Sagre e Feste Empoli

martedì 23 Dicembre 2014

Un mercato a ‘km 0’ in piazza Don Minzoni. Iniziativa del Comune in collaborazione con Cia

verdure2

Una piccola grande novità per gli ultimi giorni dell’anno e per almeno metà 2015. Dal prossimo martedì 23 dicembre Piazza Don Minzoni, la piazza di fronte alla stazione ferroviaria di Empoli, ospiterà un mercato di ortofrutta e di prodotti tipici locali. E’ l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori: un mercato degli agricoltori e dei produttori che offre un’alternativa all’acquisto portando la qualità e la genuinità sulla tavola e sulla bocca di tutti.

Piazza Don Minzoni è uno dei luoghi della città con più passaggio in assoluto, migliaia le persone che ogni giorno vanno e vengono sui treni verso Firenze, Pisa o Siena. Un luogo frequentato da empolesi e non solo che beneficerà ogni martedì, quindi una volta a settimana, di un mercato che sarà posto tra le panchine, nel verde pubblico dell’area e che vedrà coinvolti una decina di produttori.

Il primo appuntamento è previsto martedì 23 dicembre, dalle 9 di mattina fino a sera. Nei martedì futuri il mercatino si terrà come gli altri rionali che si svolgono in città, dalle 9 alle 13.

«Saranno presenti 12 produttori associati alla Confederazione Italiana Agricoltori – spiega il direttore della CIA Area Metropolitana Firenze Prato, Sandro Piccini – sono quasi tutti della zona Empolese Valdelsa, con qualche produzione caratteristica che arriva da comuni limitrofi. Per loro e per la Cia questo nuovo mercato è un’opportunità per diffondere la cultura dell’acquisto consapevole. Le persone si fermano e parlano direttamente col produttore di ciò che stanno per comprare. Il chilometro 0 è positivo per fare acquisti di prodotti della zona, ma anche per conoscere chi la produce confrontandosi, chiedendo informazioni. Peraltro – conclude Piccini – per partecipare le aziende devono sottostare a un disciplinare molto chiaro che garantisce qualità. Proporremo tutte produzioni che seguono la stagionalità. Un’iniziativa che segue quella in piazza 24 Luglio, il mercoledì, e quella in viale Togliatti a Sovigliana, il sabato».

In Piazza Don Minzoni saranno in vendita, all’interno di 5 o 6 stand, con vino, olio, formaggi di tutti i tipi, verdure e ortaggi, anche a produzione biologica, ma anche carni di cinta senese con insaccati, miele, cipolla di Certaldo.

«Stiamo lavorando – ha spiegato il sindaco Brenda Barnini – affinché piazza della stazione diventi un luogo più pulito, sicuro e vivo. Un luogo che sia davvero il biglietto da visita della città per i tantissimi che arrivano in treno e un luogo frequentato dagli empolesi. Il mercatino dei prodotti tipici è solo un primo passo. L’idea è che questo primo esperimento sia prolungato per almeno i prossimi 6 mesi, ogni martedì. Abbiamo iniziato con il taglio della siepe che ha già portato buoni frutti, adesso il mercatino vuole essere un ulteriore segnale. Stiamo lavorando ad un piano sicurezza che comprenda l’estensione della video sorveglianza dal centro a piazza Don Minzoni».

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili