Cultura Prato

da sabato 12 gennaio 2019 a giovedì 31 gennaio 2019

Visite guidate a mostre, musei, laboratori organizzati nel mese di gennaio da ArteMia

Con il nuovo anno riprendono gli appuntamenti mensili fissi di ArteMia: la visita (sabato 12) al Museo dell’Opera del Duomo di Prato + agli affreschi del Lippi in Cattedrale e l’affascinante percorso di visita alla Cattedrale Segreta (sabato 17).

Tornano le visite in collaborazione con con il Museo del Tessuto (sabato 19) – dopo una breve visita alla mostra Drappi d’oro e di seta visiteremo la Cattedrale di Prato alla ricerca di scambi, intrecci e corrispondenze tra tessuto, pittura, e scultura – e (sabato 19) i laboratori per famiglie in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo di Prato, in cui i piccoli apprendisti di bottega, stavolta, si cimenteranno con la tecnica della ceramica.

In collaborazione con Consorzio Gran Prato e Complesso monumentale di San Francesco visiteremo, nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio abate (giovedì17), il piccolo Oratorio di Sant’Antonino e scopriremo la storia dei famosi panini dolci che fin dal medioevo si usava benedire in quel giorno e che a Prato vengono chiamati “Bell’e benedetti”!

In collaborazione con la Diocesi di Prato e Gruppo Storico San Domenico visiteremo (domenica 20) gli antichi affreschi ritrovati nella ex palestra Etruria e il vicino Oratorio di San Sebastiano in occasione dalla ricorrenza del Santo.

In fine, come già anticipato, martedì 15 e martedì 29 ci potrai partecipare alle prime due serate dedicate alla musica classica sinfonica: una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Associazione Perché Verdi Viva che ci porteranno a conoscere ed apprezzare al meglio le varie tipologie di musica.

Per quanto riguarda le visite riservate ai Soci ArteMìa, a Gennaio ne abbiamo due: giovedì 24 visita al Museo degli Argenti di Firenze (il Tesoro dei Granduchi) e, a grande richiesta, una visita che non facevamo da un po’ di tempo, il Seminario vescovile e l’antica Badia di San Fabiano (domenica 27).

Ci salutiamo con due belle novità! Venerdì 25 comincia AperiArte, ovvero degli aperitivi – in collaborazione con Uscio e Bottega – durante i quali fare due chiacchiere sulle casate storiche più illustri del nostro territorio! A questi aperitivi seguiranno poi delle visite guidate a ville e luoghi legati alle diverse famiglie nobili: si comincia con i Rucellai! Sabato 26 visiteremo la Villa del Palco con un taglio insolito. Il tesoro della Sinagoga di Firenze fu sottratto con la forza da un gruppo di militari nazifascisti e nascosto successivamente nella villa durante la Seconda Guerra mondiale: oltre alla visita guidata della villa, quindi, assisterai ad un monologo teatrale a cura STA tratto dal libro “Resistere per l’Arte” di Alessia Cecconi del CDSE.

Per informazioni e prenotazioni:
Aps ArteMìa
Via San Giorgio, 31 – 59100 Prato
tel. 340 51.01.749 – email: artemiaprato@gmail.com

Eventi gennaio artemia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili