Cultura Fiesole

lunedì 31 Marzo 2014

Come tessevano i Longobardi: un laboratorio alla Casa Marchini Carrozza di Fiesole

Un laboratorio per scoprire come tessevano i Longobardi. Lunedì 31 marzo, alle ore 17, a Casa Marchini Carrozza (via Portigiani, 3), nell’ambito degli incontri organizzati dagli Amici dei Musei, si terrà l’incontro di presentazione del laboratorio didattico sulla tessitura, che rientra fra appuntamenti promossi dai Musei di Fiesole in previsione dell’inaugurazione della mostra “Fiesole e i Longobardi” in programma il 15 aprile (ore 17, Museo Archeologico).

 

L’arte della tessitura era un’attività artigianale molto importante e diffusa fra i Longobardi, che hanno dominato Fiesole fra VI e VIII secolo, conosciuti come grandi allevatori di pecore da cui ricavavano la lana per i propri vestiti.

 

Il laboratorio sulla tessitura, realizzato da Alba Visconti ed Elisabetta Giannoni, operatrici che collaborano con la sezione didattica dei musei di Fiesole, sarà attivo durante tutto il periodo dell’esposizione organizzata in occasione del centenario del Museo Archeologico.  Previsto anche un secondo laboratorio, sulla realizzazione di crocette auree, organizzato sempre in occasione della mostra sui Longobardi. Questo verrà presentato venerdì 4 aprile, alle ore 16, a Casa Marchini Carrozza.

 

Le iniziative sono a ingresso libero.

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili