Cultura Teatro Spettacoli Vinci

da domenica 2 Marzo 2014 a sabato 12 Aprile 2014

Seconda edizione della rassegna “Risvegli”. A Vinci torna la ‘primavera’ del teatro, della musica e della poesia

Si bissa la rassegna RISVEGLI DI PRIMAVERA alla Casa del Popolo di Vinci, organizzata dall’Associazione Civile Casa del Popolo, in collaborazione con le compagnie teatrali UNICORNO e I SOLITI IGNOTI DA VINCI ed il patrocinio di altre associazioni locali. Un programma senza dubbio articolato che inizia riprendendo una vecchia tradizione paesana con il Veglioncino di carnevale dedicato alle mascherine del paese (2 marzo).

Protagonista della rassegna quest’anno è comunque la musica nei vari generi, dal rock dei Crude Diamonds (15 marzo) al folk-blues dei Menestrelli di Banafratta (22 marzo) alla world music, dedicata all’Irlanda con gli Arcambold (29 marzo).

Torna il teatro “da ridere”, secondo la tradizione della Quarconia di Vinci, a cui è dedicata la rassegna teatrale autunnale che tanto successo ha riscosso tra il pubblico e le compagnie teatrali.

Due appuntamenti speciali, sabato 8 marzo con la commedia brillante “Da Giovedì a Giovedì”, a cura della Compagnia Unicorno con la regia di Fabiola Veracini, che approda a Vinci dopo la prima al teatro Shalom di Empoli e altre rappresentazioni da Firenze a Castelnuovo d’Elsa. Nell’occasione ci sarà la possibilità di ricordare anche la Festa della donna con una ricca apericena che precederà lo spettacolo.

“Lezioni di inglese”, commedia presentata dalla “Nuova Compagnia” sarà invece la protagonista della serata del 5 aprile.

Il finale “a sorpresa” con il Governatore delle Acque, una produzione ed un testo vinciani, a cura della compagnia Unicorno con la collaborazione di alcuni giovani performers, chiude idealmente la rassegna il 12 aprile, tra teatro, musica e poesia: uno spettacolo di suggestioni dedicate a Vinci e a Leonardo, come una sorta di introduzione alle classiche “celebrazioni leonardiane” che inizieranno con la seconda domenica di aprile.

Nel paese di Leonardo, quest’anno, la “primavera delle arti” sboccia veramente con largo anticipo, con tante interessanti proposte. Nonostante una crisi generalizzata in tutti i settori, dal mondo dell’associazionismo culturale e teatrale vinciani un segno di riscatto e di grande speranza, considerato che i protagonisti della nuova rassegna sono quasi sempre dei giovani artisti del nostro territorio.

“Cavallo vincente non si cambia!” dice Paola Brogi, presidente della Casa del Popolo di Vinci “La squadra organizzativa è quella dell’ormai conosciuto e apprezzato Concorso del Teatro Di Quarconia, che ogni inverno porta ad alternarsi sul palcoscenico eventi teatrali di qualità, seguiti da un numeroso pubblico in grado di apprezzare lo spettacolo in tutte le sue variegate forme. Per il secondo anno, l’appuntamento del sabato sera raddoppia, con una rassegna primaverile. Per questa edizione, abbiamo deciso di ampliare il programma inserendo in cartellone, oltre ai consueti appuntamenti teatrali, serate di musica con gruppi giovani, moderni… Ragazzi in gamba che fanno della musica non solo una passione, ma una vera e propria arte. Siamo certi che il pubblico di Vinci saprà apprezzare questa novità.”

Gli spettacoli si terranno nel Salone Incontri, al primo piano della Casa del popolo di Vinci in via Renato Fucini 24

Eventi simili