Cultura Prato

da sabato 5 maggio 2018 a domenica 27 maggio 2018

Visite ai musei, laboratori, gite a cura di ArteMia nel mese di maggio

visite e corsi maggio 2018

Maggio si apre con l’ultima visita della stagione in collaborazione con il Museo del Tessuto: sabato 5 andremo insieme al museo per ammirare gli abiti del film “Marie Antoinette” – creazioni che si sono meritati un Oscar – e conosceremo meglio la famosa regina di Francia amante dei croissant…

Sabato 12 sarà anche l’ultima occasione per visitare la chiesa di San Francesco e il chiostro con la cappella Migliorati di sabato pomeriggio.

Sempre tra le attività aperte a tutti, non mancheranno gli immancabili appuntamenti mensili. Domenica 13 la visita al Museo dell’Opera del Duomo di Prato e agli affreschi del Lippi: avrai così modo di conoscere meglio un luogo pieno di storia e arte!

Mercoledì 16 nuovo appuntamento con l’Aperiscienza: ritroveremo il fisico Carlo Marconi che ci parlerà di come sarebbero davvero i super eroi se rispettassero le leggi della fisica! In fine, sabato 19, ancora tre turni di visita alla Cattedrale Segreta, il suggestivo percorso tra le due facciate del Duomo.

Questo mese abbiamo aperto 4 nuove date (19, 20, 26 e 27) per visitare la PRATOdaSOTTOinSÙ, il percorso che ti porterà a scoprire la storia di Prato partendo dai sotterranei delle Carceri per arrivare fino alla case torri del centro storico.

E per tutte le domeniche mattina di maggio (in due turni) potrete navigare il Bisenzio in gommone grazie alle visite “Prato vista dal Fiume”: salpate con noi in questa nuova avventura! Con l’aiuto di un esperto della Lega Navale percorreremo il tratto fluviale tra il ponte alla passerella e il ponte alla Vittoria mentre a bordo del gommone noi di ArteMìa vi spiegheremo le bellezze storico-artistiche che si affacciano sul fiume.

Non mancheranno due laboratori per famiglie a tema: sabato 12 presso la Biblioteca Lazzerini di Prato (ingresso libero e gratuito) in occasione della festa della mamma e sabato 26 presso la biblioteca comunale di Montale (ingresso gratuito su prenotazione) in occasione dell’iniziativa “Il Maggio dei libri”.

Per quanto riguarda le visite riservate ai soci questo mese torneremo a Firenze (sabato 19) per scoprire tante storie e tradizioni fiorentine; in veste serale potrete partecipare a PratoIERIeOGGI (venerdì 25) in collaborazione con Prato Scomparsa; mentre domenica 20 abbiamo organizzato per voi una visita davvero speciale: la villa del Barone a Montemurlo, da anni chiusa al pubblico; non perdere l’occasione di visitarla!

A maggio parte l’ultimo corso della stagione: lunedì 14 aprile la prima delle tre serate Dettagli 2, ovvero la seconda parte del corso su minuziosi particolari di famose Opere d’Arte! Attenzione: non serve aver seguito la prima parte per partecipare alla seconda.

Per informazioni e prenotazioni:
Aps ArteMìa
Via San Giorgio, 31 – 59100 Prato
tel. 340 51.01.749 – email: artemiaprato@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili