann Hanna kiidulaul
A. Pärt And One of the Pharisees…
G. Fauré Pavane (organo)
G. Bonato Sügav rahu
A. Pärt Trivium (organo)
R. Tobias Otsekui hirv kisendab
R. Tobias Eks teie tea
Una parte centrale del programma è dedicata ad Arvo Pärt, il compositore estone più famoso e uno degli autori contemporanei più eseguiti nel mondo. …Which Was the Son of… è un brano composto su commissione della città di Reykjavík, nominata Capitale Europea della Cultura per il 2000, nel quadro del programma Voci d’Europa. Alla ripetitiva linearità del testo che ricostruisce la genealogia di Gesù, secondo il Vangelo di Luca, Part sovrappone una musica che da una semplice polifonia accordale scorre in un crescendo di complessità quasi impercettibile ma continuo, senza mai alterare l’immobilità sovrastorica del racconto. Nel brano Zwei Beter, con percorsi melodici e ritmici minimali, riprende la parabola del fariseo e del pubblicano, ancora dal Vangelo di Luca; In And One of the Pharisees mette in musica l’episodio della peccatrice perdonata nella casa del fariseo, articolandolo in forma dialogata tra coro e voci soliste. Sempre di Pärt, Marco Arlotti eseguirà all’organo Trivium, brano del 1976 che segna la prima esposizione pubblica della tecnica e dello stile detti tintinnabuli (“campanelli”), tratto distintivo di molta della sua produzione compositiva.
Accanto a Pärt, il programma presenta altri due autori legati alla cultura estone: Riho Esko Maimets di cui sarà eseguito il Salve Regina, composto nel 2018 su commissione del Coro Maschile Nazionale Estone; Tõnis Kaumann di cui si ascolta Hanna kiidulaul (Preghiera di Anna), su testo tratto dal Primo libro di Samuele. Sügav rahu (Pace profonda) di Giovanni Bonato, commissionato dal coro stesso ed eseguito in prima assoluta a Tallinn nel 2018, utilizza invece la traduzione estone di un’antica preghiera celtica. Il concerto si conclude con due composizioni di Rudolf Tobias (1873 – 1918), estone di nascita, formatosi a Pietroburgo e naturalizzato tedesco: Otsekui hirv kisendab ed Eks teie tea, due pagine corali che ne evidenziano la spiritualità profonda e una sensibilità tipicamente tardoromantica. Nel susseguirsi dei brani vocali, oltre a Trivium di Pärt, si ascolta anche un secondo intermezzo strumentale, la Pavane di Gabriel Fauré, eseguita nella trascrizione organistica di Maurizio Machella.
Estonian National Male Choir
Fondato nel 1944 dal direttore e compositore Gustav Ernesaks, è tra i complessi musicali estoni più rinomati nel mondo. Con il suo attuale direttore Mikk Üleoja, il Coro Nazionale Maschile Estone ogni stagione è impegnato in numerosissimi concerti in Estonia e in tournées internazionali. Ha collaborato con direttori come Neeme Järvi, Paavo Järvi, Teodor Currentzis, Vladimir Jurowski, Jukka-Pekka Saraste, Christoph Spering e Kent Nagano. Con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta opere di Gavin Bryars, Henrik Ødegaard e diversi compositori estoni. Di particolare rilievo anche la produzione discografica, più volte premiata, dove si distinguono le antologie In Paradisum con musiche della compositrice estone Galina Grigorjeva, Te lucis ante terminum con opere del compositore norvegese Henrik Ødegaard, oltre alla Sinfonia n.13 di Šostakovič e Kullervo di Sibelius.
Mikk Üleoja Direttore
Direttore artistico e direttore principale del Coro Nazionale Maschile Estone da oltre quindici anni, si è formato all’Accademia Estone di Musica e Teatro, sotto la guida di Ants Üleoja e Toomas Siitan. Ha cantato nel coro gregoriano Vox Clamantis e in vari ensemble del suo paese, incluso lo stesso coro maschile che ora dirige. Nominato direttore dell’anno (2014) dall’Associazione Corale Estone ha collaborato con diverse compagini, tra cui il Mattone Chamber Choir, il Coro Concertistico della Congregazione di Kaarli e il Coro da Camera Filarmonico Estone. Tra le sue registrazioni discografiche si distinguono Poetry Does Not Come from the Wind, inciso con il Coro Filarmonico Estone e premiato come miglior album dell’anno nel 2007; REGIRAM dedicato agli antichi canti runici estoni; Music for Male Choir by Galina Grigorjeva e Baltic Contrasts pubblicati entrambi nel 2023.
Marco Arlotti organo
Diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma e in musica corale e clavicembalo al Conservatorio di Bologna, si distingue in diversi concorsi nazionali e intraprende un’intensa attività concertistica come solista o collaborando con cantanti e rinomati strumentisti. In duo con il trombettista Michele Santi – per la casa discografica Tactus – ha registrato due dischi dedicati alla riscoperta del repertorio ottocentesco per cornetta e organo: Trascrizioni d’opera e Divertimenti e fantasie d’opera per tromba e organo contenente vivaci rielaborazioni di temi popolari oltre alle tipiche variazioni su temi d’opera. È organista della Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto e direttore del coro polifonico “I Ragazzi Cantori di S. Giovanni”. Titolare della cattedra di organo al Conservatorio di Pesaro dal 1979, per diversi anni ha insegnato anche al Conservatorio di Bologna.
Anima Mundi per la solidarietà
Le libere offerte raccolte in occasione del concerto saranno destinate ai progetti della Caritas Diocesana di Pisa dedicati alla povertà dei minori. Nel 2025, attraverso lo “stanzino della scuola”, sono stati realizzati 840 interventi a favore di 556 minori appartenenti a 302 famiglie, con la fornitura di materiale scolastico e il sostegno nelle pratiche scolastiche, nelle attività sportive e nei campi solari.
Biglietteria
Ingresso gratuito con biglietto. La prenotazione online è esaurita, ma il giorno di concerto, a partire dalle ore 18, i biglietti non ritirati saranno messi in distribuzione presso la biglietteria al Museo dell’Opera del Duomo.
Info e programma www.opapisa.it
- mikk-uleoja
- Marco Arlotti
- Concerto di Anima Mundi in Camposanto Massimo Giannelli
- Concerto di Anima Mundi in Camposanto Massimo Giannelli
Eventi simili
-
FLUX – Flussi di musica creativa 2026 al PARC di Firenze
Al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine) dal 18 ottobre Leggi tutto
-
Leone Pini solista dell’Orchestra Fiorentina in concerto con l’Orchestra all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Giovanissimo talento del violino, Leone Pini sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina, domenica 27 e Leggi tutto
-
Chiusura della mostra Coordinate N.6. con il concerto di tre musicisti che entrano in dialogo con le opere d’arte
A Tutti e Agli Altri Benvenuti presenta il 26 settembre 2026 , alle ore 18.30, Leggi tutto
-
Femina Ridens porta Etna Calling in concerto al Forte Belvedere
Radici mediterranee, suoni ancestrali ed elettronica contemporanea: domani, mercoledì 23 settembre, Femina Ridens porta “Etna Leggi tutto
-
Breaking Broadway Borders: Il concerto-musical tra Firenze e Broadway a sostegno di Cure2Children
Il panorama culturale fiorentino si prepara ad accogliere un appuntamento d'eccezione. Giovedì 24 settembre, alle Leggi tutto
-
Tra suono e immaginazione: Filippo Martelli chiude Connessioni d’autore
Sarà Filippo Martelli & Quartetto Oversea a chiudere, giovedì 24 settembre alle 21.15, la prima Leggi tutto







