Spettacoli Firenze

mercoledì 15 novembre 2017

Tutto Bach ai Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze con l’organista tedesco Johannes Skudlik

Johannes Skudlik

Cambio di programma ai Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze. A causa di una tendinite, l’organista Ugo Spanu è stato costretto ad annullare il previsto concerto di mercoledì 15 novembre.

Al suo posto, sempre mercoledì 15, l’Auditorium di via Folco Portinari a Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it e emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it) riaprirà le porte a un protagonista apprezzatissimo delle passate stagioni, l’organista tedesco Johannes Skudlik, per una serata nel segno di Johann Sebastian Bach.

Il programma è un po’ la summa della corposa e variegata produzione dell’Architetto dei Suoni. Si parte con il giovane Johann Sebastian Bach del “Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532” e delle Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, in cui il compositore rielabora le lezioni di Georg Böhm e Johann Pachelbel.

E ancora, l’impegnativa “Sonata a trio in do maggiore” e, in chiusura, l’opera simbolo della letteratura barocca, la “Toccata e fuga in Re minore” che ancora oggi rivaleggia con i successi del pop.

Formatosi all’università di Monaco, Johannes Skudlik si è laureato in organo, direzione e musica sacra sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer, per poi perfezionarsi con Eugen Jochum e Claudio Abbado.

E’ organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo trenta produzioni discografiche.

E’ previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.

I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Programma concerto

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

– Preludio e Fuga in re maggiore, BWV 532

– Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, BWV 767

– Sonata a trio in do maggiore, BWV 529 (Allegro, Largo, Allegro)

– Toccata e Fuga in re minore, BWV 565

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Ingresso ai concerti e prenotazioni

Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.itemanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it

Progetto, organizzazione e comunicazione

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Presidente: Umberto Tombari

Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi

Direttore Generale: Gabriele Gori

Ottimizzazione: Emanuele Barletti

Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Informazioni

Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.itemanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22