Spettacoli Livorno

da venerdì 15 marzo 2019 a sabato 16 marzo 2019

Vent’anni di Rino Gaetano Band: il grande tributo ufficiale torna sul palco del The Cage

Fondato dalla sorella Anna Gaetano nel 1999, lo show ufficiale dedicato al cantautore cult riapproda sabato16 marzo al The Cage per ricordare, a 38 anni dalla morte, l’ironia e il dissacrante genio di Rino Gaetano. Il “Teatrino” si anima però già da venerdì 15 marzo con la terza eliminatoria di Emergenza Festival

VENERDÌ 15 MARZO. Emergenza Festival arriva alla sua terza eliminatoria livornese, un’occasione fondamentale per le band in gara per strappare un biglietto di accesso alle semifinali (19-20 aprile, sempre al The Cage). La modalità di svolgimento è sempre la stessa: ben sette artisti in gara, che dovranno dire la loro in 25 minuti di live e convincere pubblico e giuria per passare il turno. Il premio finale è un prestigioso contratto discografico con Marshall Records, SlipTrick Records, Krishna Music Group. Inoltre, i primi classificati di ogni eliminatoria accedono all’Emergenza Road Tour, e ottengono l’opportunità di suonare come ospiti in un’altra serata italiana del festival, che, ricordiamo, si tiene in tutto il mondo. Venerdì 15 marzo suoneranno, in ordine di scaletta: Good Ole Boys, DANIELA, Grana Zero, Jumping Monkey, Berkana, Mementoe Geeno & The Generator.

A seguire, come sempre, il divertimento è affidato a Matteino DJ dalla console di Orto Dance, che questo venerdì torna con #ALLEGRIA: ogni settimana viene pubblicato sull’account Instagram ortodance una story con il nome di un cantante; con l’aiuto di alcune lettere, il primo che indovina la frase di una sua canzone potrà vincere 2 ingressi omaggio e altri plus: tutto dipende da dove si fermerà la ruota della fortuna! Ingresso 7 euro prima delle 1:00 e 10 euro dopo le 1:00. Sempre attivo il servizio taxi concordato.

SABATO 16 MARZO. “A mano a mano”, “Gianna”, “Berta filava”, “Ma il cielo è sempre più blu”: la lista dei successi che hanno reso un cult Rino Gaetano potrebbe andare avanti all’infinito. Il dissacrante cantautore verrà ricordato sabato 16 marzo sul palco del The Cage dalla Rino Gaetano Band, la tribute band ufficiale fondata dalla sorella di Rino Anna Gaetano e che vede la partecipazione, alla voce, del nipote del mitico cantautore, Alessandro greyVision. Fondato nel 1999, questo grande omaggio sceglie il palco del “Teatrino” livornese come seconda data toscana nel tour del suo ventennale, per l’occasione denominato “Ahi Maria Tour”, riprendendo il titolo di un grande successo di Rino. Un appuntamento fisso e nel cuore del pubblico livornese, letteralmente innamorato dell’ironia e della capacità di “distruggere il pop” presenti nelle canzoni di Rino. Nel corso di vent’anni di attività, la band ha calcato i palchi di tutta la penisola: Hiroshima Mon Amour, Auditorium Flog, The Cage, Ravello Film Festival, Terrazza del Pincio, Fillmore, Il Federiciano, Parco Schuster, Thunder Road, Estragon, Velvet, Big Mama e molti altri,e ha nel frattempo accompagnato Paolo Rossi nella presentazione di un brano inedito della produzione di Rino (“In Italia si sta male”) al Festival di Sanremo 2007, oltre che al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni. Nel 2018 ha arrangiato il brano inedito “TI VOGLIO”’ completato e interpretato da Artù e il cui videoclip è stato realizzato dal regista Maurizio Nichetti. Nel 2011 nasce l’Associazione Culturale Italiana Rino Gaetano, che si occupa dell’organizzazione dell’unico raduno ufficiale RINO GAETANO DAY, evento gratuito e solidale che riunisce ogni anno oltre 20mila amici e fan e svoltosi nelle passate edizioni nella splendida cornice di Piazza Sempione a Roma, a pochi passi da dove visse il cantautore. La “RGB” è ospite fisso della manifestazione fin dalla sua prima edizione. Ecco la line up della Rino Gaetano Band: Alessandro greyVision (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Michele Amadori (pianoforte, tastiere e voce), Fabio Fraschini (basso), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e voce), Marco Rovinelli (batteria). Il via al live alle 22 (ingresso 10€ + d.p.): dopo il concerto si balla come ogni sabato con My Generation – Cage Night Party, il focus sulle tendenze del dancefloor del momento, a ingresso libero riservato ai nati dal 2001 in poi. Sempre attivo inoltre per tutto il weekend il servizio taxi a tariffa concordata.

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139
Prevendite aperte a breve su circuito VivaTicket.
Puoi acquistare i biglietti online:
www.vivaticket.it/ita/event/rino-gaetano-band/123152

Puoi acquistare i biglietti presso il punto vendita Vivaticket più vicino a casa tua
www.vivaticket.it/ita/ricercapv

Puoi acquistare i biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

Dove: Via del Vecchio Lazzeretto, 20, 57128 Livorno

IL PROGRAMMA

venerdì 15 marzo – EMERGENZA FESTIVAL – terza eliminatoria
sabato 16 marzo – RINO GAETANO BAND
venerdì 22 marzo – WAJAD + Mòn
sabato 23 marzo – RUGGERO DEI TIMIDI
sabato 30 marzo – CAMPOS
venerdì 5 aprile – ARISA
sabato 6 aprile – NADA
sabato 13 aprile – ANASTASIO
SOLD OUT (biglietti esauriti)
venerdì 19 aprile – EMERGENZA FESTIVAL – semifinali
sabato 20 aprile – EMERGENZA FESTIVAL – semifinali
sabato 27 aprile – CLAVDIO
venerdì 3 maggio – COSTIERA + Legno
sabato 4 maggio – NAYT
venerdì 10 maggio – BONSAI BONSAI + Echoplaying
sabato 11 maggio – DUTCH NAZARI
sabato 18 maggio – EMERGENZA FESTIVAL – finale TBC
sabato 25 maggio – THE MESSTHETICS (members of Fugazi)
sabato 1 giugno – THE CAGE IS CLOSING FREE PARTY

Rino Gaetano band

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili