Teatro Pisa

da venerdì 15 Giugno 2018 a sabato 20 Ottobre 2018

Utopia del Buongusto di Teatro Guascone serate di cene e teatro in Toscana dal 15 giugno al 20 ottobre

Utopia tutti insieme

Con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che quest’anno compie ventuno anni ed entra nel suo secondo ventennio di vita. Come sempre, promette anche per il 2018 un pieno di serate a base di cene e Teatro. Ventunesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Due le cifre che l’accompagnano: oltre 1300 serate in venti anni con più di 125.000 spettatori.

In cinque mesi ci saranno 47 date disseminate in tutta la Toscana, dal 15 giugno fino al 20 ottobre tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca e Pisa, in 18 Comuni: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Crespina Lorenzana, Fucecchio, Livorno, Montaione, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Terranuova Bracciolini e Vicopisano.

Tra i vari e tanti ospiti ci saranno molte compagnie tutte da scoprire provenienti da tutta l’Italia. Il battaglione di artisti che accompagna il festival si rinnova e conferma ogni anno. Il tempo ha fatto regalo di grandissime collaborazioni con persone vere. Arrivano corpi a rinnovare gli anticorpi contro solitudini e paure. Sarà un estate di grandi attori, di autori imperdibili e di storie sconosciute. Poi musica dal vivo in enorme dosaggio.

Non mancheranno le novità teatro tra cui due prime nazionali: Guascone Teatro presenta “Sorellamen “ La vera storia di tre sorelle finte, con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai. Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle. Mentre l’Associazione Archetipo propone “Gesti e gestacci”, di e con Alberto Severi.

Novità in cucina: la cena dello chef, con cene speciali più ricercate e spesso a tema e le cene in formato pic nic, organizzate in radure o in particolari spazi all’aperto. In questo caso si può scegliere se prenotare un cestino contenente alcune leccornie oppure portare qualcosa da casa. L’importante è avere dietro un plaid, poi Guascone Teatro, offre acqua, vino, dolci e vin santo.

Utopia del Buongusto si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice. Come sempre Utopia scova e offre al suo pubblico tanti spettacoli inediti, sostenendo la nascita di nuovi copioni e la ricerca drammaturgica.

Nonostante i tagli e le sforbiciate ai bilanci “Utopia” è tornata. Ci prova lo stesso e anche quest’anno sarà un viaggio teatral – gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.

Utopia 2018 parte venerdì 15 giugno alle 21,30 in Piazza dei Cavalieri a Pisa, dove Guascone Teatro presenta “Il grande silenzio”. Una grande festa con Andrea Kaemmerle, Alberto Severi, Michele Crestacci, Paolo Hendel, Francesco Bottai, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e RasKornica Orkestra. Eccezionalmente lo spettacolo è ad Ingresso gratuito. Cena presso il ristorante La Tana ad euro 15,00. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354.

La presentazione di Andrea Kaemmerle (direttore artistico di Guscone Teatro)
«2018, “Il grande silenzio”, l’entrata nel II° ventennio. Come può un festival con più di 1300 serate alle spalle ululare alla luna di un nuovo grande inizio? Premesso che in Italia ogni affermazione è ritrattabile e smentibile senza particolare obbligo di gogna, si può! Riparte più folle e agguerrita che mai la carovana di artisti più instabile e geniale che abbia scollinato il millennio, come un corridore che a metà percorso si voglia convincere di essere appena partito e tenta lo scatto. Sebbene in questi primi 20 anni siano accadute cose bellissime, ci siamo imposti di migliorare in ogni piccolo aspetto, nella battaglia contro il vuoto che avanza non si possono concedere vantaggi al nemico. Dunque i luoghi saranno più unici, gli spettacoli quasi tutti in esclusiva e le cibarie ancora più gaudenti ed abbondanti. Per salvare il mondo dal palloso urlare di jene isteriche ormai rimane pochissimo tempo. Nel libretto trovate una guida onirica e seducente per riempire la vostra estate di cultura, amicizia, innamoramenti e tenerezza (che per dirla con Renato Zero, è un talento nostro). Un capolavoro di fili intreccia 14 compagnie per 30 spettacoli per 47 serate in 5 mesi in 18 comuni. Il resto fatelo voi. Sta a voi muovere, date un nome a quella voglia di qualcosa di meglio che tocchi le vostre serate. Il nome che gli abbiamo dato noi è Utopia del Buongusto ed ha sempre lo stesso motto “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”».

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali.

Cena dello CHEF (novità 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, direzione artistica Andrea Kaemmerle.

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione, Asja Grisafi, Eva Santalucia, Simone Fiorentini, Ernesto Fontanella e tutti i volontari che rendano possibile il festival.

Programma sintetico

Venerdì 15 giugno – Piazza dei Cavalieri, Pisa
Guascone Teatro presenta
IL GRANDE INIZIO
Con Andrea Kaemmerle, Alberto Severi, Michele Crestacci, Paolo Hendel, Francesco Bottai, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e RasKornica Orkestra

Sabato 16 giugno – Parco dei Mandorli, Montaione (Firenze)
Mo-wan teatro presenta
UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE
Con Michele Crestacci – Regia di Alessandro Brucioni

Sabato 30 giugno – Piazzetta di Persignano, Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini
con Fabrizio Brandi – regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi

Sabato 30 giugno – Domenica 1 luglio
Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ AIUTO BECCHINO
Di Giacomo A. De Bastiani
Con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini – Regia Andrea Kaemmerle

Venerdì 6 luglio – Parco Fluviale de La Rotta, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CABARET MISTICO
Con Andrea Kaemmerle, Andrea Barsali (chitarra) e Roberto Cecchetti (violino)

Domenica 8 luglio – Villa Montelisi, Crespina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Prodotto con il contributo della regione Toscana

Giovedì 12 luglio – Villa Comunale Crastan, Pontedera (Pisa)
Pilar Ternera in
PROVACI ANCORA
Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio.
Con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi. Suoni e luci Giorgio De Santis.
Vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro di Udine 2010

Sabato 14 luglio – Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Paolo Hendel in
PAOLO HENDEL PIÙ DI TRENT’ ANNI DI SPETTACOLO
Con Paolo Hendel e Alessandro Bruno (chitarra, violino, mandolino e fiati)

Lunedì 16 luglio – Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca)
Guascone Teatro presenta
TOSCANACCI
Risate ed altri anticorpi
Con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Michele Crestacci, Andrea Kaemmerle e l’orchestra guascona
Evento cult di guascone Teatro che negli anni ha ospitato Monni, Cambi, Meacci,Beni, Rondelli, Riondino, Trambusti …..

Mercoledì 18 luglio – Villa Comunale, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Podotto con il contributo della regione Toscana

Sabato 21 luglio – B&B Arpaderba, Il Castellaccio, Livorno
Agidi presenta PAOLO HENDEL in
COLUI CHE LEGGERISSIMO ERA
Da Italo Calvino – A cura di Paolo Hendel e Marco Vicari
Musiche eseguite dal vivo da Alessandro Bruno(chitarra, violino, mandolino e fiati)

Sabato 21 luglio
Cortile della chiesa di Guamo, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini – Prodotto con il contributo della regione Toscana

Mercoledì 25 luglio – Piazza Opera Cardinale Maffi, Vicopisano (Pisa)
Nata Teatro presenta
OMAGGIO AD UNA GENERAZIONE PERDUTA
Con Alessandra Aricò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini

Giovedì 26 luglio – Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN – La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Venerdì 27 luglio – Piazza Levi Montalcini, presso museo Coccopani, Calcinaia (Pisa)
Guascone Teatro in
IL POPOLO CATTIVO
Di e con Andrea Kaemmerle. Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax), Emiliano Benassai (tastiera, fisarmonica)

Sabato 28 luglio – Laghetti di Lammari, Capannori (Lucca)
Mo-wan teatro presenta
MODIGLIANI
Drammaturgia: Alessandro Brucioni e Michele Crestacci.
Con: Michele Crestacci – Regia: Alessandro Brucioni – Suoni: Alberto Battocchi

Domenica 29 luglio – Centro Culturale Compitese, Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)
(PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Lunedì 30 luglio – Terrazza del museo, centro storico, Castellina Marittima (Pisa)
Arca Azzurra Presenta
UN COMICO FATTO DI SANGUE
Di e con Alessandro Benvenuti – Collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini.

Giovedì 2 agosto – Località Il Frantoio di Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
IL TAMBURO SFONDATO
Ispirato alle magiche atmosfere di Bohumil Hrabal
Di e con Andrea Kaemmerle- Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax) e Giacomo Montanelli (trombone)

Sabato 4 agosto – Cava di San Piero, Castellina Marittima (Pisa)
Progetto RitrovArci e Spazio Teatrale Allincontro // ZTT – Zone a Traffico Teatrale presentano
GOBBO A MATTONI
Soliloquio a 2 voci per cinquant’anni di cultura popolare
Di Riccardo Goretti – Con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi – Regia Massimo Bonechi

Domenica 5 agosto – Agriturismo Fattoria La Tana, Cenaia (Pisa)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

Martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 agosto
Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)
Guascone Teatro presenta
ZONA TORRIDA
Di Donato Sannini e Daniele Costantini
Con Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle e Adelaide Vitolo

Venerdì 10 agosto – Le badie, Castellina Marittima (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
Di e con Alberto Severi

Sabato 11 agosto – Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa) (PRIMA NAZIONALE)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
Di e con Alberto Severi

Mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 agosto
All’interno della Rocca , Centro Storico, Santa Maria a Monte (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BALLA! Ispirato al Violino di Rothschilld di A.Cechov
Con Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti (violino)- Oggetti di scena Federico Biancalani

Sabato 25 agosto – Piazzetta di Cicogna, (Terranuova Bracciolini – Arezzo)
La macchina del Tuono in
I DUE CORSARI – Un omaggio a Gaber e Jannacci
Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini

Sabato 25 agosto – Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
LST-Teatro & FerMENTInScena-Montalcino Teatro presentano
GIALLO IN PIAZZA
Di e con Erina Maria Lo Presti
Testi di Alessandro Schwed – Regia di Manfredi Rutelli

Giovedì 30 agosto – Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa)
La Macchina del Tuono presenta
CARO AMICO TI SCRIVO – Tributo a Lucio Dalla
Con Fabrizio Checcacci (voce), Federico Sagona (Pianoforte) e Cosimo Zannelli (Chitarra)
Venerdì 31 agosto – Giardino del circolo La Rinascita, Ponsacco (Pisa)
Stivalaccio Teatro presenta
DON CHISCIOTTE
Tragicommedia dell’arte
Di Carlo Boso e Marco Zoppello – Regia e interpretazione di Marco Zoppello e Michele Mori

Sabato 1 settembre – Piazzetta della chiesa, Montecastello, Pontedera (Pisa)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini – con Fabrizio Brandi
regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi

Sabato 8 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Graziano Salvadori in
LET ME GO HOME
fammi andare a casa
con Graziano Salvadori e le indagini comico/storiche di Igor Vazzaz

Sabato 15 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Guascone Teatro
OGNI FUGA È UN’ ARTE
Di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic. Prodotto con VolterraTeatro e Regione Toscana.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 settembre – Funicolare di Montenero, Livorno
Guascone Teatro presenta
VAGONI VAGANTI
Con Andrea Kaemmele e Claudio Parri

Sabato 22 settembre – Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa)
Goretti / Loizzi in
COMICI 5.0
Con Riccardo Goretti e Massimiliano Loizzi

Sabato 6 ottobre – Teatro delle sfide, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CANTAUTORI 5.0
Com’é profondo il mare
serata cult con i cantautori del nuovo millennio
Con Giulia Pratelli, Tommaso Novi, Luca Guidi, Gio Mannucci, Matteo Fiorino.

Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 ottobre – Teatro Verdi, Casciana Terme (Pisa)
Guascone Teatro presenta
HOSTERIA HRABAL
una notte in locanda con Bohumil Hrabal
Con Andrea Kaemmerle, Francesco Bianchi e Marco Fiorentini
La prima cena dentro lo spettacolo sul palco per soli 25 spettatori

Sabato 20 ottobre – Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno (PRIMA NAZIONALE)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle

PROGRAMMA E SCHEDE SPETTACOLI + ISTRUZIONI PER L’USO 2018

2018, IL GRANDE INIZIO, l’entrata nel II° ventennio.
Come può un festival con più di 1300 serate alle spalle ululare alla luna di un nuovo grande inizio?
Premesso che in Italia ogni affermazione è ritrattabile e smentibile senza particolare obbligo di gogna; si può!
Riparte più folle e agguerrita che mai la carovana di artisti più instabile e geniale che abbia scollinato il millennio, come un corridore che a metà percorso si voglia convincere di essere appena partito e tenta lo scatto. Sebbene in questi primi 20 anni siano accadute cose bellissime, ci siamo imposti di migliorare in ogni piccolo aspetto, nella battaglia contro il vuoto che avanza non si possono concedere vantaggi al nemico. Dunque i luoghi saranno più unici, gli spettacoli quasi tutti in esclusiva e le cibarie ancora più gaudenti ed abbondanti. Per salvare il mondo dal palloso urlare di jene isteriche ormai rimane pochissimo tempo. In questo libretto trovate una guida onirica e seducente per riempire la vostra estate di cultura, amicizia, innamoramenti e tenerezza (che per dirla con Renato Zero , è un talento nostro). Il battaglione di artisti che accompagna il festival si rinnova e conferma ogni anno, il tempo ci ha fatto regalo di grandissime collaborazioni con persone vere. Arrivano corpi a rinnovare gli anticorpi contro solitudini e paure. Sarà un estate di grandi attori, di autori imperdibili e di storie sconosciute. Poi musica dal vivo in enorme dosaggio. Un capolavoro di fili intreccia 14 compagnie per 30 spettacoli per 47 serate in 5 mesi in 18 comuni.
Il resto fatelo voi. Sta a voi muovere, date un nome a quella voglia di qualcosa di meglio che tocchi le vostre serate. Il nome che gli abbiamo dato noi è UTOPIA DEL BUONGUSTO ed ha sempre lo stesso motto “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”

Andrea Kaemmerle

Venerdì 15 giugno
Piazza dei Cavalieri, Pisa
Guascone Teatro presenta
IL GRANDE INIZIO
Con Andrea Kaemmerle, Alberto Severi, Michele Crestacci, Paolo Hendel, Francesco Bottai, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e RasKornica Orkestra
Si, il buongiorno si vede dal mattino e chi ben comincia è a metà dell’opera e poi il mattino ha l’oro in bocca insomma tutto sta nel cominciare.
Utopia parte con la festa più grandiosa con cui si può dare INIZIO all’estate. In scena una girandola di artisti di altissimo livello che poi troverete in scena con i propri spettacoli nella folle estate del Buongusto.
Kaemmerle , RasKornica orchestra e le nuove sorelle Lescano condurranno le danze con ottimi ospiti d’onore.
Una serata magica in una piazza tra le più belle di Italia. Fortemente voluta da noi Guasconi e dall’amministrazione di Pisa, da sempre centro geografico e culturale del Festival. Evento volutamente ad ingresso gratuito perché si possa festeggiare con tutto il popolo che ci ha seguito per 20 anni e con un balzo entrare nel secondo ventennio ! Arguzia, comicità, canto e grande musica. Chi viene avrà le istruzioni per navigare verso una grande estate.
Eccezionalmente lo Spettacolo è ad Ingresso Gratuito!
Cena presso il ristorante La Tana a €15,00. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Piazza dei Miracoli e lo spettacolo sempre sorprendente della Torre Pendente (che si autoraddrizzerà completamente entro il 2201, affrettatevi!)

Sabato 16 giugno
Parco dei Mandorli, Montaione (Firenze)
Mo-wan teatro presenta
UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE
Con Michele Crestacci
Regia di Alessandro Brucioni
Michele è bravissimo ed è un comico che ha nelle sue corde i geni della comicità immediata e popolare ed anche delle note più raffinate e sottili. Un attore preparatissimo ed istintivo, capace ogni volta di conquistare il pubblico e di accompagnarlo in un percorso verso il surreale. I grandi comici toscani garantiscono per lui. Un anno vissuto pericolosamente è uno spettacolo di infinite sfide e vicissitudini. Un concentrato di fatti e misfatti, cabaret esilarante, esperienze al confine del possibile e personaggi inverosimili. Un Michele Crestacci che dopo un anno vissuto pericolosamente ci svela come è riuscito e sta riuscendo a sopravvivere.
Eccezionalmente lo Spettacolo è ad Ingresso Gratuito!
Cena in luogo a cura dell’ associazione “La racchetta antincendi boschivi”. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il complesso religioso della vicina San Vivaldo denominata la Gerusalemme Toscana.

Sabato 30 giugno
Piazzetta di Persignano, Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini
con Fabrizio Brandi
regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi
C’era una volta a Livorno, Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare e mitico rione della Guglia fra gli anni ’70 e ‘80. Il Blocco 3 è l’edificio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre, un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro.
Fabrizio brandi ha lavorato con Paolo Migone, Paolo Virzì, Roan Johnson e Diego Abatantuono ed è uno degli attori più interessanti del panorama toscano.
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il delizioso paese, le pendici del Pratomagno e i migliori profumi di Utopia.

Sabato 30 giugno
Domenica 1 luglio
Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ AIUTO BECCHINO
Di Giacomo A. De Bastiani
Con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini
Regia Andrea Kaemmerle
Altro giro, altra corsa per il cimitero più allegro di sempre, dopo il successo dei primi tre anni! Un appuntamento da non perdere, un esorcismo liberatorio, una sorprendente storia vera. L’aiuto becchino è uno spettacolo che nasce dall’omonimo testo di un bravissimo scrittore, Giacomo A. De Bastiani, che nella sua opera è riuscito a mescolare con incredibile maestria ingredienti fortemente comici, pensieri arguti e molta dolcezza. Tutto si basa su una storia verissima e personale, la vita di una famiglia in un luogo “decisamente serio”: il cimitero di Campi Bisenzio.
Ne nasce una girandola di personaggi talmente buffa da riconciliarci con la paura della morte. Un modo molto intelligente per addomesticare ed in fondo addolcire il giusto terrore della fine dei nostri giorni.
Non potevamo farci scappare un’idea tanto curiosa che ha portato alla nascita di uno spettacolo dove il pubblico si trova inserito completamente in scena, un po’ protagonista, un po’ consigliere e un po’ testimone degli eventi. Prosegue con questo spettacolo la vocazione di Guascone per il teatro urbano, vi aspettiamo all’interno del bellissimo parco de LA CASTELLINA a Santo Pietro Belvedere!
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una delle viste più incredibili della Valdera e capirete da dove viene il nome Belvedere.

Venerdì 6 luglio
Parco Fluviale de La Rotta, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CABARET MISTICO
Con Andrea Kaemmerle, Andrea Barsali (chitarra) e Roberto Cecchetti (violino)
Il Cabaret d’autore incontra la filosofia! L’idea fondante è quella di unire in un tutt’uno: senso del ridicolo, senso del comico, senso del sacro, senso del buono, senso del filosofico, senso dell’osceno. Uno spettacolo a cui partecipare con tutti i sensi.
Il clown-soldato Svejk con i capelli stopposi da spaventapasseri ingenuo e tonto ed il naso rosso da ubriacone, ci racconterà aneddoti e ci darà consigli per saltare gli ostacoli della vita e ridere sulle angosce e le paure più comuni. E così in un vortice travolgente di note (in scena ci sono due fantastici musicisti!) e storielle consolatorie e corroboranti (che da ogni parte del mondo ci vengono tramandate), trascorreremo una serata vulcanica, comica, ma soprattutto curativa e Illuminata.
Il miglior modo di allenarsi a saltare gli ostacoli è ridere di se stessi e di tutti e farlo con tenerezza. Occhio! La felicità è più vicina del previsto.
Cena in luogo curata dall’associazione “Il Mattone”. Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla vecchia fornace e al bellissimo parco e la deliziosa cena curata da Paola e dai suoi amici. Dalle 18,30 alle 20,00 e dalle ore 23,00 alle 23,30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.

Domenica 8 luglio
Villa Montelisi, Crespina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini
Podotto con il contributo della regione Toscana
La produzione più romantica di Guascone Teatro guarda al teatro classico, prende la storia d’ amore più famosa e passionale e la filtra attraverso il suo sguardo comico e dolce, toccando quasi un realismo magico in odore di Marques e Borges. Ci avete mai pensato a cosa ne sarebbe stato di Romeo e Giulietta se quella notte non fossero morti?…
Romeo e Giulietta stanno bene, non sono morti, anzi hanno dovuto vivere per tantissimi anni affrontando tutte le difficoltà quotidiane dovute a convivenza, lavoro, vecchiaia e modernità. Lo spettacolo è molto divertente e ricorda (quasi citandoli) molti capolavori del teatro del 900, da “Giorni Felici” a “Rumori fuori scena”. Il testo è un omaggio dolcissimo all´amore lento, quello che dura, quello che sa trasformarsi da passione in esperienza. L´amore dei nostri nonni, l´amore dei resistenti. I tre artisti si muovono da più di 25 anni in modo indipendente e molto personale, si tratta di tre onesti e talentuosi cercatori di bellezza che si sono messi alla ricerca di un amore che non si consuma e lo hanno trovato.
Visite guidata gratuita, al Parco e alla Collezione Carlo Pepi dalle ore 18,00 su prenotazione.
Cena a cura della Proloco in spazio della Pro loco. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro di Crespina e il bellissimo parco della villa con una guida d’eccezione, il Dott. Pepi.

Giovedì 12 luglio
Villa Comunale Crastan, Pontedera (Pisa)
Pilar Ternera in
PROVACI ANCORA
Ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio.
Con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi.
Suoni e luci Giorgio De Santis.
Vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro di Udine 2010
Romeo e Giulietta muoiono perché non rinunciano al proprio ideale, vivere il proprio amore e conservarlo intatto, puro. Ai due protagonisti solo la dimensione della morte e della tragedia permette di realizzare il proprio amore/ideale. Questo lavoro indaga quanto sia dura e grottesca la condizione dell’amore di fronte alla propria idea di perfezione e di quanto il reale sia misero e con poco senso se questo se ne diparte. In Provaci Ancora non ci sono famiglie contrapposte, né preti, né balie ma un vecchio lenzuolo, una tavolaccia di legno e Giannozza e Mariotto, una nuova coppia, che, sera dopo sera, replicano uno spettacolo, ormai scaduto, che non ha più niente da dire a nessuno. Anche se il contesto è diverso e i personaggi totalmente nuovi, rimane l’integrità tragica di Romeo e Giulietta, incarnata in qualche modo da Giannozza e Mariotto oltre a molti testi e dialoghi dell’opera che, in questo contesto, trovano diversa forma e collocazione. Il senso e il significato dell’opera shakespeariana è la guida principale del lavoro. Quello a cui ci troviamo di fronte è una nuova esplosione della tragedia shakespeariana. Venite gente e amatevi se potete!
Cena speciale dello chef €20,00 (cena tutta passione). Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla città della Piaggio e uno sguardo più attento al Muro di Baj, suo testamento artistico, esposto alla biennale di Venezia 2012.

Sabato 14 luglio
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Paolo Hendel in
PAOLO HENDEL PIÙ DI TRENT’ ANNI DI SPETTACOLO
Con Paolo Hendel e Alessandro Bruno (chitarra, violino, mandolino e fiati)
Paolo Hendel si scopre e mette in scena i pezzi più sagaci del suo repertorio storico con quelli scritti in questi ultimi anni, sempre ispirati all’attualità. Ancora una volta si indaga sull’uomo e sulle sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue paure: da una riflessione semiseria sul problema della penuria di acqua potabile ad una sulla salute, sulla prevenzione e sui vaccini; il tutto condotto attraverso una variopinta carrellata di tipi umani alle prese con i loro piccoli problemi quotidiani.
Grande novità di questi nostri tempi difficili sarà il “comizio” di Don Donald Pravettoni, figlio bastardo di Donald Trump, come lui stesso ama definirsi con malcelato orgoglio, nonché fratellastro del più noto Carcarlo con cui condivide la mamma e le denunce per bancarotta fraudolenta.
Tolta la parrucca arancione con tanto di ciuffo catarifrangente, ritorna Hendel e c’è spazio anche per i più piccini, quando ormai gli anziani son stanchi e se ne vanno a dormire. Si ride sulle fiabe di sempre rivisitate e attualizzate, con improvvise quanto inaspettate incursioni nella cronaca politica, e si ride sugli eroi dei fumetti e sulle più note pubblicità televisive del momento. Viva Paolo, mito del teatro italiano!
Cena presso l’osteria Vecchi Sapori. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667654
Se puoi non perderti: la bellissima chiesa e la vista sulle colline che portano al mare.

Lunedì 16 luglio
Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca)
Guascone Teatro presenta
TOSCANACCI
Risate ed altri anticorpi
Con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini, Michele Crestacci, Andrea Kaemmerle e l’orchestra guascona
Evento cult di guascone Teatro che negli anni ha ospitato Monni, Cambi, Meacci,Beni, Rondelli, Riondino, Trambusti …..
Quando il gioco si fa duro, tra meschinità contemporanee, stress, crisi di mezza età, crisi economiche e crisi isteriche, quando il farfuglio del mondo si fa troppo pericoloso ALLORA si alza nel terso cielo dell’estate le mitragliatrici della contraerea della sagacia toscana. Serate poco televisive e molto figlie dello humor sgorgato da Boccaccio, Cecco Angiolieri e poi Monicelli, Gaber/Luporini, Benigni (pre illuminazione stile Brosio).
In Altopascio un’ edizione unica, in prima assoluta con il mitico Paolo Hendel, i quasi giovani e molto famosi Riccardo Goretti e Michele Crestacci, i 2 Corsari e la musica scoppiettante dell’orchestra Guascona capitanata dal graffiante quanto commosso Kaemmerle. Una serata tra enorme divertimento e vendetta verso l’imbecillità.
Veniteci, vi sentirete benissimo.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso i ristoranti adiacenti alla piazza a €15,00. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra le deliziose vie del centro, sgranocchiando bruschetta con il pane più famoso d’Italia.

Mercoledì 18 luglio
Villa Comunale, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini
Podotto con il contributo della regione Toscana
Vedi replica del 8 luglio
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena speciale dello chef €20,00 (cena esplosione d’ estate). Cena presso la Locanda del Boccio. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il vivacissimo centro storico di Bientina con le sue vetrine.

Sabato 21 luglio
B&B Arpaderba, Il Castellaccio, Livorno
Agidi presenta PAOLO HENDEL in
COLUI CHE LEGGERISSIMO ERA
Da Italo Calvino
A cura di Paolo Hendel e Marco Vicari
Musiche eseguite dal vivo da Alessandro Bruno(chitarra, violino, mandolino e fiati)
Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista”.
Paolo è un attore di grande ironia e leggerezza: lo ricordiamo come Carcarlo Pravettoni, protagonista della tv anni ’90 e indimenticabile attore in molti film da Ad ovest di Paperino di Benvenuti a La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, fino alla collaborazione con Pieraccioni. In questa occasione porta in scena un piccolo capolavoro, al centro del quale c’è tutto il magico mondo di Italo Calvino. Lo straordinario talento di Paolo gli consente di passare da una squisita comicità a momenti di profonda poesia. La leggerezza cara a calvino si unisce a quella di Hendel ed ecco che le migliori pagine de Il barone rampante e de Il cavaliere inesistente riprendono vita.
Cena presso alcuni ristoranti del Castellaccio. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la romantica vista notturna da una terrazza che domina tutto il Tirreno ed il cielo stellato.

Sabato 21 luglio
Cortile della chiesa di Guamo, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro presenta
ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo
Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare
Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes
Scenografia di Marco Fiorentini
Podotto con il contributo della regione Toscana
Vedi replica del 8 luglio
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Villa reale di Marlia e Villa Torrigiani a Camigliano con i loro immensi parchi.

Mercoledì 25 luglio
Piazza Opera Cardinale Maffi, Vicopisano (Pisa)
Nata Teatro presenta
OMAGGIO AD UNA GENERAZIONE PERDUTA
Con Alessandra Aricò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini
“Omaggio a una generazione perduta” è un omaggio. A una generazione. Perduta. Quella generazione di attori, attrici, cantanti, poeti e ballerine che costituiva il mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione in Italia dal 1950 alla fine degli anni ‘70. Una generazione cresciuta con l’imperativo del talento, persone preparate, parte di un mondo che non c’è più. Un mondo in cui bisognava saper fare qualcosa, e saperlo fare bene, per essere in televisione. Saper suonare e cantare per fare i dischi. Aver da dire qualcosa per fare l’artista. Un mondo che ora pare quasi impossibile. A quel mondo vada, commosso e divertito, questo omaggio e questo perenne inchino.
E chi meglio di questi tre bravi e talentuosi artisti odierni potrebbe mai portare in alto, il più in alto possibile, quest’ inchino ai tempi che furono di grandi cuori, di grande rispetto e di leggera intelligenza?
Eccezionalmente lo Spettacolo e ad Ingresso Gratuito!
Cena presso il Circolo L’Ortaccio a 15,00 €. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra gli antichi orti del paese.

Giovedì 26 luglio
Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle
Un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane. Diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse.
Uno spettacolo in PRIMA NAZIONALE che saccheggia a piene mani il mondo del TRIO LESCANO e dei primi anni della radio.
Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, una narrazione obliqua dove il mondo della provincia si impasta con gli avvenimenti planetari che cambieranno tutto per sempre . In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.
Eccezionalmente lo Spettacolo è ad Ingresso Gratuito!
Cena presso i ristoranti: La Pergola, Dosaggio zero, Taverna Via di Mezzo, L’ impronta a €15,00. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: i vicoli fioriti del paese e le colline adiacenti il mare.

Venerdì 27 luglio
Piazza Levi Montalcini, presso museo Coccopani, Calcinaia (Pisa)
Guascone Teatro in
IL POPOLO CATTIVO
Di e con Andrea Kaemmerle.
Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax), Emiliano Benassai (tastiera, fisarmonica)
Il popolo cattivo è uno spettacolo che non conosce simili in tutto il mondo, pur parlando del mondo intero; Una corsa mozzafiato a tempo di grande musica, alla rincorsa del POPOLO CATTIVO. Quello che più si è reso protagonista di razzismi, abusi, crudeltà, soprusi, stermini, genocidi, violenze, stragi, umiliazioni. Viaggio allo smascheramento della banalità del male e del male che nasce dalla banalità. Voi certo avete capito quale è questo popolo cosi nefasto e nefando. Chi? Gli yankee americani? I nazisti germanici? Gli invasori spagnoli? I colonialisti inglesi? I banchieri ebrei? I fanatici musulmani? I terribili turchi? Gli ingestibili slavi? I fascisti comunisti russi? I musi gialli cinesi? Chi? Chi è il popolo cattivo? I crociati? I francesi d’ Algeria? I Boeri in Africa?
Musiche da ogni parte del mondo, scandiranno il ritmo e gli umori mentre Kaemmerle con la solita leggerezza e anarchica comicità si lancia a brutto muso in uno spettacolo totalmente scorretto e sgarbato. Una serata quasi rock nell’ animo umano e nelle sue più splendide infamie. Un vaccino contro buonismo, ottimismo e manierismo. Sarebbe piaciuto a Baudelaire, avrebbe erotizzato Oscar Wilde e impietrito De Amicis.
Eccezionalmente lo Spettacolo è ad Ingresso Gratuito!
Cena speciale dello chef €20,00 (cena giromondo)
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una romantica passeggiata sul bellissimo lungarno(portatevi una candela!!).

Sabato 28 luglio
Laghetti di Lammari, Capannori (Lucca)
Mo-wan teatro presenta
MODIGLIANI
Drammaturgia: Alessandro Brucioni e Michele Crestacci.
Con: Michele Crestacci
Regia: Alessandro Brucioni
Suoni: Alberto Battocchi
Modigliani è uno dei più grandi geni che il mondo abbia mai creato. I suoi ritratti sono conosciuti da tutti, inconfondibili nella loro monumentalità sensuale; ma chi era Amedeo Modigliani? Lo spettacolo vuole ricostruire un intenso ed onirico ritratto dell’ uomo, del pittore, del padre. Modigliani, in una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, è uno sguardo amaro sulla provincia che non riconobbe il suo genio. Una provincia solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una provincia che attraverso la storia di Modigliani si racconta e racconta un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità. Michele Crestacci è un comico eccezionale, adorato dai Maestri della comicità toscana; in questo spettacolo alterna toni brillanti ed irresistibili ad altri più intensi e poetici.
NOVITÀ UTOPIA 2018: CENA CAMPESTRE IN FORMATO PICNIC A €8,00. Puoi scegliere tra scoprire i meravigliosi cestini delle leccornie della pasticceria Zanobini (su prenotazione) oppure portarti qualcosa da casa. Tu porta un plaid e noi ti offriamo acqua, vino, dolci e vin santo!
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una suggestiva camminata a bordo lago in un oasi di pace.

Domenica 29 luglio
Centro Culturale Compitese, Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle
Vedi replica del 26 luglio
Cena presso i ristoranti: Alla buona, Tre Tigli, La Baita, Alle Camelie. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una gita nel Compitese, alla scoperte dei borghi più belli della lucchesia, sede del bellissimo Camelieto Compitese.

Lunedì 30 luglio
Terrazza del museo, centro storico, Castellina Marittima (Pisa)
Arca Azzurra Presenta
UN COMICO FATTO DI SANGUE
Di e con Alessandro Benvenuti
Collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini.
C’è qualcosa di più amaramente comico del dolore altrui? C’è niente di più vero del riso che nasce dal riconoscersi in un dramma? Ecco la formula vincente. Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze, l’autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti. È il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere di decidere ascoltandolo. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.
Cena presso i ristoranti del centro storico. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’ ottimo vino e olio delle aziende agricole del territorio.

Giovedì 2 agosto
Località Il Frantoio di Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
IL TAMBURO SFONDATO
Ispirato alle magiche atmosfere di Bohumil Hrabal
Di e con Andrea Kaemmerle
Musica dal vivo di Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax) e Giacomo Montanelli (trombone)
Il nostro eroe è una maschera, uno strappatore di biglietti che segue i concerti di musica classica in un giardino del castello di Praga. Al di là del muro di cinta però c’è una birreria da cui si alza sempre più forte la musica profana d’ una banda popolare che suona per far ballare e divertire la gente. Nasce cosi una sfida divertentissima ed onirica in cui la nostra maschera si fa un po’ arbitro, un po’ tifoso; gli intellettuali contro il popolo, lo spirituale contro la pancia… Una serata stravagante e poetica, condita di simpatica arroganza e “sbruffonaggine”, che regala al pubblico la chiave segreta ed umanissima per entrare nella Praga Magica ed incantatrice delle atmosfere di Bohumil Hrabal.
Cena speciale dello chef €20,00 (cena dell’ amicizia). Dalle 19,00 speciale aperitivo degustazione con i prodotti del frantoio.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: gli straordinari prodotti del frantoio (tra i quali l’ottimo vino e olio della cena) e la vista panoramica mozzafiato sulla torre del Brunelleschi.

Sabato 4 agosto
Cava di San Piero, Castellina Marittima (Pisa)
Progetto RitrovArci e Spazio Teatrale Allincontro // ZTT – Zone a Traffico Teatrale presentano
GOBBO A MATTONI
Soliloquio a 2 voci per cinquant’anni di cultura popolare
Di Riccardo Goretti
Con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi
Regia Massimo Bonechi
Lo spettacolo si tiene in uno spazio straordinariamente bello ed incantato raggiungibile solo a piedi in cinque minuti di camminata attraverso il bosco. Occorrono scarpe adatte e un po’ di fiato. Riccardo Goretti è ormai uno di casa ad Utopia del buongusto. In quest’ occasione porta il suo ultimo lavoro da monologhista aiutato da un’altrettanto bravo Massimo Bonechi. Uno spettacolo fortemente intriso di poesia e ironia che porta in scena una galleria di personaggi da bar restituendoci un po’di quel folklore di paese ormai in estinzione, di cui siamo tanto nostalgici…
Goretti, detto in paese “Sindachino”, è fermo al suo tavolo da briscola, al circolino, ad aspettare i suoi compagni di sempre: “Krusciovve”, il suo compare storico, due volte sindaco del paese (e a questo, per la loro assidua frequentazione, deve il suo soprannome Goretti), passato da PCI a PDS a DS a PD a NONVOTANTE; “Dumenuti”, che da ragazzo faceva l’attore nel teatro e da vecchio s’è rovinato col videopoker e “La Madonnina”, Marigia Martinelli, che pare una madonnina in effetti, ma bestemmia come un camionista. Ma stasera nella sala delle carte non viene nessuno. Perchè domani il circolino, dopo 50 anni esatti d’onorata carriera, chiuderà per sempre. Son tutti di là, a festeggiare, a dare l’addio a quelle sale ingiallite dal tempo e dalle sigarette. Il Sindachino non s’arrende, aspetta e racconta. Racconta di sé (poco) e degli altri (tanto) e di cosa è accaduto in 50 anni dentro al circolino.
NOVITÀ UTOPIA 2018: CENA NELLA RADURA IN FORMATO PICNIC A €8,00. Puoi scegliere tra scoprire i meravigliosi cestini delle leccornie della pasticceria Zanobini (su prenotazione) oppure portarti qualcosa da casa. Tu porta un plaid e noi ti offriamo acqua, vino, dolci e vin santo!
Se puoi non perderti: l’ esperienza della più affascinante e avventurosa dalle 1300 serate di Utopia.

Domenica 5 agosto
Agriturismo Fattoria La Tana, Cenaia (Pisa)
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle
Vedi replica del 26 luglio
Cena presso l’ agriturismo La Tana con taglieri, panzanella e degustazione dei prodotti della Fattoria. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una notte in una campagna verace tra pecore e vino.

Martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 agosto
Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)
Guascone Teatro presenta
ZONA TORRIDA
Di Donato Sannini e Daniele Costantini
Con Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle e Adelaide Vitolo
Torquato e Anatrone non escono più di casa. Da chissà quanto. Passano la maggior parte del tempo sdraiati su due lettacci, e quando faticosamente si tirano su divorano panini inverosimili, discutendo se sia meglio imbottirli di Simmenthal o di Manzotin. Sono entrambi divorziati. Le ex mogli, lontane, antipatiche, incomprensibili per i loro occhi di bestia, si fanno vive solo per ingiunzioni tramite i loro avvocati…
Tra “Berlinguer ti voglio bene” e “Aspettando Godot”, i due, che definire antieroi è davvero troppo troppo poco, conducono un’esistenza ai limiti del tragicomico, esilarante per troppo squallore, chiusa a doppia mandata dall’interno… I tre attori riportano in vita questo testo del 1984 facendoci rivivere la grande comicità di Benigni, Monni, Triosi. Il ritmo incalzante dello spettacolo e il grande affiatamento degli attori crea un ora di assoluto delirio artistico. Comico da far male!
Cena speciale dello chef €20,00 (cena regale). Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una serata nel meraviglioso castello a picco sul mare e la cena nel bellissimo e incantevole giardino alberato.

Venerdì 10 agosto
Le badie, Castellina Marittima (Pisa)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
(PRIMA NAZIONALE)
Di e con Alberto Severi
Alberto Severi voce e volto storico della RAI, drammaturgo di grande sagacia ed ironia ha lavorato con molti ottimi attori e registi: da Ugo Chiti ad Arca Azzurra, da Flavio Bucci a Sergio Staino e non solo! Alberto è autore ed interprete anche e soprattutto di grandi e spiazzanti monologhi. È infatti con grande onore che ospitiamo la PRIMA NAZIONALE del suo ultimo lavoro che vuol ripercorrere il senso dei gesti: dalla “labbrata” al pugno chiuso nei cortei, dal girare col dito il dischetto per comporre i numeri di telefono al “gesto dell’ombrello”. Una esilarante ricognizione fra i gesti che vanno scomparendo o sono ormai scomparsi, e che pure facevano la nostra vita più teatrale e dunque paradossalmente più vera. Il nuovo monologo di Alberto Severi consegna al pubblico un interrogativo senza risposta (“Cosa diavolo è successo alle zanzare?) e una quasi certezza: eravamo più intelligenti quando eravamo più stupidi. E si vede.
Guascone Teatro cerca di ospitare Severi in ogni occasione possibile perché lo riteniamo unico esemplare fornito di humor tosco-british.
Cena in luogo. Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Un pomeriggio al mare, lì a due passi.

Sabato 11 agosto
Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa)
Associazione Archetipo presenta
GESTI E GESTACCI
(PRIMA NAZIONALE)
Di e con Alberto Severi
Vedi replica del 10 agosto
Cena in luogo a cura dell’Associazione “Il mattone”. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le fontane nascoste di Treggiaia e la vista che spazia dal Monte Serra al mare.

Mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 agosto
All’interno della Rocca , Centro Storico, Santa Maria a Monte (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BALLA!
Ispirato al Violino di Rothschilld di A.Cechov
Con Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti (violino)
Oggetti di scena Federico Biancalani
Spettacolo sorprendente, a suo modo diverso da tutte le precedenti produzioni della compagnia, più riflessivo ma non per questo meno divertente, più introspettivo ma non meno esuberante, sicuramente spiazzante. Nato da un racconto di Cechov, è, in generale, dedicato a tutte le produzioni minori dei grandi scrittori. Le opere scritte in fretta e furia da chi è passato alla storia per “giganti” da 600 pagine e che magari in un´ora di pioggia, al riparo di una tettoia ha scritto 3 paginette poi divenute famosissime.
L´occasione per produrre uno spettacolo diverso e ripartire a mescolare le carte del fare teatro e controllare che in 28 anni di strada non si sia smarrita qualche altra viuzza impervia per il paradiso.
La Rocca sarà completamente trasformata da un allestimento che farà sentire il pubblico a casa di Jakov Marfa.
Cena in presso gli stand gastronomici della Sagra della Patata Fritta. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico con la casa del Carducci, e la meravigliosa vista dalla Rocca.

Sabato 25 agosto
Piazzetta di Cicogna, (Terranuova Bracciolini – Arezzo)
La macchina del Tuono in
I DUE CORSARI
Un omaggio a Gaber e Jannacci
Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini
I due Corsari… ovvero la storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decidono di formare un duo canoro. Gaber ha già un contratto con la Dischi Ricordi, ed è appunto per la neonata etichetta milanese che i due andranno a incidere insieme. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock’n’roll, tranne qualche eccezione più melodica. Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio Una fetta di limone, forse il loro brano più noto). Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l’affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risente. Continueranno a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come “Aspettando Godot”. Un breve, ma significativo momento della storia della canzone italiana. In scena due bravissimi cantanti-attori, la cui carriera oscilla tra musica pura, teatro e musical internazionali. Spettacolo molto comico che rende onore al divertimento che le vere amicizie sanno regalare.
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la meravigliosa cena preparata con cura dalle signore del paese.

Sabato 25 agosto
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
LST-Teatro & FerMENTInScena-Montalcino Teatro presentano
GIALLO IN PIAZZA
Di e con Erina Maria Lo Presti
Testi di Alessandro Schwed
Regia di Manfredi Rutelli
Un paese della Toscana. Una strana sparizione. Un mistero. La statua di piazza, il monumento equestre, scompare. L’intero paese è sbalordito. Una televisione locale gira un documentario e raccoglie i racconti di 10 testimoni, i quali giurano di aver assistito a fenomeni “sovrannaturali” intorno alla statua, avvenuti proprio il giorno prima della “scomparsa”. Sono uomini e donne che approfittando delle telecamere, raccontano verità discordanti tra loro: Una farmacista che fa alzare la pressione ai clienti. La presidentessa di un circolo di araldica che vuole far diventare nobili tutti i paesani. Un cacciatore pentito. Un artigiano con problemi di masticazione…e altri ancora. Ma mentre la tv per fare le riprese con le telecamere ha chiamato a raccolta gli abitanti e i 10 testimoni, spunta un undicesimo testimone… Erina Maria Lo Presti, fondatrice con Katia Beni e Sonia Grassi del mitico trio comico “Le Galline”, torna in solitaria con questo spettacolo tragicomico, mostrando così le sue grandi capacità comico-teatrali.
Cena presso Osteria I vecchi Sapori. Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la bellissima piazza della chiesa.

Giovedì 30 agosto
Piazza del Popolo, Casale Marittimo (Pisa)
La Macchina del Tuono presenta
CARO AMICO TI SCRIVO
Tributo a Lucio Dalla
Con Fabrizio Checcacci (voce), Federico Sagona (Pianoforte) e Cosimo Zannelli (Chitarra)
Una serata omaggio ad uno dei più grandi autori della musica italiana, scomparso prematuramente, nel pieno della sua attività artistica.
Dalle pagine della prima parte di carriera alle grandi collaborazioni con De Gregori e Stadio, fino ai grandi successi degli anni 80, una carrellata tra i classici come “4 marzo 43” o “Piazza grande”, di un autore sempre originale, controcorrente e geniale nei testi come nelle melodie. Fabrizio Checcacci, cantante del gruppo, ha avuto la fortuna di collaborare lungamente con Dalla in due spettacoli teatrali di successo come Tosca e Beggar’s Opera, quindi fuori dal mondo del pop italiano, nella dimensione che più stimolava l’autore bolognese negli ultimi anni: il teatro.
Proprio legati a questo aspetto, gli artisti ripropongono non solo i grandi classici ripresi da live storici come Banana Republic e Dallamericaruso, ma anche qualche “chicca” da appassionati, in omaggio ad un modo sempre ironico e intelligente che Lucio Dalla aveva di porsi al suo pubblico.
Una serata all’insegna della grande musica italiana e del teatro, con un connubio tra la musica, e i tanti aneddoti che verranno raccontati .
Eccezionalmente lo Spettacolo è ad Ingresso Gratuito!
Cena presso i ristoranti: La Pergola, Dosaggio zero, Taverna Via di Mezzo, L’ impronta a 15,00 €. Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Le meravigliose vie del “Castello”, come ancora oggi viene chiamato il centro storico di Casale.

Venerdì 31 agosto
Giardino del circolo La Rinascita, Ponsacco (Pisa)
Stivalaccio Teatro presenta
DON CHISCIOTTE
Tragicommedia dell’arte
Di Carlo Boso e Marco Zoppello
Regia e interpretazione di Marco Zoppello e Michele Mori
Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa sul tema dell’amore e della fame,. Stivalaccio Teatro è probabilmente la compagnia Teatrale che più sta stupendo l’Italia con attori straordinari ed una comicità unica in assoluto. Una delle perle di Utopia 2018. Uno spettacolo sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico, perché è quest’ultimo che avrà il compito di salvare i due attori dalla morte…e di salvare il teatro.
Sera a cura del Circolo Arci La rinascita.
Cena presso il ristorante Da Ciro. Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: un pomeriggio nella meravigliosa tenuta di Camugliano.

Sabato 1 settembre
Piazzetta della chiesa, Montecastello, Pontedera (Pisa)
Compagnia Brandi/Niccolini/Aldorasi presenta
BLOCCO 3
di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini
con Fabrizio Brandi
regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi
Vedi replica del 30 giugno
Cena in luogo. Info e prenotazione 3280625881 ¬– 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata nell’incantevole percorso naturalistico che porta da Montecastello a Treggiaia.

Sabato 8 settembre
Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Graziano Salvadori in
LET ME GO HOME
fammi andare a casa
con Graziano Salvadori e le indagini comico/storiche di Igor Vazzaz
Comico toscano di nascita fucecchiese, torna a casa dopo molti anni ripercorrendo la sua carriera. I suoi trionfi televisivi iniziano dal 1989 in “Vernice Fresca” trasmissione toscana di successo in onda su Cinquestelle, condotta da Carlo Conti poi il passaggio alle reti nazionali, le collaborazioni cinematografiche con Benvenuti, i Vanzina, Virzì. L’indissolubile amicizia con il compianto Niky Giustini. Questo e molto altro nello spettacolo di Graziano un Comico che attraverso i suoi personaggi più riusciti, Achille e Maruska, ha saputo creare un linguaggio che ha colpito i giovani e che ancora oggi viene riproposto a mò di battuta ovunque ci siano feste o incontri.
La serata sarà introdotta da IGOR VAZZAZ critico teatrale, docente presso l’Università di Pisa, si interessa di arti sceniche, musica e serialità televisiva. Autore di saggi e volumi sulla comicità toscana del Novecento, da Benigni a Benvenuti, da Monni a Lucia Poli. Vazzaz parlerà del tema che lega le tre serate fucecchiesi di quest’anno ovvero l’evoluzione della comicità negli ultimi 30 anni e presenterà Graziano Salvadori.
Cena speciale dello chef €20,00 (cena del ritorno). Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Fucecchio con il Castello, la rocca, e il complesso religioso.

Sabato 15 settembre
Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa) SPECIALE ATTACCHI DI RISO
Guascone Teatro
OGNI FUGA È UN’ ARTE
Di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic
Prodotto con VolterraTeatro e Regione Toscana.
Scatenatissimi, vulcanici e sempre sorprendenti tornano i pazzi della banda balcanica di Kaemmerle. Sodalizio con 20 anni di successi per mezzo mondo per innumerevoli serate di teatro, musica e filosofia.
Tornano con uno spettacolo spumeggiante OGNI FUGA E’ UN’ARTE è un omaggio poetico e letterario sulla capacità molto umana di darsela a gambe ! A gambe levate ! Evitare scontri e conflitti regalandosi un’assenza . Venire a mancamento.
Allegria , comicità , capacità di dissacrare paure e debolezze facendo sognare nuove possibilità: un’ omaggio a tutti quegli umani che senza vergogna hanno scelto la fuga. Il 90% degli animali usa la fuga come migliore metodo di difesa e sopravvivenza . Lo spettacolo è un divertentissimo aiuto a migliorarsi le giornate. Musica di altissimo livello e la comicità straripante di Kaemmerle sono garanzia di godimento per testa e cuore.
Cena speciale dello chef €20,00 (cena balcanica). Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Fucecchio con il Castello, la rocca, e il complesso religioso.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 settembre
Funicolare di Montenero, Livorno
Guascone Teatro presenta
VAGONI VAGANTI
Con Andrea Kaemmele e Claudio Parri
Decimo anniversario per il viaggio più avventuroso e più breve del mondo. Lo spettacolo è un emozionante viaggio da Vladivostok a Mosca e ritorno, simulato o dissimulato nella tratta Montenero alto – Montenero basso, due viaggi agli antipodi per lunghezza ma in fondo vicini e accomunati dall’enorme fibrillazione del “Si parte!”.
Il pubblico viene accolto da Slava e Cola, due compagni ferrovieri dell’unione sovietica all’ultimo viaggio prima della pensione; i due, inizialmente, preparano i viaggiatori dando informazioni utili e storiche per affrontare l’eroico viaggio e, dopo l’imbarco sulle carrozze della funicolare, trasformata nel secolare treno, inizia lo spumeggiante e strampalato viaggio verso la “fine del mondo”. I due Vagoni Vaganti su e giù per la funicolare di Montenero si ritroveranno infine a Vladivostok per brindare insieme. Affrettatevi che il viaggio è lungo e i treni sono già pronti! Prenotate in tempo ci sono solo 70 posti!!!
Cena presso i ristoranti del posto. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la doverosa visita allo storico e bellissimo santuario della Madonna di Montenero, seguito dalla sosta con gelato sulla meravigliosa terrazza con vista sul porto di Livorno (o Vladivostok?).

Sabato 22 settembre
Poggio Salamartano, Fucecchio (Pisa)
Goretti / Loizzi in
COMICI 5.0
Con Riccardo Goretti e Massimiliano Loizzi
Riccardo Goretti, toscano, schizofrenico attore di teatro di ricerca e guittaccio da circolo ARCI. Massimiliano Loizzi, milanese, mercante di storie e “figodelgruppo” nel Terzo Segreto di Satira. Insieme. Perché da soli non vi abbastava, no, non vi abbastava.
E allora eccoli, mix improbabile di comicità pacchiana e satira politica, deliri visionari e momenti introspettivi di sincera commozione (cerebrale).
“Questa sera porteremo in scena un omaggio irrispettoso (perchè così sarebbe piaciuto anche a lui) a Andy Kaufman, l’uomo che negli anni 70 fece della comicità sbilenca un’arte. Come lui, ci piace salire su un palco e non essere ben certi di cosa succederà. Se vi faremo ridere o no (ma secondo noi si). Come andrà a finire. E, di conseguenza, cosa accidentaccio dovremmo scrivere in una descrizione dello spettacolo? Ma anche niente. Infatti.”
Cena speciale dello chef €20,00 (cena di montagna). Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Fucecchio con il Castello, la rocca, e il complesso religioso.

Sabato 6 ottobre
Teatro delle sfide, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CANTAUTORI 5.0
Com’é profondo il mare
serata cult con i cantautori del nuovo millennio
Con Giulia Pratelli, Tommaso Novi, Luca Guidi, Gio Mannucci, Matteo Fiorino.
Gli uomini migliori del mondo devono moltissimo ai cantautori, spesso hanno più debiti emotivi con loro che non con filosofi o santi.
Tra questi miti di intelligenza e genialità LUCIO DALLA è un fuoriclasse da ogni punto di vista . Unico per la musica, le parole sempre oltre, la visione socio politica mai di comodo.
In questo evento fortemente voluto e protetto da Guascone Teatro cinque cantautori professionisti, con i loro cinque stili e percorsi diversi, si incontrano per raccontare e riviere insieme la bellezza delle canzoni di Lucio Dalla . Il pubblico avrà occasione di conoscere genialità non da talent ma artisti di carne e sangue e scoprirà la forza di 5 nuovi poeti della canzone. Una serata dal vero , come quelle delle balere di una volta . Oggi è necessario rinascere da quei luoghi in odore di umanità e passioni.
Cena speciale dello chef €20,00 (cena come Luca comanda). Cena presso la Locanda del Boccio. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita all’oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.

Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 ottobre
Teatro Verdi, Casciana Terme (Pisa)
Guascone Teatro presenta
HOSTERIA HRABAL
una notte in locanda con Bohumil Hrabal
Con Andrea Kaemmerle, Francesco Bianchi e Marco Fiorentini
La prima cena dentro lo spettacolo sul palco per soli 25 spettatori
Serata unica ed appassionante, l’emozione di entrare AL CALICE o ad U TIGRA nei vecchi vicoli di Praga, luogo magico dove uno dei massimi artisti del 900 ha consumato notti e rivoluzioni. Mangerete con gli artisti ed ubriaconi più illuminanti della Boemia. Tra boccali di birra, polpettine di nonna MUTTI e tutte le tradizionali ricette che hanno sfamato i vaganotte della Vecchia Europa. L’osteria sarà direttamente sulle assi del palco , un viaggio che nemmeno Ryan Air puo’ offrirvi. Per mille volte avete sognato di essere a colazione sulle rive della Senna con Balzac o sulle panchine dei parchi zurighesi con Durenmatt, nelle limonaie agrigentine con Pirandello. Iniziate a cenare con chi vi merita. In questa osteria per conoscere Hrabal e la sua meravigliosa visione del mondo sono venuti Clinton, Fellini, Havel e Gunter Grass. Ora tocca a voi, tenetevi forte qui l’ossigeno è più incendiabile ed ha il sapore di labbra.
Cena /spettacolo sul palco
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’inimitabile mood autunnale di Casciana Terme ed i suoi profumi

Sabato 20 ottobre
Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
(PRIMA NAZIONALE)
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle
Vedi replia del 26 luglio
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il bellissimo quartiere Venezia e la terrazza Mascagni

Istruzioni per un buon uso di Utopia:
Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione.
Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali
Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali
Cena dello CHEF (novità 2018).si tratta di cene speciali firmate da uno chef , più ricercate e spesso a tema euro 20,00
Se non ci trovi al telefono fatti social !Scrivici su messanger a guascone teatro, scrivici una mail ( entro le 12 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro
Organizzazione Adelaide Vitolo,
Ufficio stampa Fabrizio Calabrese,
Comunicazione Fabrizio Liberati,
Responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini
Direzione artistica Andrea Kaemmerle
Si ringraziano inoltre per la preziosissima collaborazione Asja Grisafi , Eva Santalucia, Simone Fiorentini, Ernesto Fontanella e tutti i volontari che rendano possibile il festival.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili