Cultura Colle Val d'Elsa

sabato 25 Gennaio 2014

L’episcopato di Francesco Niccoli, dal 1932 al 1965, e il legame con Colle di Val d’Elsa: se ne parla nel volume di Bianchi, Capezzuoli e Mirizio

Il rapporto fra Chiesa e società a Colle di Val d’Elsa nel Novecento, durante l’Episcopato di Francesco Niccoli, ultimo vescovo residente nel Palazzo vescovile colligiano, in Piazza Duomo, dal 1932 al 1965. E’ questo il tema al centro del volume edito da Edizioni Cantagalli e curato da Massimo Bianchi, Luigi Capezzuoli e Achille Mirizio che sarà presentato sabato 25 gennaio, alle ore 17.15, all’Istituto S. Giuseppe a Colle di Val d’Elsa, in via Martiri della Libertà.

 

La presentazione, curata dall’Istituto storico diocesano di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e dall’Associazione culturale “Francesco Niccoli”, vedrà la partecipazione di Bruna Bocchini Camaiani, docente di storia della Chiesa moderna e contemporanea presso l’Università di Firenze e di Monsignor Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.

 

I 33 anni di episcopato di Francesco Niccoli dal 1932 al 1965 chiusero la storia della diocesi colligiana iniziata nel 1592 e accompagnarono, al tempo stesso, un periodo di profonda trasformazione per la città prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. La sua figura viene ricordata per l’intensa attività pastorale e per l’influenza positiva che ebbe nell’arrivo a Colle di Val d’Elsa dell’Ordine dei Salesiani, che, con il passare degli anni, è divenuto un soggetto importante nelle attività sociali colligiane.

Fonte: Comune di Colle Val d'Elsa

Eventi simili