Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da lunedì 2 Luglio 2018 a martedì 31 Luglio 2018

Un luglio di eventi a Montelupo Fiorentino, torna dopo 50 anni il cinema sotto le stelle

Un luglio di eventi a Montelupo Fiorentino

Un luglio di eventi a Montelupo

Il cinema estivo è solo uno degli appuntamenti che animeranno le serate di luglio a Montelupo.

Dalla collaborazione fra associazioni e amministrazione comunale tante le proposte fra cui scegliere: fste nelle frazioni, spettacoli teatrali, concerti, cene, aperitivi con dj set….

La torre del Vetro: dal 5 all’8 luglio
La Torre, borgo adagiato sul fiume Arno è stato per secoli luogo di produzione del vetro. Ogni anno questa tradizione viene ricordata con una manifestazione che per quattro giorni anima la frazione con eventi e dimostrazioni dal vivo. Per il 2018 l’appuntamento è dal 5 all’8 luglio.
Il programma degli spettacoli prevede:
5 luglio_ Zeppelin Graffiti
6 luglio _ Ance + Echo Beach
7 luglio _ Radiofreccia Pisa
8 luglio _ Generazione di sconvolti
Concerti e degustazioni proseguono poi anche la settimana successiva con “Torre in festa”.

Borgo sotto le stelle
Tutti i martedì di luglio il Centro Commerciale Naturale “Il Borgo degli arlecchini” organizza un ricco calendario di iniziative.
3 luglio
Piazza dell’Unione Europea_ Cena sotto le stelle con dj set
Piazza della Libertà _ “Notre Dame de Paris” spettacolo a cura di Enars Ballett in collaborazione con Pro Loco Montelupo

10 luglio
Piazza dell’Unione Europea_Birrando a Montelupo
Degustazioni di birre, stand gastronomici e musica
Centro storico_ Spazio al teatro con spettacoli per adulti e bambini.
Oltre al primo appuntamento di Hotel Boccaccio proposto da Mirko Manetti, sono previste performance di Magico Matteo e del Mago delle Bolle

17 luglio
Piazza dell’Unione Europea _ Quiz Game “Il Cervellone”, gioco a squadre
Centro storico_ “Il Cerchio del drago”; esibizione di arti marziali.

24 luglio
Piazza dell’Unione Europea _ Mercatino dell’artigianato, musica e balli
Centro Storico _ Mamma Mia in tour

Tutte le sere Negozi aperti e intrattenimento per i più piccoli
Per informazioni: www.facebook.com/borgo.degliarlecchini.5

APERIPESA
Tutti i martedì e giovedì di luglio
L’associazione FACTO propone APERIPESA: una serata con buffet e dj set.
Uno spazio in cui bere, mangiare, ascoltare musica e nella spiaggetta sulla Pesa o nel vecchio molino degli Elmi. Per informazioni: https://www.facebook.com/facto.land/

DalMMABsivedeCapraia – Aperitivo e vinili sotto le stelle di Montelupo Fiorentino
27 giugno – 11 e 25 luglio – 29 agosto – 12 settembre
MMAB Caffè, piazza Vittorio Veneto
Dalle 19.00 alle 24.00
Apericena e bevute sotto le stelle di Montelupo.
Tutti coloro che si presenteranno con il biglietto del Cinema sotto le Stelle avranno uno sconto di un 1 euro sulla consumazione!

HOTEL BOCCACCIO

Mirko Manetti, attore d’improvvisazione, formatore teatrale e scrittore, ci guida alla scoperta di Boccaccio e delle sue novelle, attraverso tre incontri musical-letterari.
Accompagnamento musicale di Emiliano Benassai alla fisarmonica.
martedì 10 luglio – corso Garibaldi
martedì 17 luglio – piazza Centi
martedì 24 luglio – piazza Centi
Inizio incontri ore 21.30. Ingresso libero.

Progetto promosso dal Comune di Montelupo Fiorentino in collaborazione con il centro commerciale naturale “Il Borgo degli Arlecchini e l’associazione Artè

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA
Anche il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino aderisce alla rassegna promossa dalla Regione Toscana che valorizza il patrimonio artistico del nostro territorio.
Ogni venerdì di luglio, a partire dalle 21.15, il MusArc ospiterà presentazioni di libri, conferenze con esperti del settore, musica e molto altro ancora.
Per Informazioni www.musarcmontelupo.it
Ingresso libero

EMPOLI JAZZ
20 luglio
Giardino Museo Archeologico – via S. Lucia,33 – ore 21,30 – Ingresso Gratuito
Claudia Tellini e Nico Vernuccio in Stazioni Sonore
Stazioni Sonore, al secolo Claudia Tellini (voce) e Nicola Vernuccio (contrabbasso), collaborano stabilmente da circa sette anni.
Claudia Tellini, voce dalle ricche sfumature soul e blues, già solista nell’ensemble Jubilee Shouters, con il quale ha partecipato al festival di Sanremo, soprano solista diretta da Grossi nella suite Sacred Concert di Duke Ellington, si muove con entusiasmo e successo nei luoghi del jazz toscano.

Dopo 50 anni torna il cinema sotto le stelle a Montelupo, nell’area che ospitava il cinema Risorti

L’iniziativa è promossa da Cinema Mignon e amministrazione comunale

Nel corso di Cèramica 2018 l’area che ospitava il cinema Risorti è stata aperta ed ha ospitato, mostre, installazioni, performance musicali e teatrali.

Dall’inizio del mese di luglio quel luogo tornerà alle origini: ospiterà, infatti, la rassegna di cinema estivo promossa da Mignon e comune di Montelupo Fiorentino.

Lo spazio. Il cinema teatro Risorti è stato un punto di riferimento della vita culturale di Montelupo nell’immediato dopoguerra, ha poi avuto la funzione prevalente di cinema fin dai primi anni Sessanta.
Il comune di Montelupo Fiorentino ha acquistato il 50% dell’immobile del 2000 ed ha ricevuto in donazione l’altra metà nel 2009.
Per alcuni anni la struttura è stata usata dall’amministrazione come centro espositivo e sede di incontri e convegni, fino a circa 4 anni fa. Il passare degli anni e le intemperie hanno danneggiato irrimediabilmente la struttura al punto che il 19 maggio del 2013 un’ importante porzione di copertura dell’edificio è crollata in corrispondenza di una capriata cadendo all’interno dell’edificio stesso. Le cause del crollo sono state addebitate a infiltrazioni di acqua avvenute durante un violento temporale, con grandine e forte vento, in corso in quelle ore su Montelupo Fiorentino.

Nel 2016 l’area è stata interamente ripulita da detriti e coperture e messa in sicurezza. Oggi, pur necessitando di un intervento di recupero, è una perfetta arena estiva per il cinema.
Tanto che l’amministrazione comunale sta pensando di intervenire salvaguardandone la funzione e la struttura con l’intento di trasformare quella che era una ferita urbana, in un luogo da valorizzare.

L’organizzazione della rassegna estiva va in questo senso: dopo 35 anni il Risorti torna alla sua antica funzione e dopo 50 anni Montelupo Fiorentino avrà nuovamente un’area per il cinema sotto le stelle.

La programmazione. La scelta dei film è curata dall’associazione che gestisce il cinema Mignon in inverno, garanzia di una selezione di alta qualità. Sono stati individuati due giorni, il mercoledì e il giovedì proprio per garantire un’ampia offerta.
Il programma di luglio prevede:
4 luglio _ La ruota delle meraviglie di Woody Allen
5 luglio _ Famiglia allargata di Emmanuel Gillibert
11 luglio _ Dogman di Matteo Garrone
12 luglio _ Coco
18 luglio _ Ella & John di Paolo Virzì
19 luglio _ Napoli Velata di Ferzan Ozpetek
25 luglio _ The disaster Artist di James Franco
26 luglio _ Una donna fantastica di Sebastian Lelio
La rassegna prosegue poi fino al 23 agosto e i film previsti saranno comunicati a breve.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30

L’evento di apertura.
Martedì 3 luglio alle ore 21.30 è previsto un extra programma: la proiezione del film “Saranno Famosi?” del regista Alessandro Sarti, con Sergio Forconi (Osvaldo Quartini nel film “Il ciclone”) , alla presenza del regista e di buona parte del cast.

La trama del film. Scritto da Alessandro Sarti e Domenico Costanzo, racconta le vicende di una scuola di ballo, tra sfide e conflitti globali, con una riflessione attenta sui tempi che stiamo vivendo. Protagonista assoluto Sergio Forconi nelle vesti di un grande ballerino. Con la Partecipazione di Dolcenera, Regina Schrecker e Aleandro Baldi, un film che racconta una storia che riprende alcuni dei temi centrali del nostro tempo, legalità e gioco d’azzardo, affrontati con il classico umorismo toscano, Il ricavato delle serate a ingresso a offerta libera, sarà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus fondata nel 2000 da Paolo Bacciotti e dalla moglie Barbara genitori di Tommasino.

I posti disponibili sono 90. Per questa ragione è stato creato un evento pubblico su: Eventbrite, “Mignon Sotto le stelle. Saranno Famosi?”. È possibile registrarsi per accedere all’evento.
Sarà data precedenza a coloro che si sono registrati sulla piattaforma fino ad esaurimento posti.

Il commento.
«Finalmente il cinema estivo torna a Montelupo. Per anni abbiamo cercato di creare le condizioni perché questo avvenisse. Ovviamente il nostro interlocutore privilegiato è il cinema Mignon, una garanzia per quanto riguarda la scelta delle pellicole e la qualità della rassegna. Il comune ha quindi scelto di sostenere economicamente il progetto con uno stanziamento di 2000 euro.
Per un lungo periodo è mancato un tassello importante per concretizzare il progetto: il luogo.

La scelta dell’ex cinema Risorti è stata fortemente voluta dall’amministrazione. Ci piace l’idea di riportare la cultura là dove è stata per lungo tempo, ci piace l’idea di dare nuova vita a un spazio centrale di Montelupo. Stiamo anche ripensando la progettazione della zona con questa nuova prospettiva. Durante Cèramica ha ospitato performance di teatro, musica e danza con un risultato di grande impatto», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili