Cultura Firenze

da mercoledì 10 Luglio 2019 a martedì 30 Luglio 2019

The Weight of Paper mostra di Benedetta Frezzotti al Ganzo

Si inaugurerà mercoledì 10 luglio alle 18, durante l’evento AperiART al Ganzo, in via de’ Macci 85r a Firenze, la mostra The Weight of Paper di Benedetta Frezzotti, organizzata dal corso di Gallery Curation and Exhibition della FUA – Florence University of the Arts, che rimarrà aperta fino al 30 luglio.

Benedetta Frezzotti è illustratrice, ma soprattutto artista. Riesce a combinare la sua grande conoscenza dell’arte classica, specialmente la scultura ed il ritratto, con l’arte del fumetto e della graphic novel. Le tecniche con le quali lavora sono molteplici, dall’illustrazione digitale alla “scultura” fatta di carta, fino all’animazione vera e propria. In questa mostra, The Weight of Paper, la Frezzotti ha voluto proporre uno studio completo sul racconto visivo, attraverso fumetti narrativi e sculture di carta decisamente uniche. Solo con la carta bianca, è possibile rappresentare anche le storie più intricate e seducenti, sia visivamente che emotivamente, come il fumetto digitale Lost in Translation, basato su storie vere sui temi dell’insegnamento, in un contesto multiculturale. Il fumetto è stato pubblicato come app, ovvero come fumetto interattivo. Frezzotti infatti appartiene a una nuova generazione di artisti, che creano mezzi completamente nuovi, unendo l’artigianato classico a uno story-telling stimolante. In tutto questo l’obiettivo principale è solo uno: avere la propria arte non appesa nei musei, ma piuttosto nelle case della gente comune, e chiunque che abbia accesso a Internet deve potersi godere i suoi lavori.

Le sculture di carta, che compongono anch’esse la rappresentazione, ricordano molto gli origami giapponesi, costituiti da delicate pieghe, piegature e più strati di carta, che creano una particolare profondità tridimensionale. Anche lo sguardo del visitatore cambia, a seconda del dettaglio che si va a guardare: in superficie, si possono notare le pieghe piccole di ogni creazione, facendo un passo indietro, ognuno di questi piccoli dettagli costruisce una struttura più grande, permettendo allo spettatore di entrare in un reale regno di carta, ultraterreno.

Periodo esposizione: dal 10 al 30 luglio 2019

Ganzo
GANZO è il laboratorio di Apicius, School of Hospitality, della FUA – Florence University of the Arts. Le mostre, organizzate durante gli eventi AperiART, sono organizzate dagli studenti di Gallery and Exhibition Experientia Learning, che, con l’aiuto degli insegnanti seguono tutte le fasi del progetto con un approccio reale e professionale.

FUA – Florence University of the Arts
FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.

The Weight of Paper

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili