Sagre e Feste Vinci

da venerdì 15 Luglio 2016 a lunedì 15 Agosto 2016

Un mese con la Festa di “S. Amato a Tavola”

sant_amato

S. Amato a Tavola

Dal 15 luglio al 15 agosto è in programma la Festa di “S. Amato a Tavola”: una Sagra ormai ben radicata tra la popolazione del territorio circostante ma conosciuta e seguita anche da persone di luoghi molto distanti. Si tratta di una tradizione che si consolida, ma tante sono le novità che scandiscono questa edizione.

Anzitutto quest’anno è stata costituita la Pro Loco S. Amato che sostituisce la precedente associazione nella gestione della Festa e che si prefigge la tutela, il restauro, la valorizzazione di tutto ciò che riguarda la frazione di S. Amato, nel comune di Vinci (Fi), ed il territorio del Montalbano. E’ un anno particolare in quanto la Sagra, iniziata nel 1992, svolge quest’anno la sua 25° edizione. Nell’occasione è stata predisposta una nuova maglietta che indosseranno i volontari ma che potrà essere anche acquistata dai visitatori.

Accanto alla cassa, oltre all’angolo degli aperitivi ormai divenuto un servizio apprezzato, è previsto un proiettore che renderà visibili a tutti immagini, foto, filmati relativi alla vita ed alle iniziative svolte nel Montalbano, a Vinci e nella zona, in modo che la comprensibile fila sia accompagnata da una visione di aspetti della nostra storia.

Il Programma della Festa prevede ogni sera vari tipi di spettacolo, dal teatro alla musica, dal cabaret alla ginnastica, con artisti consueti e nuovi ma con particolare attenzione quelli locali.

Domenica 17 luglio alle 18 ci sarà la Presentazione della Pro Loco S. Amato alla presenza di rappresentanti dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia), della Pro Loco Vinci e delle altre associazioni. Due bandiere, quella dell’Italia e quella dell’Europa, saranno collocate ai due lati della strada all’ingresso della Festa a testimoniare lo sguardo ampio e solidale di un paese pur piccolo come S. Amato, come testimoniano i gemellaggi già avviati nel passato con S. Amato di Lanciano e con Nusco (S. Amato patrono) o lo stesso statuto dell’associazione che prevede l’accoglienza ed l’integrazione di residenti, turisti, emigranti, visitatori.

Tra le tante iniziative è da segnalare il Concorso Canoro “Vinci Canta”  domenica 17 luglio (2° edizione dopo quella svoltasi nel 2014 a Sovigliana), che vedrà in gara 12 cantanti e 3 interpreti con ospiti musicali Andrea Maestrelli e Marco Candela e con i presentatori Max Ciambotti e Simona Rosati.

Ma, essendo una Sagra dei prodotti del territorio e della cucina toscana, il “cibo buono” sarà il richiamo fondamentale per tutti: in queste serate calde una cena a quota 550 m. è la garanzia per trascorrere momenti di cordialità tra persone e con la natura.

Ma anche un’appendice finale! Dopo la Festa dal 21 al 24 agosto è stata organizzata una gita ad Amboise e Parigi aperta a tutti.

Nel 500° anniversario della partenza da parte di Leonardo da Vinci per Amboise, dove poi sarebbe morto nel 1519, la Pro loco S. Amato intende ripercorrere quelle strade per valorizzare Leonardo e la sua importanza storica.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili