Cultura Empoli

mercoledì 8 Maggio 2019

The Storytellers Project, progetto di lettura a distanza ai bambini

Leggere un libro, una fiaba, una novella ai bambini, ma a distanza, ‘da remoto’, come si dice. È l’obiettivo di un progretto che sarà presentato mercoledì 8 maggio alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli dalle 15.30 alle 19, in due tappe: prima per gli aspiranti lettori, poi per i genitori.

Si tratta di un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea dal programma Horizon 2020.  Il progetto “Storytellers” è un nuovo concept di servizio per le biblioteche che mira a connettere una comunità di lettori adulti con bambini e i loro genitori attraverso sessioni di lettura remote.

Gli incontri saranno condotti dalla ricercatrice Laura Boffi, interaction & service designer e ricercatrice con base in Italia.

Il progetto vuole essere un servizio di biblioteca innovativo dove una comunità di lettori avanti con gli anni, disponibili e con molto tempo a disposizione legga a bambini libri per bambini. La lettura avviene a distanza e al telefono.

Lo strumento di interazione però è il robot Storybell che trasmette le loro letture e proietta immagini a parete della storia che viene letta.

Il progetto Storytellers mira a promuovere relazioni intergenerazionali che siano benefiche per tutte le generazioni coinvolte: anziani, bambini e giovani genitori. Il progetto vorrebbe attivare un ecosistema di comunità che sfrutti: l’aspirazione degli anziani ad essere buoni per le giovani generazioni; bisogni dei bambini per lo sviluppo psicologico; il bisogno di sostegno dei giovani genitori nella cura dei bambini.

PROGRAMMA

Mercoledì 8 maggio dalle ore 15.30 alle 17.00
CO-CREAZIONE CON I LETTORI
Un laboratorio di progettazione partecipativa rivolto a tutte quelle persone adulte che trovano interessante l’idea di poter leggere delle storie ai bambini, quando se ne ha voglia ed a prescindere dal trovarsi fisicamente nello stesso luogo. Attraverso attività pratiche e collaborative guidate dalla designer ideatrice dell’idea, i partecipanti contribuiranno a definire il progetto “Storytellers” che si propone di creare un nuovo servizio delle biblioteche che unisca una comunità di lettori adulti con i bambini e le loro famiglie per momenti di lettura a distanza.

Mercoledì 8 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00
CO-CREAZIONE CON I GENITORI
Un laboratorio di progettazione partecipativa, rivolto ai genitori di bambini dai 3 ai 7 anni, invitati a contribuire a progettare un servizio di lettura a distanza per i propri bambini insieme alla designer ideatrice dell’idea. Attraverso attività pratiche e collaborative, i genitori partecipanti contribuiranno a definire il progetto “Storytellers” che si propone di creare un nuovo servizio delle biblioteche che unisca una comunità di lettori adulti con i bambini e le loro famiglie per momenti di lettura a distanza.

La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 0571/757873

E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
Per approfondire www.the-storytellers-project.org/ilprogetto

Laura Boffi, storitellers

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili