Sagre e Feste Empoli

giovedì 26 Maggio 2016

Tutto pronto per la 537esima edizione del Volo del Ciuco a Empoli

17_05_2015_volo_del_ciuco_conferenza_stampa_27

È tutto pronto per il 537esimo Volo del Ciuco, la tradizionale rievocazione storica a Empoli.

Nelle sale del Comune è stata presentata martedì 17 maggio, l’edizione di quest’anno. Presenti l’assessore alla cultura di Empoli, Eleonora Caponi, gli organizzatori della Compagnia di Sant’Andrea e alcuni studenti del liceo Virgilio con la professoressa Antonella Bertelli. “Il Volo del Ciuco non si svolgerà in una sola serata – spiega l’assessore Caponi – ma sarà una settimana di rievocazione storica che partirà il 21 maggio con la Cena Medievale a Corniola.

Il programma è stato ampliato dalla compagnia di Sant’Andrea che come sempre cerca di coinvolgere il più possibile il tessuto sociale della città, ad esempio inserendo nel progetto gli studenti dell’artistico“. In occasione della settimana del Corpus Domini, durante la quale si svolge il Volo, tra gli eventi in programma è confermatissimo in Palio del Ciuco. Quest’anno si svolgerà in un’unica serata, giovedì 26 maggio, nella cornice di piazza Farinata degli Uberti: protagonisti i castelli di Empoli, Montrappoli e Pontorme.

Tra le novità introdotte quest’anno c’è il mercatino medievale che sarà presente in piazza dei Leoni durante lo svolgimento dei giochi del palio. Sempre per l’occasione torna la birra del Ciuco, nelle bottiglie speciali che si potranno trovare soltanto duranti gli eventi del Volo. “Quest’anno il Palio ‘cambia look’ – spiega Giulia Terreni, presidente della Compagnia di Sant’Andrea – Le casacchine dei vari castelli saranno in linea con la manifestazione e l’ingresso in campo dei giocatori sarà molto scenografico. Per la conduzione ci siamo affidati al compositore in rima Messer Lurinetti, l’attore Ugo Giulio Lurini“.

I giochi sempre gli stessi: corsa a staffetta nei sacchi, tiro alla fune e lancio del carciofo (i tiri ridotti da 5 a 3 per castello). Saranno coinvolte tre categorie Giovani (8-15 anni), Donne (15+ anni) e Uomini. Il castello vincitore sarà premiato col ‘Cencio’ dipinto appositamente dagli studenti del liceo artistico Virgilio. Gli stessi studenti che hanno realizzato il ciuchino di cartapesta che volerà dal campanile. “Ci sono voluti 4 mesi di lavoro per realizzarlo – spiega la professoressa di scultura Antonella Bertelli – Ovviamente ormai ci siamo affezionati, è diventato la nostra mascotte. Sapevamo di doverlo realizzare per cinque minuti di gloria”.

Per informazioni:

http://www.volodelciuco.it/blog/programma-del-537-volo-del-ciuco/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili