Teatro Sesto Fiorentino

sabato 27 Ottobre 2018

The One di Vicky Jones e Costellazioni al Teatro della Limonaia

Il 27 ottobre al Teatro della Limonaia di Sesto Fno (FI) andrà in scena The One e Costellazioni.

Intercity/Catalyst
27 ottobre alle ore 21
THE ONE
di Vicky Jones
regia Riccardo Rombi
con Giorgia Calandrini, Alba Grigatti, Ulpia Popa, Riccardo Rombi
traduzione Natalia Di Giammarco

The One è l’opera prima di una giovane autrice e regista britannica che ha vinto nel 2013 il Verity Bargate Award. Il testo si concentra sulla relazione dannosa e romantica – una sorta di simbiosi velenosa – tra una donna sui trent’anni e il suo professore universitario. Tra i due, un’altra donna che cerca di separarli, ma con ben altri scopi. I due amanti sono dipendenti l’uno dall’altro e si feriscono nei peggiori modi che gli esseri umani possano fare. Dialoghi serrati danno voce a tre inquietudini ed il sesso senza gioia diviene un mezzo per esprimere i loro sorprendenti giochi di potere. Una piéce che esplora le parti più oscure dell’intimità della vita reale e che necessita di una regia che si trasformi in un “allenatore di intimità” anche per gli attori. The One è anche una riflessione sulla maternità e le aspettative che possono condizionare le donne a rinunciare ai propri sogni e ambizioni, è una commedia nera che ci incoraggia a comprendere le parti più oscure di noi stessi e assieme riderci sopra.

Vicky Jones classe 1979, ha iniziato come attrice collaborando con registi e colleghi teatrali come Charlie Degotte, Dominique Roodthooft e Transquinquennal, Anne Leclercq, Frédéric Forestier, Frédéric Fonteyne e molti altri.
Nel 2003 ha deciso di iniziare a scrivere per il teatro e insieme a Jean-Benoît Ugeux ha creato Zaï Zaï Zaï Zaï e Hansel e Gretel. Nel 2008 fonda la compagnia Das Fräulein per la quale sviluppa il suo lavoro. La prima opera di Vicky come drammaturga, “THE ONE” ha vinto il Verity Bargate Award 2013, tra oltre 800 partecipanti. E’ attualmente la drammaturga in residenza del National Theatre.

Catalyst è una realtà fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi – attore, regista e autore che predilige la nuova drammaturgia e la contaminazione dei linguaggi. Nell’idea di un teatro fatto di elementi in continua evoluzione, Catalyst è un polo culturale e coinvolge nelle proprie produzioni anche musicisti, performer, danzatori e video maker. Catalyst gestisce il Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello e la scuola per attori del Centro Ricerca e Formazione presso il Teatro Puccini di Firenze.

a seguire

Intercity/Gogmagog
COSTELLAZIONI
di Nick Payne
regia Tommaso Taddei
con Cristina Abati, Carlo Salvador
traduzione Noemi Abe

C’è un principio della fisica quantistica secondo il quale esiste un numero infinito di universi e dunque infinite possibilità simultanee. Nick Payne nel suo Costellazioni applica questo principio ad un rapporto di coppia, esplorando le infinite possibilità degli universi paralleli. Marianna lavora all’Università, Orlando è un’apicoltore. I momenti cruciali della loro relazione: conoscenza, seduzione, matrimonio, tradimento, malattia, morte. Siamo di fronte alle possibilità e ai tanti modi in cui i loro incontri sarebbero potuti andare. Ogni situazione della nostra vita, dalla più semplice alla più complessa, è strettamente intrecciata alle scelte che facciamo. E per ogni scelta ci sono altri milioni di mondi dove si è creata una vita differente. Marianna e Orlando si incontrano, sono fidanzati, non sono fidanzati, fanno sesso, non fanno sesso, si perdono, si ritrovano, si separano e si incontrano di nuovo, in una girandola di situazioni. Sfidando il caos e azzerando ogni soluzione di continuità il testo di Payne, con i suoi serratissimi dialoghi, ci regala momenti di alta emotività e di spassoso divertimento.
Nick Payne, classe 1984, è uno sceneggiatore e drammaturgo inglese. Il suo primo lavoro si intitola If There is I Haven’t Found it Yet, prodotto al Bush Theatre nel 2009. Il secondo è Wanderlust del 2010 diretto da Simon Godwin al Royal Court Theatre. Nel gennaio del 2012, sempre al Royal Court, è andato in scena Costellazioni diretto da Michael Longhurst. Costellazioni è stato rappresentato negli Stati Uniti – al Manhattan Theatre Club’s Samuel J. Freidman Theatre a Broadway – nel gennaio del 2015 e, nel novembre 2016, al Canadian Stage a Toronto sotto la direzione di Peter Hinton.

Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei) che accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali e collaborato con vari artisti, fra cui: Katzenmacher, The Playground, Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Egumteatro, Virginio Liberti, Fosca.

€ 10 biglietto unico

Per informazioni

TEATRO DELLA LIMONAIA
VIA GRAMSCI 426
50019 SESTO FIORENTINO
*39 055 440852 – 346 0384884
www.teatrodellalimonaia.it

the one

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili