Cultura Pistoia
da venerdì 25 Settembre 2026 a sabato 26 Settembre 2026
Socialmente, alle Fornaci due appuntamenti tra ricordi, musica e socialità
Un pomeriggio dedicato alla memoria, al racconto e alla musica. Venerdì 25 settembre alle 16.30, allo spazio incontro L’Angolo alle Fornaci, Luca Stefanini presenterà il suo libro “Nellografia. La storia del mio mito mite”, un racconto dedicato al padre Nello e costruito attraverso ricordi e memorie familiari. A dare voce alla storia sarà Renata Fabbri, con letture intervallate dalle musiche e dalle canzoni di Luca Stefanini ed Emanuele Vignozzi.
Il racconto prenderà così vita in modo speciale: le suggestioni musicali accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante tra memoria e riconoscenza. La storia, fatta di ricordi intimi e memorie familiari, diviene una sorta di racconto corale.
Le occasioni di incontro e di svago nel quartiere Le Fornaci proseguono sabato 26 settembre in piazza Mandela dove tornerà l’annuale appuntamento con “Giochi in piazza” che, a partire dalle 15.30, animerà il pomeriggio dei partecipanti con una tombola gratuita e aperta a tutti, con merenda e premi pensati per tutte le età.
L’iniziativa vede il coinvolgimento del Centro per le Famiglie di Pistoia che, assieme alle associazioni del territorio, offrono un’occasione di condivisione e divertimento intergenerazionale, pensata per tutte le età.
«Questi due appuntamenti – evidenzia Sandro Giannessi, assessore alle Politiche di inclusione sociale – raccontano bene il valore di una comunità che si incontra, condivide esperienze e crea occasioni di socialità. Dalla memoria personale affidata alla musica e alle parole fino alla leggerezza dei giochi in piazza, vogliamo offrire momenti aperti a tutte le generazioni, perché stare insieme è una parte importante del benessere delle persone».
La partecipazione a entrambe le iniziative è gratuita, aperta a tutti e senza prenotazione.
Gli eventi sono a cura di “Socialmente” progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia in collaborazione con le associazioni AUSER Territoriale, A.N.T.E.A.S., Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. e A.R.C.I. Comitato Provinciale di Pistoia.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il trasporto gratuito è possibile contattare il numero di Anzianinforma 0573 505243 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.
PISTOIA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2026
https://www.pistoiacapitaledellibro2026.it
Facebook: https://www.facebook.com/pistoiacapitaledellibro2026/
Instagram: https://www.instagram.com/pistoiacapitaledellibro2026/
e-mail: capitaledellibro2026@comune.pistoia.it

Eventi simili
-
Empoli libera ieri ed oggi. Per celebrare gli 82 anni dalla liberazione della città di Empoli
Empoli libera ieri ed oggi. Per celebrare gli “82 anni dalla liberazione della città di Leggi tutto
-
San Francesco tra musica, parola e teatro: due appuntamenti a Firenze
Per gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, a Firenze arrivano due Leggi tutto
-
Aperte le iscrizioni alla Filarmonica G. Verdi di Impruneta
La Filarmonica G. Verdi di Impruneta annuncia l’apertura delle iscrizioni alla Scuola di Musica per Leggi tutto
-
Rassegna Culturale Le Frequenze della Guarigione
EMOZIONARTI - Gruppo Culturale di Grosseto presenta in anteprima la nuova Rassegna Culturale "LE FREQUENZE DELLA GUARIGIONE" Primavera Leggi tutto
-
Premio Pozzale, la 73esima edizione vincitori Dario Ferrari, Paolo Fonzi e Niccolò Zancan
La giuria del Premio Letterario 'Pozzale-Luigi Russo', composta da Viola Ardone, Marino Biondi, Francesca Leggi tutto
-
Angeli la mostra alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli promosso dagli artisti Icona in arte
In Biblioteca la mostra "Angeli" Dal 26 settembre al 3 ottobre l'esposizione promossa e ideata dall'associazione Leggi tutto



