Teatro Montaione

sabato 16 Giugno 2018

Utopia del Buongusto: in scena al Parco dei Mandorli di Montaione il comico Michele Crestacci

Michele Crestacci

Un concentrato di storie ed esilarante cabaret, al festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” edizione 2018, appena partito. Sabato 16 giugno alle 21,30 al Parco dei Mandorli a Montaione (Firenze), Michele Crestacci presenta lo spettacolo comico “Un anno vissuto pericolosamente”. Una produzione Mo-wan Teatro per la regia di Alessandro Brucioni.

Eccezionalmente l’appuntamento è ad ingresso gratuito. Alle 20,00, cena in luogo a cura dell’Associazione “La racchetta antincendi boschivi”. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una visita al complesso religioso della vicina San Vivaldo, denominata la Gerusalemme Toscana.

“Un anno vissuto pericolosamente” è un recital di infinite sfide e vicissitudini. Nuove esperienze al confine del reale, personaggi inverosimili e nuove surreali storie. In scena un Michele Crestacci che dopo un anno vissuto pericolosamente ci svela come è riuscito e sta riuscendo a sopravvivere.

Michele Crestacci e un comico, cabarettista e gloria labronica dei nostri giorni. Nella sua carriera di attore si è diviso tra teatro e cinema. Per il grande schermo ha preso parte a numerosi film di Paolo Virzì da “La prima cosa bella” nel 2010 a “La pazza gioia” del 2016. Per il teatro alterna il cabaret puro esilarante e tagliente a monologhi. È un comico che ha nelle sue corde i geni della comicità immediata e popolare ed anche delle note più raffinate e sottili. Un attore preparato ed istintivo, capace ogni volta di conquistare il pubblico e di accompagnarlo in un percorso verso il surreale. I grandi comici toscani garantiscono per lui.

Il Festival
Con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che quest’anno compie ventuno anni ed entra nel suo secondo ventennio di vita. Come sempre, promette anche per il 2018 un pieno di serate a base di cene e Teatro. Ventunesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Due le cifre che l’accompagnano: oltre 1300 serate in venti anni con più di 125.000 spettatori.

In cinque mesi ci saranno 47 date disseminate in tutta la Toscana, dal 15 giugno fino al 20 ottobre tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca e Pisa, in 18 Comuni: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Crespina Lorenzana, Fucecchio, Livorno, Montaione, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Terranuova Bracciolini e Vicopisano.

Tra i vari e tanti ospiti ci saranno molte compagnie tutte da scoprire provenienti da tutta l’Italia. Il battaglione di artisti che accompagna il festival si rinnova e conferma ogni anno. Il tempo ha fatto regalo di grandissime collaborazioni con persone vere. Arrivano corpi a rinnovare gli anticorpi contro solitudini e paure. Sarà un estate di grandi attori, di autori imperdibili e di storie sconosciute. Poi musica dal vivo in enorme dosaggio.

Non mancheranno le novità teatro tra cui due prime nazionali: Guascone Teatro presenta “Sorellamen “ La vera storia di tre sorelle finte, con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai. Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle. Mentre l’Associazione Archetipo propone “Gesti e gestacci”, di e con Alberto Severi.

Novità in cucina: la cena dello chef, con cene speciali più ricercate e spesso a tema e le cene in formato pic nic, organizzate in radure o in particolari spazi all’aperto. In questo caso si può scegliere se prenotare un cestino contenente alcune leccornie oppure portare qualcosa da casa. L’importante è avere dietro un plaid, poi Guascone Teatro, offre acqua, vino, dolci e vin santo.

Utopia del Buongusto si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice. Come sempre Utopia scova e offre al suo pubblico tanti spettacoli inediti, sostenendo la nascita di nuovi copioni e la ricerca drammaturgica.

Nonostante i tagli e le sforbiciate ai bilanci “Utopia” è tornata. Ci prova lo stesso e anche quest’anno sarà un viaggio teatral – gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.

La presentazione di Andrea Kaemmerle (direttore artistico di Guscone Teatro)
«2018, “Il grande silenzio”, l’entrata nel II° ventennio. Come può un festival con più di 1300 serate alle spalle ululare alla luna di un nuovo grande inizio? Premesso che in Italia ogni affermazione è ritrattabile e smentibile senza particolare obbligo di gogna, si può! Riparte più folle e agguerrita che mai la carovana di artisti più instabile e geniale che abbia scollinato il millennio, come un corridore che a metà percorso si voglia convincere di essere appena partito e tenta lo scatto. Sebbene in questi primi 20 anni siano accadute cose bellissime, ci siamo imposti di migliorare in ogni piccolo aspetto, nella battaglia contro il vuoto che avanza non si possono concedere vantaggi al nemico. Dunque i luoghi saranno più unici, gli spettacoli quasi tutti in esclusiva e le cibarie ancora più gaudenti ed abbondanti. Per salvare il mondo dal palloso urlare di jene isteriche ormai rimane pochissimo tempo. Nel libretto trovate una guida onirica e seducente per riempire la vostra estate di cultura, amicizia, innamoramenti e tenerezza (che per dirla con Renato Zero, è un talento nostro). Un capolavoro di fili intreccia 14 compagnie per 30 spettacoli per 47 serate in 5 mesi in 18 comuni. Il resto fatelo voi. Sta a voi muovere, date un nome a quella voglia di qualcosa di meglio che tocchi le vostre serate. Il nome che gli abbiamo dato noi è Utopia del Buongusto ed ha sempre lo stesso motto “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”».

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali.

Cena dello CHEF (novità 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, direzione artistica Andrea Kaemmerle.

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione, Asja Grisafi, Eva Santalucia, Simone Fiorentini, Ernesto Fontanella e tutti i volontari che rendano possibile il festival.

Programma sintetico

Venerdì 15 giugno – Piazza dei Cavalieri, Pisa
Guascone Teatro presenta
IL GRANDE INIZIO
Con Andrea Kaemmerle, Alberto Severi, Michele Crestacci, Paolo Hendel, Francesco Bottai, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e RasKornica Orkestra

Sabato 16 giugno – Parco dei Mandorli, Montaione (Firenze)
Mo-wan teatro presenta
UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE
Con Michele Crestacci – Regia di Alessandro Brucioni

Sabato 30 giugno – Piazzetta di Persignano, Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini
con Fabrizio Brandi – regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi

Sabato 30 giugno – Domenica 1 luglio
Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ AIUTO BECCHINO
Di Giacomo A. De Bastiani
Con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini – Regia Andrea Kaemmerle

Venerdì 6 luglio – Parco Fluviale de La Rotta, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CABARET MISTICO
Con Andrea Kaemmerle, Andrea Barsali (chitarra) e Roberto Cecchetti (violino)

Domenica 8 luglio – Villa Montelisi, Crespina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Prodotto con il contributo della regione Toscana

Giovedì 12 luglio – Villa Comunale Crastan, Pontedera (Pisa)
Pilar Ternera in
PROVACI ANCORA
Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio.
Con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi. Suoni e luci Giorgio De Santis.
Vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro di Udine 2010

Sabato 14 luglio – Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Paolo Hendel in
PAOLO HENDEL PIÙ DI TRENT’ ANNI DI SPETTACOLO
Con Paolo Hendel e Alessandro Bruno (chitarra, violino, mandolino e fiati)

Lunedì 16 luglio – Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca)
Guascone Teatro presenta
TOSCANACCI
Risate ed altri anticorpi
Con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Michele Crestacci, Andrea Kaemmerle e l’orchestra guascona
Evento cult di guascone Teatro che negli anni ha ospitato Monni, Cambi, Meacci,Beni, Rondelli, Riondino, Trambusti …..

Mercoledì 18 luglio – Villa Comunale, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Podotto con il contributo della regione Toscana

Sabato 21 luglio – B&B Arpaderba, Il Castellaccio, Livorno
Agidi presenta PAOLO HENDEL in
COLUI CHE LEGGERISSIMO ERA
Da Italo Calvino – A cura di Paolo Hendel e Marco Vicari
Musiche eseguite dal vivo da Alessandro Bruno(chitarra, violino, mandolino e fiati)

Sabato 21 luglio
Cortile della chiesa di Guamo, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Prodotto con il contributo della regione Toscana

Mercoledì 25 luglio – Piazza Opera Cardinale Maffi, Vicopisano (Pisa)
Nata Teatro presenta
OMAGGIO AD UNA GENERAZIONE PERDUTA
Con Alessandra Aricò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini

Giovedì 26 luglio – Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN – La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Venerdì 27 luglio – Piazza Levi Montalcini, presso museo Coccopani, Calcinaia (Pisa)
Guascone Teatro in
IL POPOLO CATTIVO
Di e con Andrea Kaemmerle. Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax), Emiliano Benassai (tastiera, fisarmonica)

Sabato 28 luglio – Laghetti di Lammari, Capannori (Lucca)
Mo-wan teatro presenta
MODIGLIANI
Drammaturgia: Alessandro Brucioni e Michele Crestacci.
Con: Michele Crestacci – Regia: Alessandro Brucioni – Suoni: Alberto Battocchi

Domenica 29 luglio – Centro Culturale Compitese, Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)
(PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Lunedì 30 luglio – Terrazza del museo, centro storico, Castellina Marittima (Pisa)
Arca Azzurra Presenta
UN COMICO FATTO DI SANGUE
Di e con Alessandro Benvenuti – Collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini.

Giovedì 2 agosto – Località Il Frantoio di Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
IL TAMBURO SFONDATO
Ispirato alle magiche atmosfere di Bohumil Hrabal
Di e con Andrea Kaemmerle- Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax) e Giacomo Montanelli (trombone)

Sabato 4 agosto – Cava di San Piero, Castellina Marittima (Pisa)
Progetto RitrovArci e Spazio Teatrale Allincontro // ZTT – Zone a Traffico Teatrale presentano
GOBBO A MATTONI
Soliloquio a 2 voci per cinquant’anni di cultura popolare
Di Riccardo Goretti – Con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi – Regia Massimo Bonechi

Domenica 5 agosto – Agriturismo Fattoria La Tana, Cenaia (Pisa)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 agosto
Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)
Guascone Teatro presenta
ZONA TORRIDA
Di Donato Sannini e Daniele Costantini
Con Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle e Adelaide Vitolo

Venerdì 10 agosto – Le badie, Castellina Marittima (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
Di e con Alberto Severi

Sabato 11 agosto – Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
Di e con Alberto Severi

Mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 agosto
All’interno della Rocca , Centro Storico, Santa Maria a Monte (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BALLA! Ispirato al Violino di Rothschilld di A.Cechov
Con Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti (violino)- Oggetti di scena Federico Biancalani

Sabato 25 agosto – Piazzetta di Cicogna, (Terranuova Bracciolini – Arezzo)
La macchina del Tuono in
I DUE CORSARI – Un omaggio a Gaber e Jannacci
Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini

Sabato 25 agosto – Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
LST-Teatro & FerMENTInScena-Montalcino Teatro presentano
GIALLO IN PIAZZA
Di e con Erina Maria Lo Presti
Testi di Alessandro Schwed – Regia di Manfredi Rutelli

Giovedì 30 agosto – Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa)
La Macchina del Tuono presenta
CARO AMICO TI SCRIVO – Tributo a Lucio Dalla
Con Fabrizio Checcacci (voce), Federico Sagona (Pianoforte) e Cosimo Zannelli (Chitarra)
Venerdì 31 agosto – Giardino del circolo La Rinascita, Ponsacco (Pisa)
Stivalaccio Teatro presenta
DON CHISCIOTTE
Tragicommedia dell’arte
Di Carlo Boso e Marco Zoppello – Regia e interpretazione di Marco Zoppello e Michele Mori

Sabato 1 settembre – Piazzetta della chiesa, Montecastello, Pontedera (Pisa)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini – con Fabrizio Brandi
regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi

Sabato 8 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Graziano Salvadori in
LET ME GO HOME
fammi andare a casa
con Graziano Salvadori e le indagini comico/storiche di Igor Vazzaz

Sabato 15 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Guascone Teatro
OGNI FUGA È UN’ ARTE
Di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic. Prodotto con VolterraTeatro e Regione Toscana.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 settembre – Funicolare di Montenero, Livorno
Guascone Teatro presenta
VAGONI VAGANTI
Con Andrea Kaemmele e Claudio Parri

Sabato 22 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa)
Goretti / Loizzi in
COMICI 5.0
Con Riccardo Goretti e Massimiliano Loizzi

Sabato 6 ottobre – Teatro delle sfide, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CANTAUTORI 5.0
Com’é profondo il mare
serata cult con i cantautori del nuovo millennio
Con Giulia Pratelli, Tommaso Novi, Luca Guidi, Gio Mannucci, Matteo Fiorino.

Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 ottobre – Teatro Verdi, Casciana Terme (Pisa)
Guascone Teatro presenta
HOSTERIA HRABAL
una notte in locanda con Bohumil Hrabal
Con Andrea Kaemmerle, Francesco Bianchi e Marco Fiorentini
La prima cena dentro lo spettacolo sul palco per soli 25 spettatori

Sabato 20 ottobre – Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno (PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili