Cultura Lucca

da sabato 22 Novembre 2014 a mercoledì 31 Dicembre 2014

“Verdi, suona la banda”: il Risorgimento raccontato in musica. Una mostra a Palazzo Ducale

Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)

Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)

Il 2013 è stato l’anno dedicato a Giuseppe Verdi e tra i tanti progetti realizzati in Italia, uno molto importante ha visto protagonista Anbima, la più antica associazione italiana di bande, con oltre 1800 complessi associati, che ha dato vita a un’iniziativa capace di unire la musica di Verdi e la storia del Risorgimento italiano.

Da questo progetto è nata la mostra “Verdi, suona la banda” che arriva a Lucca nei prossimi giorni e sarà allestita a Palazzo Ducale, nei locali della ex caffetteria, dal 22 novembre al 31 dicembre.

La mostra, attraverso filmati, spartiti, documenti e antichi strumenti musicali, sintetizza il rapporto secolare che lega il compositore di Busseto al mondo popolare delle bande musicali. Se Verdi ha portato le bande alla ribalta prevedendo la loro presenza in molte delle sue opere, le bande, dal canto loro, hanno portato la musica di Verdi, in particolare le arie e i temi in cui si erano riconosciuti i patrioti in lotta, nelle piazze di tutta Italia. Hanno contribuito, in questo modo, all’immagine di Giuseppe Verdi musicista dell’indipendenza e dell’unità nazionale.

La mostra riprende questi legami e non si limita a raccontare delle musiche verdiane ma si impegna a tratteggiare velocemente le musiche bandistiche che hanno accompagnato, dopo il Risorgimento, i primi cinquanta anni dell’Unità fino a comprendere, simbolicamente, la Prima Guerra Mondiale.

Il convegno

Sabato 22 novembre, giorno dell’inaugurazione della mostra “Verdi, suona la banda”, è in programma anche un convegno dallo stesso titolo che si terrà nella Sala Rappresentanza di Palazzo Ducale, alle ore 17. Interverranno il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il presidente Anbima Nazionale M° Giampaolo Lazzeri, Mario Belati, Renzo Cresti, Stefano Ragni e Gaia Maschi Verdi, pronipote del maestro Verdi.

Dopo il convegno seguirà l’inaugurazione della mostra con la presenza della Fanfara Alpina di Castiglione Garfagnana.

Il concerto inaugurale

La giornata si concluderà alle ore 21 con un concerto inaugurale durante il quale una rappresentativa provinciale delle bande Anbima si esibirà sotto la direzione dei maestri Francesco Mauro (responsabile consulta artistica Anbima della provincia di Lucca), Cristian Pepe, Cristiana Guidi, Oriano Bimbi e Carlo Bardi.

Gli eventi collaterali

Dal 22 novembre al 21 dicembre la sezione provinciale ANBIMA di Lucca ha organizzato una rassegna delle scuole di musica delle bande lucchesi che si esibiranno nei locali di Palazzo Ducale. Saranno quasi 300 i giovani musicisti coinvolti.

Questo il calendario:

Filarmonica di Camporgiano: domenica 23 novembre; Filarmonica di Nozzano: sabato 29 novembre; Filarmonica di Castiglione Garfagnana: domenica 30 novembre; Filarmonica di Bozzano: sabato 6 dicembre; Filarmonica di Sillicagnana e Corfino: domenica 7 dicembre; Filarmonica di San Gennaro: sabato 13 dicembre; Filarmonica di Montecarlo: domenica 14 dicembre; Filarmonica di Villa Basilica: sabato 20 dicembre; Filarmonica di Segromigno in Monte: domenica 21 dicembre; Filarmonica di Capezzano Pianore: sabato 27 dicembre.

Tutte le esibizioni avranno inizio alle ore 17.

Per lunedì 15 dicembre, infine, è prevista l’esibizione delle bande folckoristiche di  Nozzano, Quiesa e Colle di Compito che sfileranno per le vie del centro di Lucca partendo da tre punti diversi della città per riunirsi in piazza del Giglio dove si esibiranno per un festoso finale tutte insieme.

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 31 dicembre (esclusi 8 dicembre e 25 dicembre), dalle ore 10 alle 19:30. 

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili