Cultura Empoli

da martedì 1 Gennaio 2019 a domenica 29 Dicembre 2019

Informazioni, notizie, proposte di lettura, incontri a gennaio alla Biblioteca di Fucini di Empoli

EMPOLI CHE SCRIVE: PRESENTAZIONE DEI LIBRI DI ROBERTO FRANCALANCI Martedì 8 gennaio, ore 21.00 Riprendono con il nuovo anno gli incontri della rassegna che dà voce alla produzione editoriale di ‘casa nostra’, incontrando autori e autrici ‘a km zero’

Martedì 8 gennaio alle 21.00 si terrà la presentazione di due dei libri di Roberto Francalanci “Spunti di vista” e “Poesie e pensieri di un tuttologo”.
Modera l’incontro Massimiliano Bardotti.
Sono previste letture di poesie e racconti brevi con accompagnamento musicale INGRESSO LIBERO INFO E CONTATTI:
Tel.: 0571-757840
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DELLA SEZIONE RAGAZZI DI GENNAIO Inizia un nuovo anno ricco di letture, laboratori e molto altro ancora per i nostri piccoli lettori!

PROGRAMMA
Venerdì 4 gennaio ore 17.00
BEFANA, BEFANA, MA COME TI VESTI?
Dopo brevi letture animate i bambini si divertiranno…a vestire la befana in un simpatico laboratorio creativo! Per bambini da 3 a 8 anni.
Prenotazione richiesta.

Martedì 8 gennaio ore 17.00
L’Ora del racconto UN INIZIO SORPRENDENTE Iniziamo il 2019 in biblioteca con nuove, appassionanti letture e sorprendenti storie. Per bambini da 4 a 8 anni.

Venerdì 11 gennaio ore 16.45
BIBLIOCINEMA
Un nuovo appuntamento con il Bibliocinema! Scopri in sezione ragazzi quale film ti aspetta questo venerdì sul nostro grande schermo!
Orario di inizio 16.45. Prenotazione richiesta.

Sabato 12 gennaio ore 16.00 e replica 17.30 Dalla Russia “Baba Yaga”
La Chiave d’oro presenta un laboratorio teatrale per una narrazione corale a partire dalla fiaba russa “Baba Yaga”. Progetto realizzato da Katia Frese.
Per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione richiesta.

Sabato 12 gennaio ore 17.00
CORSO DI SCACCHI UNDER 16
Primo incontro del corso di scacchi per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Per divertirsi insieme e imparare a giocare a scacchi. In collaborazione con l’ASD Empoli Scacchi. Prenotazione richiesta per l’intero corso (sei incontri).

Lunedì 14 gennaio ore 17.30
Letture ad alta voce per piccolissimi PICCOLO COCCO E’ FELICE Cosa ha oggi il piccolo coccodrillo? È triste? E’ annoiato? I suoi amici sapranno come rallegrare una giornata un po’ così…
L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto.
Prenotazione richiesta.

Martedì 15 gennaio ore 17.00
L’Ora del racconto TRA ORCHI E GIGANTI
Sette storie per sette giganti. Per banchettare con Polifemo o scalare piante di fagioli con Giacomino…ed appassionarti alle imprese di grandi protagonisti con la realtà aumentata. Per bambini da 4 a 8 anni.

Venerdì 18 gennaio ore 16.45
BIBLIOCINEMA
Un nuovo appuntamento con il Bibliocinema! Scopri in sezione ragazzi quale film ti aspetta questo venerdì sul nostro grande schermo!
Orario di inizio 16.45. Prenotazione richiesta.

Sabato 19 gennaio ore 17.00
CORSO DI SCACCHI UNDER 16
Secondo incontro del corso di scacchi per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Per divertirsi insieme e imparare a giocare a scacchi. In collaborazione con l’ASD Empoli Scacchi. Prenotazione richiesta per l’intero corso.

Sabato 19 gennaio ore 17.00
L’Ora del racconto BAMBINI IN CIRCOLO
Tante storie e attività creative per intrattenere i bambini che accompagnano i genitori al Circolo di lettura, e tutti quelli che hanno voglia di divertirsi in compagnia dei racconti più belli della biblioteca. Per bambini da 4 a 8 anni. Prenotazione richiesta.

Sabato 19 gennaio dalle ore 15.30
YES, WE GAME! Videogiocare in biblioteca Un pomeriggio dedicato al gaming per bambini e adulti. Cosa sono gli eSports? Chi è il videogiocatore? Qual è il confine tra divertimento e ossessione? Dopo aver affrontato insieme queste domande, verrà aperta l’area gioco con numerose console PlayStation 4. In collaborazione con l’Associazione BEAT Gaming.

Lunedì 21 gennaio ore 17.00
Un pomeriggio da favola IL LIBRO BIANCO
Cosa si nasconde in questa storia senza parole?
Sembra non ci sia nulla all’infuori di un omino alle prese con uno spazio bianco.
Ma basta una passata di colore ed ecco apparire.
Per bambini da 3 a 5 anni.

Martedì 22 gennaio ore 17.00
L’ora del racconto LETTURE ANIMATE DI SEGNI E PAROLE Una bellissima storia, quella del signor G.; un libro e un ebook tutti da leggere, ascoltare, guardare e toccare… perché a volte basta un piccolo gesto per cambiare la realtà! Per bambini da 4 a 8 anni.

Venerdì 25 gennaio ore 17.00
CREA LA TUA SPADA LASER
Sei un Jedi o sei un Sith? O sei una giovane guerriera? Porta con te uno smartphone con flash led e costruiremo insieme una colorata e luminosa spada laser! Per bambini da 6 a 10 anni. Prenotazione richiesta.

Sabato 26 gennaio ore 17.00
CORSO DI SCACCHI UNDER 16
Terzo incontro del corso di scacchi per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Per divertirsi insieme e imparare a giocare a scacchi. In collaborazione con l’ASD Empoli Scacchi. Prenotazione richiesta per l’intero corso.

Sabato 26 gennaio ore 17.00
Presentazione del libro “Ora non posso” di Cristina Bartoli Un divertente incontro con l’autrice e pedagogista Cristina Bartoli che presenterà ai bambini il suo ultimo libro, dedicato al tema della lettura condivisa in famiglia e al diritto dei bambini alle storie. Per bambini da 3 a 10 anni e i loro genitori. Prenotazione richiesta.

Lunedì 28 gennaio ore 17.00
Gruppo dei Giovani lettori della Rete REA.net Per i ragazzi che amano i libri tornano anche nel 2019 gli appuntamenti con il Gruppo dei Giovani Lettori. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura. Per ragazzi dai 14 ai 19 anni. Prenotazione richiesta.

Martedì 29 gennaio ore 17.00
Circolo di lettura +11 anni
Per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, proseguono gli incontri mensili del Circolo di Lettura. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni. Prenotazione richiesta.

INFO E PRENOTAZIONI
Tel.: 0571 757873
E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

VUOI IMPARARE A GIOCARE A BRIDGE? VIENI IN BIBLIOTECA!
L’ASD Bridge Empoli organizza un’introduzione al gioco del bridge. Tre incontri per principianti tenuti dall’Istruttore Federale Carlo Faraoni, autorizzato dalla Federazione Italiana Gioco Bridge.
Il Bridge è un gioco di coppia. Si gioca con un mazzo di carte francesi (52 carte senza jolly). Le due coppie di giocatori prendono il nome dei punti cardinali: Nord/Sud giocano contro Est/Ovest. ll mazziere (a rotazione ciascuno dei quattro giocatori) distribuisce il mazzo di carte, fornendone una alla volta e partendo dal giocatore alla propria sinistra. Una presa si effettua quando ognuno dei quattro giocatori ha fornito una carta. Postulato imprescindibile del gioco è che si debba rispondere nel seme di uscita del primo giocatore: se il primo giocatore gioca fiori, tutti devono giocare una carta di fiori. Lo scopo di ciascuna coppia è quello di fare più prese possibili.
Il Bridge non è un gioco di fortuna: vince chi gioca meglio!
PROGRAMMA:
– Venerdì 18 gennaio, ore 21.00
– Venerdì 25 gennaio, ore 21.00
– Venerdì 1 febbraio, ore 21.00
Ogni incontro prevede una parte teorica una parte pratica dove i partecipanti, fin dalla prima lezione, potranno iniziare a giocare.
La partecipazione ai tre incontri è gratuita.
Per iscriversi, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it, telefonare allo 0571757840 o rivolgersi al banco prestito della biblioteca.

GLI ULTIMI ACQUISTI DELLA FUCINI

NOVITA’ DI NARRATIVA DALLA SEZIONE ADULTI: Grisham, John. La resa dei conti . Milano : Mondadori, 2018 Ernaux, Annie. La vergogna . Roma : L’orma, 2018 De Giovanni, Maurizio. Vuoto : per i bastardi di Pizzofalcone . Torino : Einaudi, 2018 Beaton, M. C. Agatha Raisin : il *maiale allo spiedo . Milano : Astoria, c2018 Caboni, Cristina. La stanza della tessitrice. Milano : Garzanti, 2018 Vacchetta, Massimo. Cuore di riccio. Milano : Sperling & Kupfer, 2018 Diotallevi, Francesca <1985- >. Dai tuoi occhi solamente. Vicenza : Neri Pozza, 2018 Pitzorno, Bianca. Il sogno della macchina da cucire. Firenze ; Milano : Romanzo Bompiani, 2018 Hesselholdt, Christina. Vivian. Milano : Chiarelettere, 2018 Ashcraft, Tami Oldham <1960- >. Resta con me. Milano : HarperCollins, 2018 Ehsani, Alì. I ragazzi hanno grandi sogni. Milano : Feltrinelli, 2018 Kitson, Mick. Sal . Torino : Einaudi, 2018 Rizzo, Sergio <1956- >. 02.02.2020 : la notte che uscimmo dall’euro. Milano : Feltrinelli, 2018

NOVITA’ DI SAGGISTICA DALLA SEZIONE ADULTI: Scerbanenco, Cecilia. Il fabbricante di storie : vita di Giorgio Scerbanenco . Milano : La nave di Teseo, 2018 Andreoli, Vittorino. Homo stupidus stupidus : l’agonia di una civiltà . [Milano] : Rizzoli, 2018 Piana, Alessandro <1989- >. Diario di un condannato a morte . [Milano] : Bookabook, 2018 Malek, Alia. Il Paese che era la nostra casa : racconto della Siria . [Salò] : Enrico Damiani, 2018 Alberti, Vittorio V. Pane sporco : combattere la corruzione e la mafia con la cultura . Milano : Rizzoli, 2018 Garcia, Hector – Miralles, Francesc <1968- >. Il metodo Ikigai : i segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice . Milano : Rizzoli, 2018 Sullivan, Louis Henry. Autobiografia di un’idea . Roma : Castelvecchi, 2018 Maestri, Alberto – Sassoon, Joseph – Polsinelli, Pietro. Giochi da prendere sul serio : gamification, storytelling e game design per progetti innovativi . Nuova ed. Milano : Angeli, 2018 Montanari, Tomaso <1971- >. Velazquez e il ritratto barocco . Torino : Einaudi, 2018 Wulf, Andrea. L’invenzione della natura : le avventure di Alexander von Humboldt : l’eroe perduto della scienza . Roma : LUISS University Press, 2017 Fantarella, Filomena. Un figlio per nemico : gli affetti di Gaetano Salvemini alla prova dei fascismi . Roma : Donzelli, 2018

NOVITA’ DALLA SEZIONE RAGAZZI
Garlando, Luigi. Quando io ero la luna. Milano : Solferino, 2018 Sepúlveda, Luis. Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa . Milano : Guanda, 2018 De Mari, Silvana. Io sono Hania . Firenze ; Milano : Giunti, 2018

NOVITA’ MULTIMEDIALI
Il diritto di contare / directed by Theodore Melfi. [Milano] : Warner Bros. Entertainment Italia, 2017 È solo la fine del mondo / un film di Xavier Dolan. [Roma] : Luckyred Homevideo, 2017 Indivisibili / un film di Edoardo De Angelis. Milano : Warner Bros. Entertainment, 2017 La vendetta di un uomo tranquillo / un film di Raul Arevalo. [Roma] : BIM : RAI Cinema, 2017 Logan : the Wolverine / directed by James Mangold. [Milano] : Warner Bros. Entertainment Italia [distributore], 2017 Eddie the eagle : il coraggio della follia / directed by Dexter Fletcher . Milano : Twentieth Century Fox home entertainment, 2016 The game : nessuna regola / directed by David Fincher. [Roma] : Universal Pictures Italia, 2017 The witch / written and directed by Robert Egger. [Roma] : Universal Pictures Italia, 2016 Billy Lynn : un giorno da eroe / dal regista Ang Lee. [Milano] : Sony Pictures Home Entertainment, 2017 Liberami / un film di Federica Di Giacomo. Campi Bisenzio : Cecchi Gori Entertainment, 2017

PER CANCELLARSI DA “BIBLIOMAIL”
Inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it, scrivendo nel corpo del messaggio “Cancellami da Bibliomail”.

Bibliomail mailing list
bibliomail@liste.comune.empoli.fi.it
mobile.comune.empoli.fi.it/mailman/listinfo/bibliomail

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili