Firenze

giovedì 29 Gennaio 2015

“Venere e Narciso”: a Villa Bardini le poesie di Vito Taverna per Venturino

Venturino Venturi, "Ritratto di Piero Bigongiari", cemento, 1962

Venturino Venturi, “Ritratto di Piero Bigongiari”, cemento, 1962

Prosegue il programma di eventi collaterali della mostra Volti dell’Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all’Archivio Bonsanti: giovedì 29 gennaio a Villa Bardini, alle ore 17.00, presentazione del libro Venere e Narciso, poesie di Vito Taverna per Venturino.

L’incontro sarà preceduto, alle ore 16.00, da una visita guidata gratuita alla mostra con la curatrice Lucia Fiaschi.

La mostra “Volti dell’Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all’Archivio Bonsanti”, realizzata in occasione dei cento anni dalla nascita dei poeti Mario Luzi, Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi, è promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal Gabinetto Vieusseux. Attraverso l’esposizione di ottanta opere di Venturino Venturi, in particolare dei ritratti dei protagonisti della grande stagione poetica dell’Ermetismo, la mostra dà  conto della singolare osmosi che si venne a creare tra poesia e arte visiva. Tutte le opere in mostra testimoniano la centralità della figura di Venturino nella rete culturale degli scrittori e dei poeti attivi a Firenze nella stagione ermetica.

Il programma di tutti gli eventi è scaricabile all’indirizzo: http://www.bardinipeyron.it/blog/volti-dellermetismo-venturino-villa-bardini-allarchivio-bonsanti/. Per informazioni 055/200.66.206 – mail info@bardinipeyron.it

La mostra è visitabile con biglietto a Villa Bardini e a ingresso gratuito all’Archivio Bonsanti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili